stephy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
devo fare un contratto concordato di un appartamento su due piani: piano rialzato e interrato. Catastalmente è identificato in un solo subalterno ma la proprietaria affitta solo il piano rialzato, pertanto presumo di dover fare una locazione parziale.
Come faccio con i metri quadri?. Li misuro dalla planimetria?.E poi applico il canone al metro quadro che corrisponde alle caratteristiche dell'immobile? Perchè sulla visura la metratura comprende anche l'interrato.
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
devo fare un contratto concordato di un appartamento su due piani: piano rialzato e interrato. Catastalmente è identificato in un solo subalterno ma la proprietaria affitta solo il piano rialzato, pertanto presumo di dover fare una locazione parziale.
Come faccio con i metri quadri?. Li misuro dalla planimetria?.E poi applico il canone al metro quadro che corrisponde alle caratteristiche dell'immobile? Perchè sulla visura la metratura comprende anche l'interrato.
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.
Metratura totale del subalterno come base (si usa fare mq catastali meno 10% ma andrebbe proprio misurato l'appartamento), fai i calcoli del concordato totale.
Dopo in base alle indicazioni degli accordi territoriali del tuo comune saprai come dividerli.
Di solito 1/2 delle parti comuni (cucina, ingresso, bagno se è uno solo ecc) e mq totali della camera in uso esclusivo.
Attenzione nel 99% degli accordi territoriali ci deve obbligatoriamente essere una camera interamente a disposizione dell'inquilino, quindi se il proprietario mantiene la residenza nell'immobile (penso sia così altrimenti il parziale non servirebbe) l'immobile in planimetria deve avere almeno 2 camere. La planimetria va allegata ai documenti per la vidimazione da parte di una associazione inquilini.
 

stephy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio, ma forse non mi sono spiegata bene. Il subalterno in questione comprende piano rialzato, (dove c'è un appartamento con ingresso, cucinotto, tinello, sala, due camere bagno) e interrato. L' appartamento e l'interrato non sono nemmeno comunicanti fra loro. Però il subalterno li comprende entrambi. È una casa con due appartamenti + interrato. Il proprietario vive al primo piano, vuole affittare il rialzato ma non l'interrato. Solo che se io indico in contratto quel subalterno, l'inquilino ha poi diritto ad usufruire dell'interrato. Per questo avevo pensato di dover fare una locazione parziale. Ma non ci sono zone in condivisione.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si misurano i mq solo del rialzato e si fa il calcolo del canone concordato usando solo quelli, inoltre si allega al contratto una planimetria con evidenziata solo la parte che si affitta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto