Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi è capitato per l'ennesima volta di visitare un immobile datato da dare in locazione, era la prima volta che incontravo il proprietario, dopo aver apprezzato che avesse rifatto completamente l'impianto elettrico, ho notato che la ringhiera del terrazzo era troppo bassa e ho fatto presente che andava almeno sopraelevata, suscitando così una certa ostilità.
Ma perchè devo sempre fare la figura della rompi.......?
Voi come vi comportate in questi casi?
Vedendo poi certe foto nelle riviste di arredamento/ristrutturazione, mi sono sempre chiesta chi cavolo rilascia l'abitabilità senza alcuna ringhiera su queste splendide scale aeree che io sarei capace di salire solo a gattoni? :? boh
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ahi, le scale...un giorno il proprietario di casa ha dovuto tenermi per mano per farmi scendere!!! Che paura, e che FIGURA!!! :confuso:
Tornando alla ringhiera bassa: in casi analoghi lancio un" non è a norma, vero?" oppure " mi sembra un po' bassina, o sbaglio?" e lascio al proprietario se rispondere che va bene lo stesso o che ha in progetto delle modifiche. Purtroppo quando si tocca il personale tutti siamo un po' irritabili. Ciao Raffaella
 

Antonella Bisi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono un'agente immobiliare, ma indipendentemente da questo ruolo ho convinto mio marito a sostituire una ringhiera in una grande balconata data l'altezza non a norme prima di dare l'appartamento in locazione sapendo per di più che sarebbe entrate famiglia con bambina piccola...la responsabilità e la tranquillità per me valgono tutto...questa è la mia esperienza Antonella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo ti fa molto onore Antonella anche se non dovrebbe, anzi questa dovrebbe essere la normalità, ma per molti nostri "colleghi" la normalità è purtroppo un'altra! :stretta_di_mano:

;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
infatti non capisco come si possa risparmiare su una ringhiera quando poi, se uno si fa male, ti pianta una causa che ti rovina :disappunto:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...a parte il fatto che non sono le ringhiere non più a norma ma noi che MEDIAMENTE siamo diventati negli ultimi 30 anni più alti...NON CE' NESSUN OBBLIGO peril padrone di casa di metterle a norma se non in occasione di una completa ristrutturazione dell'edificio che se in condominio deve sottostare anche al volere degli altri (se si rifanno le facciate per esempio e non solo il singolo appartamento), cmq di solito sono 10 - 15 cm che mancano e i bambini se vogliono "scavalcano" anche quelli...in ultima analisi la RINGHIERA può far parte del PROSPETTO dell'edificio ed essere dunque vincolata a particolari ESTETICI che non si possono stravolgere quando non addirittura vincolati alle belle arti eo ai canoni estetici dell'ultimo assessorato all'urbanistica dell'ultimo comune eo centro storico d'Italia!...a questo punto se uno soffre di vertigini consiglio di comprare eo affittare sempre e solo al piano terra...
Saluti!
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...a parte il fatto che non sono le ringhiere non più a norma ma noi che MEDIAMENTE siamo diventati negli ultimi 30 anni più alti...
beh certo :D non sono le ringhiere ad essersi abbassate o i nostri antenati ad essere stati temerari :D

Hai quasi ragione nel senso che la normativa sulle altezze minime delle ringhiere esiste ma è stata scritta per la sicurezza sul luogo di lavoro più che per il residenziale, le norme regolano anche la forma vietando l'effetto "scaletta" che permetterebbe ai bambini di scavalcare, ma poi sei sicuro che non c'è nessun obbligo?
:occhi_al_cielo: anche il vetro singolo non c'è obbligo di sostituirlo ma ... com'è che gli impianti devono essere a norma e se uno invece si taglia rompendo un vetro singolo invece va bene? Ognuno a casa sua fa quello che vuole il mio dubbio sorge quando lo dai in locazione ...
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...nessun obbligo fino alla prima ristrutturazione utile...sennò sai che delirio!...e voglio vedere tutti gli uffici pubblici come sono messi!...gli impianti a norme per gli appartamenti dati in affitto...il Gas?...la caldaia?...l'impianto elettrico?...bisogna fare cose minime...accorgimenti necessari...ma da qui a voler tutto all'ultima norma....ce ne passa...dovremmo affittare solo le case nuovissime!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto