spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un'amica abita da 25 anni in una località turistica e avrebbe pensato di fittare il suo appartamento esclusivamente nel periodo estivo (Luglio e Agosto) con contratti inferiori ai 30 giorni. Siccome nel periodo estivo a casa già non c'è mai avendo sempre programmato le ferie fuori la cosa dice non le peserebbe. La domanda è: può farlo? Potrebbe innescare accertamenti? Avrebbe ripercussioni su IMU e altro?
 

Raffaele Capuano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un'amica abita da 25 anni in una località turistica e avrebbe pensato di fittare il suo appartamento esclusivamente nel periodo estivo (Luglio e Agosto) con contratti inferiori ai 30 giorni. Siccome nel periodo estivo a casa già non c'è mai avendo sempre programmato le ferie fuori la cosa dice non le peserebbe. La domanda è: può farlo? Potrebbe innescare accertamenti? Avrebbe ripercussioni su IMU e altro?
Potrebbe utilizzare la formula: affittare porzioni di appartamento
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo resta inteso che il reddito derivante dalla locazione breve verrebbe regolarmente inserito in dichiarazione dei redditi. Il dubbio era proprio a monte se fosse stato possibile, se cioè potesse apparire come un'anomalia fittare la casa di residenza nel mese estivo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
certo resta inteso che il reddito derivante dalla locazione breve verrebbe regolarmente inserito in dichiarazione dei redditi. Il dubbio era proprio a monte se fosse stato possibile, se cioè potesse apparire come un'anomalia fittare la casa di residenza nel mese estivo
L'unica anomalia sarebbe decidere se fare il trasloco dei propri beni personali (vestiti, asciugamani, creme e cremine, scarpe e quant'altro) o lasciarli in uso ai cari turisti...
Io personalmente non affitterei casa mia per 1 mese a degli sconosciuti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io personalmente non affitterei casa mia per 1 mese a degli sconosciuti
Io nemmeno a dei “conosciuti” 😂😂
Però mi è capitato di prendere in affitto breve degli appartamenti, o delle ville, soprattutto all’estero, nelle quali c’erano gli oggetti personali dei proprietari, alcuni ovviamente (i più personali) chiusi in armadi e non utilizzabili, altri invece a disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto