1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Girasole

    Girasole Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    chiedo aiuto agli esperti del forum, ho due domande:
    1) ho un potenziale inquilino per un 4+4, che mi chiede però di poter fare una "prova" di un mese per verificare se effettivamente il mio appartamento gli è "comodo" per i suoi spostamenti lavorativi (si trasferisce da queste parti per lavoro ma non è ancora pratico della zona).
    Per me no problem, posso fare un contratto di locazione turistica per max 30 gg, e poi fare un regolare 4+4 a seguire, giusto? Però, nè a me nè lui sembra corretto intitolare il contratto breve come "locazione turistica", nè vorremmo utilizzare frasi tipo "il Conduttore dichiara di utilizzare l'appartamento per esclusiva finalità turistica". Perchè di fatto non c'è turismo...
    Posso, e se sì in che modo, sostituire il termine turistico con altro? Ad esempio, posso scrivere qualcosa come "temporanee esigenze lavorative"?
    2) per il contratto di locazione "breve" non occorre (più, mentre una volta era obbligatorio) denuncia alle Autorità Locali di Pubblica sicurezza, è vero?
    Grazie a tutti in anticipo per la cortese considerazione.
    Buona notte
     
  2. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un contratto quattro più quattro con recesso anticipato per il conduttore fissato in tre mesi ma con l'eccezione del primo anno di conduzione nel quale il recesso è ridotto ad un mese.

    Così lui ha un anno di prova in cui può liberarsi con un mese di preavviso, terminato il quale si passa ai normali tre mesi (io odio i sei mesi standard..)

    Il recesso anticipato è a libera contrattazione tra le parti quindi potete scrivere quello che volete, per comodità io ho inserito un anno con un mese, ma potete inserire le tempistiche che volete.
     
    A CheCasa! e dormiente piace questo messaggio.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    contratto transitorio !
     
  4. Girasole

    Girasole Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Tobia, ma credo che spendere soldi (e tempo) per registrare il contratto e poi dover fare altrettanto se dopo 30 gg se ne va sia un peccato...
    Per quanto riguarda il transitorio proposto da Maurizio, erro o occorrono un po' di documenti a riprova della transitorieta? Avevo studiato la cosa un paio di anni fa, poi avevo abbandonato l'idea preferendo la tipologia turistica in casi come questo. Mi rinfrescate la memoria?
    Tornando alle mie domande, anche per "cultura personale", non è' possibile cambiare la nomenclatura? E che obblighi di comunicazione ho se resta solo 30 gg?
    Buona giornata!
     
  5. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Comunque non puoi fare un turistico, a meno che tu non segua tutto l'iter burocratico che impone il tuo Comune. Se rimane solo 30 giorni non occorre registrare il contratto.
     
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Un 4+4 con recesso di un mese non costa nulla sia per registrarlo che per farlo cessare... Se ti fidi di lui potresti fare così. Ma la casa è ammobiliata?

    PS Potresti mettere anche 15 giorni come tempo per recedere.
     
  7. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Credo che il consiglio di Tobia sia il più sensato.
    Se poi avessi intenzione di optare per la cedolare secca veramente non ci sarebbe alcun costo da sostenere anche in caso l'inquilino decida di andarsene dopo un mese.
    Ricorda sempre che il "risparmio" va sempre commisurato al "rischio".
     
    A brina82 piace questo elemento.
  8. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Esatto... Avevo dimenticato la cedolare secca... :p
     
  9. Girasole

    Girasole Membro Junior

    Privato Cittadino
    Niente cedolare secca, secondo il commercialista non è il caso.
    Ok, ci penso su. Il turistico mi sembrava il più appropriato, ma vedo che voi esperti non la pensate così...
    @brina82 scusa, io non sono esperta: mi spieghi perché un 4+4 con recesso di un mese non costa nulla? In questo caso non si paga all'ADE la registraz. e poi la disdetta anticipata?
    Inoltre: si', e' ammobiliato. Cambia qualcosa?
    Grazie, come sempre, a tutti.

    Notte, un pensiero alla tragedia di Parigi...
    ✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏✏
    UNA MATITA PER LA PACE
     
  10. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il fatto di essere ammobiliato era una curiosità mia (chi trasloca per starci un mese?). Per il resto, appunto parlavo di 4+4 con recesso di un mese con cedolare secca perchè non costa nulla sia la registrazione che la cessazione... Tutti gli altri tipi di contratto hanno un costo.
     
  11. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ma se vuole starci solo un mese potresti mettere il recesso 15gg prima... Ovvero lui entra, e se non gli sta bene la casa dopo 15gg ti manda la lettera di disdetta e a fine mese sloggia... Altrimenti se ti manda la lettera dopo un mese vuol dire che comunque ci rimane per 2 mesi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina