Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A partire dal 1° febbraio 2014, le imposta di registro e di bollo, i tributi speciali e compensi, le relative sanzioni e interessi, connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili potranno essere versate, oltre che con il vecchio mod. F23, con il nuovo mod. F24 versamenti con elementi identificativi (F24 ELIDE): lo trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione STRUMENTI, Modelli di versamento (dal prossimo 1° aprile sarà reperibile anche presso gli sportelli di banche, poste e agenti di riscossione). Lo ha stabilito un recentissimo provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate, datato 3 gennaio 2013 (prot. 2013/554).

Sino al 31 dicembre 2014 potrà essere ancora utilizzato il modello F23 secondo le attuali modalità: a partire dal 1° gennaio 2015 i suddetti versamenti, invece, dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il modello F24 ELIDE (il mod. F23 verrà soppresso).

In relazione ai contratti di locazione:

a) soggetti titolari di partita IVA: devono presentare il modello F24 ELIDE esclusivamente con modalità telematiche, direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, utilizzando i servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate e del sistema bancario o postale.

b) soggetti non titolari di partita IVA: possono utilizzare i servizi di pagamento on-line direttamente o attraverso gli intermediari abilitati oppure presentare il modello F24 ELIDE presso gli sportelli di qualunque agente di riscossione o banca e presso gli uffici postali:

- in contanti
- con addebito su conto corrente presso gli sportelli bancari o postali
- con carte PagoBANCOMAT
- con carta POSTAT e POSTEPAY
- con assegni bancari o postali o assegni circolari o vaglia postali tratti dal contribuente a favore di sé stesso
- con assegni circolari e vaglia cambiari presso gli agenti della riscossione

In ogni caso l’assegno o il vaglia devono essere di importo pari al saldo finale del modello di versamento e nel caso in cui l’assegno postale venga utilizzato per pagare tramite Poste, l’operazione postale dovrà essere eseguita solamente presso l’ufficio postale ove è intrattenuto il conto.

La scheda informativa dell'Agenzia precisa, però, che il suddetto modello non può essere utilizzato per effettuare i pagamenti per i quali non è prevista la compensazione con crediti.

Tutto questo – conclude Attilio Befera - in un’ottica di modernizzazione, razionalizzazione e ulteriore progresso verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti.


Scheda informativa:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F24 Elementi identificativi F24ELIDE/Scheda Informativa F24ELIDE/

Modello F24 ELIDE:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F24 Elementi identificativi F24ELIDE/Modello e istruzioni F24ELIDE/Modello F24 identificativi nuovo/Modello F24 elementi identif.pdf

Istruzioni per la compilazione:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F24 Elementi identificativi F24ELIDE/Modello e istruzioni F24ELIDE/Avvertenze per la compilazione F24 identificativi nuovo/Avvertenze F24 elementi identif.pdf
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho ancora preso visione dei link che hai postato, ma una cosa mi incuriosisce. Da sempre pagando le tasse di registro telematicamente, veniva in realtä prodotto un F24, e non un F23, per cui era assurdo mantenere il vecchio F23. Purtroppo però prima su F24 telematico, non venivano riportati gli estremi del contratto ed i CF delle parti. Speriamo che adesso la leggibilitä sia completa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto