brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno ragazzi, mi sta capitando una cosa che mi sta facendo letteralmente "infuriare".

Tra oggi/domani preparerò una bella email da inviare alla banca, anche se loro potrebbero dire, in effetti, "i soldi sono i miei e li do a chi dico io"... ci mancherebbe.

Sto alienando un immobile e nel preliminare abbiamo scritto che l'immobile non ha l'agibilità (avrei dovuto reperire collaudo statico ecc., ma onestamente non mi andava, anche perché io l'ho acquistato esattamente così come è).

L'immobile è "perfetto": costruzione anni 2000 in cortina, progetto e catasto conforme con lo stato dei luoghi.

Mutuo deliberato ma è necessaria l'agibilità... Mai sentita sta cosa.

Da oggi in poi toccherà tutelarsi di più con le sospensive...

Non comprendo la domanda..
Se la banca può negare il mutuo in assenza di agibilità ?
Lo può fare, del resto i soldi sono i suoi come anticiparvi.

L'assenza di agibilità non osta alla commerciabilità di un immobile, ma può influire significativamente sul valore dello stesso.
Costruzione del 2000 ma manca l'agibilità, e perché.....qualche dubbio non ti è venuto.
Hai bisogno di un tecnico ? 😂

Non comprendo la domanda..
Se la banca può negare il mutuo in assenza di agibilità ?
Lo può fare, del resto i soldi sono i suoi come anticiparvi.

L'assenza di agibilità non osta alla commerciabilità di un immobile, ma può influire significativamente sul valore dello stesso.
Costruzione del 2000 ma manca l'agibilità, e perché.....qualche dubbio non ti è venuto.
Francamente no. Ho trovato la richiesta da parte del Costruttore...

Sto chiamando per visionare il fascicolo in Comune.
Vale il silenzio assenso secondo te?

Vale il silenzio assenso secondo te?
Se ti riferisci al silenzio assenso in riferimento alla richiesta di agibilità fatta al comune >
allora dipende da se l'ufficio preposto non abbia fatto richiesta di integrazioni documentali, fai bene a fare accesso alla pratica edilizia.
Se Con "varianti successive" ti riferisci a quelle in corso d'opera....allora potrebbe (dico potrebbe) esserci un nesso con l'assenza dell'agibilità.

Se ti riferisci al silenzio assenso in riferimento alla richiesta di agibilità fatta al comune >
allora dipende da se l'ufficio preposto non abbia fatto richiesta di integrazioni documentali, fai bene a fare accesso alla pratica edilizia.
Se Con "varianti successive" ti riferisci a quelle in corso d'opera....allora potrebbe (dico potrebbe) esserci un nesso con l'assenza dell'agibilità.
Quindi dici che se vi sono tutti i documenti (collaudo, legge 10, cert. impianti ecc.) ovvero il Comune non ha mai richiesto integrazioni, posso considerarla agibile, altrimenti no.
Del tipo? (esempio)

Heee! Del tipo >
Le varianti hanno interessato anche parti strutturali, implica
> variante strutturale al deposito
Che non è stata fatta

verificherei anche se sia stato fatto il deposito del collaudo statico a completamento delle incombenze genio civile

Heee! Del tipo >
Le varianti hanno interessato anche parti strutturali, implica
> variante strutturale al deposito
Che non è stata fatta

verificherei anche se sia stato fatto il deposito del collaudo statico a completamento delle incombenze genio civile
Dubito che siano state fatte varianti con data posteriore al collaudo statico; comunque verifico grazie ;-)

Quindi richiesta del certificato secondo il dpr 425/1994?
Se così, salvo curiose leggi regionali, se il comune non ha fatto richiesta di integrazioni, si è formata per silenzio assenso dopo 45 gg dalla presentazione dell'istanza.
Oppure poteva addirittura aver rilasciato il certificato, se fosse stato un comune davvero virtuoso.
In ultimo, potrebbe aver chiesto integrazioni: se ottenute hai sempre il silenzio-assenso o rilascio del certificato, altrimenti son dolori!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro