bros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
circa un mese fa è terminato il mio contratto di affitto e quindi, insieme al proprietario, ho firmato il verbale di riconsegna chiavi ed ho lasciato l'immobile. A distanza di un mese, nonostante vari solleciti, il proprietario non ha ancora provveduto a fare le volture delle utenze. Ora vi chiedo: posso provvedere io, come inquilino uscente, a fare queste volture per suo conto o rischio di commettere qualche irregolarità? Non vorrei arrivare a chiudere le utenze ancora intestate a me per non creargli un aggravio di costi anche perché i rapporti tra me e lui sono sempre stati buoni ma non voglio nemmeno vedere arrivarmi future bollette per consumi che non ho fatto, non avendo più nessun titolo sull'immobile. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.

Buonasera,
circa un mese fa è terminato il mio contratto di affitto e quindi, insieme al proprietario, ho firmato il verbale di riconsegna chiavi ed ho lasciato l'immobile. A distanza di un mese, nonostante vari solleciti, il proprietario non ha ancora provveduto a fare le volture delle utenze. Ora vi chiedo: posso provvedere io, come inquilino uscente, a fare queste volture per suo conto o rischio di commettere qualche irregolarità? Non vorrei arrivare a chiudere le utenze ancora intestate a me per non creargli un aggravio di costi anche perché i rapporti tra me e lui sono sempre stati buoni ma non voglio nemmeno vedere arrivarmi future bollette per consumi che non ho fatto, non avendo più nessun titolo sull'immobile. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.
beh... al di là dei consumi, ti arriveranno comunque delle bollette per la mera componente fissa dell'utenza.
Ti fa onore il voler evitare alla proprietà delle spese (che comunque quasi sicuramente ricadranno sul nuovo affittuario); però il confine tra "troppo buono" e "troppo qualcos'altro" è molto labile.
al posto tuo banalmente manderei mail (o anche una semplice telefonata) per proporre una data in cui effettuare la voltura. passata quella data, altra telefonata con cui avvisi che, entro 2 giorni, chiuderai l'utenza.

A distanza di un mese, nonostante vari solleciti, il proprietario non ha ancora provveduto a fare le volture delle utenze.
Probabilmente pensava di riaffittare in fretta, e di far fare voltura direttamente al nuovo inquilino.
Ma un mese, e vari solleciti, mi sembrano sufficienti come attesa da parte tua.
Penso anch’io che sia corretto dargli un ultimatum, in tempi rapidi.

Probabilmente pensava di riaffittare in fretta, e di far fare voltura direttamente al nuovo inquilino.
Ma un mese, e vari solleciti, mi sembrano sufficienti come attesa da parte tua.
Penso anch’io che sia corretto dargli un ultimatum, in tempi rapidi.

Ho già mandato varie mail e le risposte sono sempre state le stesse e molto vaghe. Ma quello che vorrei capire è: posso fare io le volture al posto suo oppure posso solo "limitarmi" a chiudere le utenze, non avendo più alcun titolo su quell'iimmobile?

Ho già mandato varie mail e le risposte sono sempre state le stesse e molto vaghe. Ma quello che vorrei capire è: posso fare io le volture al posto suo oppure posso solo "limitarmi" a chiudere le utenze, non avendo più alcun titolo su quell'iimmobile?
no, non puoi volturare tu perchè, ovviamente, ci vuole il benestare del nuovo utente che deve essere presente; semmai è il vecchio utente che può delegare/autorizzare il subentrante.

per come la vedo io, la tua parte l'hai già abbondantemente fatta (anche perchè il subentro è una cortesia, non un obbligo).
per estrema correttezza manda un'ultima mail con cui avvisi che procederai con la chiusura delle utenze e poi fallo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro