Oriundo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
C'è un inquilino che sta per andare via da un appartamento con le utenze intestate a suo nome.
Cosa conviene fare, chiudere le utenze oppure fare una voltura al proprietario?
Questo in attesa di trovare un altro inquilino.
Quali sono pro e contro?
Grazie a chi vorrà aiutare.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io, quando un inquilino libera, subentro alle utenze luce, acqua e gas.
L'operazione di subentro è meno onerosa di una chiusura ed in seguito riapertura delle utenze, (anche se le dovrebbe pagare il nuovo inquilino), ma per riaprire il gas il mio attuale gestore oltre ad altri documenti chiede la prova di tenuta dell'impianto e per questa prova l'idraulico vuole qualche euro...
Con la domiciliazione bancaria non necessita il deposito cauzionale e se non vi è consumo si paga il noleggio dei contatori.
Non subentro al telefono in quanto con i cellulari a volte ad un altro inquilino non interessa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non sono mai subentrato. Finora i gestori chiedono la certificazione impianti, e se questa è già stata acquisita col precedente utente, nemmeno quella.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ovviamente la voltura ha un costo e ti devi fare due conti se conviene oppure, mi spiego, ammettiamo che tu volturi a tuo nome, poi arriva un altro inquilino e dopo un anno se ne va, che fai rivolturi, e così di seguito.... sono costi dei quali io ne farei a meno. il prossimo che arriva provvederà a riattivare le utenze. Magari se sei in buoni rapporti con l'attuale inquilino, puoi chiedergli di fare le letture al giorno in cui se ne va e di lasciarti le utenze attive per 15 giorni con la speranza di trovare i successore....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un altro motivo per cui lo faccio, essendo un immobile indipendente, è che se non trovo l'inquilino subito con le utenze chiuse d'inverno non posso lasciare acceso al minimo il riscaldamento e rischio danni per il gelo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per come è messo il mercato degli affitti in questo momento, non mi porrei proprio il problema...
Hai una lista lunga tre pagine di potenziali inquilini, e, fatta la necessaria scrematura, ne rimangono sempre tanti e, in genere, si affitta al primo...
Una casa indipendente, poi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Bagudi le mie quattro pietre sono fuori Bologna... e la lista dei richiedenti si accorcia....
Stai dicendo che ai casi particolari si applicano rimedi particolari.

Se ad es. punti a locazioni brevi e ammobiliate, in genere tieni sempre le utenze a tuo carico.
Se sei in montagna e casa indipendente, termo autonomo, o svuoti gli impianti o giocoforza devi tenere acceso al minimo necessario il riscaldamento.
Poi aggiungerei: paese che vai , usanza che trovi

In situazioni normali con clima non estremo, in condominio, che ci sia la lista lunga o corta di richieste di affitto, nessuno mi ha mai sollevato il problema delle utenze: semmai a contratto firmato mi rendo disponibile a consegnare le chiavi in anticipo sulla decorrenza del contratto: e l'inquilino si da da fare a riattivare le utenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto