• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto per eseguire un intervento in manutenzione straordinaria per trasformazione di una finestra in porta-finestra, contemporaneamente
abbatterò un tramezzo che in FVG ricade in edilizia libera.

Geometra mi dice che non servono permessi per il tramezzo e basta la variazione catastale, ma avendo già avuto problemi con perito e notaio riguardo un intervento simile, per la quale esigevano comunicazione al comune seppur non richiesta (lr 19/2009),

Vorrei sapere se possibile comunicare un inizio lavori in edilizia libera (eseguito in economia), contemporaneamente ad una cila con DL.

Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Fai un'unica pratica per apertura sottofinentra e l'abbattimento del tramezzo.
 

Willis_1

Nuovo Iscritto
Professionista
Fai attenzione perchè a volte la modifica dei prospetti fa ricadere l'intervento in ristrutturazione e non manutenzione straordinaria. C'è anche da controllare se sei sotto vincolo paesaggistico, anche se potresti essere esclusa secondo l'allegato A del 380/2001.
Comunque sicuramente pratica edilizia CILA o SCIA che sia + catasto. Sicuramente non basta il catasto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti, dovrei acquisire una quota di proprietà di un immobile di cui sono già erede , desideri sapere i costi notarili prima di accettare la quota.
Ho bisogno di una consulenza
Alto