1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vincenzo73

    vincenzo73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi trovo nella seguente situazione: sono proprietario di un immobile grezzo attualmente accatastato come F4 "in corso di definizione" con regolare foglio, sub e particella assegnata. E' stata presentata la richiesta in Comune per il rilascio del permesso di costruire per il "Completamento di un fabbricato attraverso intervento edilizio di ristrutturazione".
    I lavori da eseguire sono diversi: per l'esterno 1)sostituzione tetto-copertura, 2) intonaco, 3) infissi e pitturazione esterna. Per l'interno - 1) tramezzatura, intonaci e pavimentazione interna, impianto idraulico, impianto elettrico e pitturazione.
    Secondo voi essendo il fabbricato accatastato come f3 e ancora non come A posso usufruire delle detrazioni ed eventualmente per quali lavori(Manutenzione straordinaria o restauro e risanamento consrvativo)??
    Spero qualcuno che abbia avuto un caso simile possa aiutarmi.
    Grazie
    Vincenzo
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A rigor di logica qualsiasi lavoro di ristrutturazione o completamento del fabbricato ricade nelle agevolazioni fiscali, a livello burocratico penso sia meglio la manutenzione straordinaria.
    Dovendo rifare il tetto e presumo mettere gli infissi ricadi addirittura nel 55% per quelle opere che migliorano il rendimento energetico del fabbricato.
    Senti il tecnico che segue la pratica per come presentare le richieste.
     
  3. vincenzo73

    vincenzo73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta.
    Purtroppo il tecnico che mi segue non è tanto competente in materia.....
    Con la tipologia di lavori probabilmente ci rientro ma volevo avere conferma da chi ha più esperienza di me se posso usufruire delle detrazioni avendo come immobile un F3 "in corso di definizione".
    Non vorrei che poi mi venisse qualche accertamento e poi mi recuperano quello che detrraggo...
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il recupero della detrazione non credo, comunque dato che questa materia è competenza dell'Agenzia delle Entrate prova ad andare da loro e senti cosa ti dice il responsabile.
    Per quel che vale la mia opinione la tua richiesta è perfettamente ammissibile.
    Ecco un elenco degli interventi ammissibili per le detrazioni del 36% (è lungo se lo mettevo tutto il custode mi mena) http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...e+2008/5_Interventi_ammessi_per_irpef_36.html
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
  6. vincenzo73

    vincenzo73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie sei stato gentilissimo.
    Avevo già letto la guida fiscale dell'agenzia delle entrate.
    Su altro forum mi hanno fatto sorgere il dubbio anche se avevo parlato di ristrutturazione. Tuttavia presumo che facendo un intervento di manutenzione straordinaria (sostituzione tetto) potrei evitare il problema del rifeirmento all'immobile accatastato F3 e non A.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina