Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...ma con questi mediatori creditizi posapiano non è che, poi, il venditore si stufa di aspettare e si trova, nel frattempo, un altro acquirente?
 
Ultima modifica:

Xjeeg79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel mio caso No perché per ristrutturare l'abitazione da acquistare c'è bisogno di un bel po' di soldini per metterla a posto ma In altri casi sicuramente sarà capitato che il venditore ha trovato un altro acquirente molto più pratico
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Premesso che è buona norma farsi rilasciare contratto di mediazione creditizia in cui vengono specificati tutti i parametri dell'incarico in cui vi è presente la durata dello stesso. Nel caso in oggetto a tua detta ti sei rivolto ad un agente in attività finanziaria (cioè un soggetto che opera per una sola banca/società) e non è autorizzato alla mediazione creditizia. Quindi in questo caso non è proprio previsto il contratto di mediazione, ma solo la firma della domanda di mutuo. Inoltre l'agente in attività finanziaria non può chiedere compensi in relazione all'attività svolta. Fatte le dovute premesse e differenziazioni possiamo andare avanti. I tempi medi di erogazione di un mutuo acquisto sono sul "campo" di due mesi, detto questo senza giudicare il lavoro degli altri ti posso dire che nessuna banca in Italia eroga un mutuo acquisto+ristrutturazione+consolidamento debiti. Non posso andare oltre non conoscendo poi la tua situazione complessiva sia patrimoniale che reddituale, nè la percentuale d'intervento richiesta sul valore dell'immobile. Per i rapporti con l'agente in attività finanziaria, rimango allibito di come si possa dare della documentazione sensibile (documenti reddituali) senza firmare una ricevuta, un contratto un documento di sintesi, un documento di privacy. Vi è la violazione di una serie di leggi che comportano sanzioni amministrative e penali, dal lato tuo da un punto di vista pratico, puoi tranquillamente procedere in maniera diversa in quanto nel caso della mediazione creditizia vi è obbligo della forma scritta per conferire incarico di mediazione, altrimenti l'incarico è nullo. Quindi fatti restituire la documentazione in originale e procedi altrove se lo ritieni opportuno.
 

giuliabomba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una libera cittadina ed ho avuto dei problemi con una mediatrice finanziaria.
Un anno fa mi è stata presentata da un conoscente questa mediatrice per richiedere il mutuo della mia prima casa. Via mail mi ha inviato il contratto (mantenendo il mio conoscente in copia, persona della quale mi fidavo) che ho debitamente firmato.
Dopodichè mi ha presentato ad una banca con una prima istruttoria (che ho scoperto essere poi poco trasparente) che ovviamente è stata respinta. Ho chiamato il mio conoscente dicendo che non volevo più l'assistenza di questa mediatrice e lui mi ha detto che ci pensava lui ad avvisarla (purtroppo è stata una chiamata quindi niente di scritto). Da quel giorno non ho più sentito nessuno dei due.
Ho continuato il mio percorso cambiando garante, nel mentre ho cambiato contratto e cambiando anche il valore del mutuo. Ho portato avanti tutto in autonomia senza la minima consulenza e sono arrivata dopo un anno (finalmente) a ricevere il mutuo. Appena ho firmato tutti i documenti dal notaio mi è arrivata la mail della mediatrice con la fattura. Ma stiamo scherzando? questa persona non ha fatto minimamente una consulenza! Non l'ho mai vista e non le ho mai inviato i documenti perchè parlavo direttamente con la banca.
Ha diritto?
Tra l'altro sono andata a vedere e lei non è iscritta sul sito dell'OAM.
Ha quindi diritto a chiedere una provvigione se non è iscritta?
Nel contratto dice "assistenza nell'istruttoria e nella predisposizione di pratiche finanziarie.."

Purtroppo l'ho presa alla leggera ma non ritengo che si meriti il compenso perchè appunto non mi ha minimamente seguito, anzi mi ha presentato con una prima istruttoria che era ovvio non sarebbe mai passata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto