shamilou

Nuovo Iscritto
Ciao

Sto contraendo un mutuo che per ora procede bene via la mediatrice creditizia presentatami dall'agenzia immobiliare. La loro è una collaborazione ma sono assolutamente distinti.

Ora...

Ogni richiesta di documentazione il mediatore l'ha rivolto all'AI che poi l'ha rivolta a me ....
L'AI quasi si offendeva se i documenti li inviavo privatamente .... Sembrava volesse controllare tutto (e ogni documento richiesto lo fornivo nelle 24 ore)
La communicazione che la fattibilità di mutuo era stata accettata mi è stata fatta tramite AI .....

Ora il mediatore creditizio non c'e l'ha una deontologia che le dice che tra lui e la sua cliente (che sono IO e non l'AI ) dovrebbe esistere una relazione tutelata dal segreto professionale ???

Sono alquanto alterata da questa situazione tanto che mi viene voglia di dare la documentazione ad una banca classica tanto per ora eravamo allo stato della fattibilità (firmato solo consenso privacy) e non ho ancora firmato la richiesta di mutuo in se.

Grazie di dirmi cosa ne pensate ... LO TROVATE PROFESSIONALE VOI ?
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, di norma un cliente segnalato da una AI al mediatore creditizio viene trattato come tutti i clienti, ossia si instaura un rapporto di fiducia professionale dove all'AI vengono rilasciate notizie esclusivamente sullo stato della prt e non sulla situazione. Ossia non vengono rilasciate nozioni private, ma ben si se la prt è in lavorazione all'ufficio fidi, se si ha la pre-fattibilità e la fattibilità ecc... mentre le comunicazioni avvengono cmq prima al cliente e poi all'AI in quanto cmq coinvolto nell'operazione. Dipendente cmq dai casi, molti clienti forse la maggioranza non ha problemi nel confidare tutto con l'AI .... visto che stanno trattanto un affare con lui....
 

shamilou

Nuovo Iscritto
grazie per la tua gentile risposta

Secondo me è cosi che si dovrebbe fare ma nel mio caso non ho piu contatti per niente o praticamente dal mc da quando ho firmato la privacy ...
Il fatto è che ho veramente l'impressione di essere "pilotata" sia nella scelta del mio mutuo (il mediatore dovrebbe avere caricato 3 pratiche su 3 banche ma alla fine chissà come ho la delibera per l'unica per cui l'mc ha spinto) che dall'ai nel mio acquisto e la cosa a cui subito non ho prestato caso ora mi da mooooltooo fastidio al punto che sono disposta a pagare le penalità della rinuncia del mutuo con l'mc e vedere con una banca normale.
I documenti anche quelli piu' privati sono transitati dall'agenzia che insisteva sotto mentite spoglie di disponibilità per mandarli lei ...
Io lavoro nel mondo finanziario anch'io e il rapporto che ho con i miei clienti è suggellato dal segreto professionale.
Io mi sono fidata di tutta sta gente l'ai come l'mc ma ho l'impressione che mi vogliano portare dove vogliono... E non ci andro' costi quel che costi ...
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe aver carcato tre pratiche su tre banche....oggi mi pare dificile, poi senza che tu abbia firmato per le tre banche la vedo tosta... cmq la scelta del mutuo è cmq speta al cliente il MC, dovrebbe in cosulenza prospettare le soluzioni a lui disponibili più favorevoli al cliente rispettando i parametri delle policy delle banche (reddito, anzianità di servizio, nucleo familgiare, esposizioni finanziarie, percentuali d'intervento sul valore immobile, durata del finanziamento)... una volta esposto le varie offerte di mercato si fa un incroccio di pre-fattibilità tipo un credit test... si individua il prodotto e proseguo con l'asenso del cliente.... se per vari motivi l'istituto prescelto da picche dando motivazione certa (segnalazioni crif, no policy ecc.) allora si verificano le altre possibilità scartate.... ciao
 

shamilou

Nuovo Iscritto
no no il fatto del caricamento di 3 pratiche era una mia precisa scelta e richiesta su questo non ho niente da ridire
anche sul resto non ho niente da ridire anzi è stata proprio questa possibilità che mi ha fatto decidere di andare dall'mc

Trovo solo poco deontologico che l'aggiornamento dell'avanzamento della mia pratica mi sia fatto dall'ai e che da quando ho firmato la privacy per le 3 pratiche non ho piu' sentito l'mc non lo trovo coretto in quanto l'ai è parte interessata e quindi di parte. (il discorso dell'ai potrebbe essere : "basta che le diano un mutuo poco importa condizioni e affidabilità della banca che io mi prendo i miei onorari ed ecco li'" )

Tu sei un mc vero ? Guarda che io ho già ricorso nel passato ad un mc e mi sono trovata non bene DI PIU' tanto vero che lui ora non esercitando piu' ho comunque voluto sentire le proposte di un suo collega ... Questo ...
Non è che sto processando tutti gli mc e neanche quello che sta seguendomi ora solo che sono arrabiata che non riferisca prima a me ...:disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah... non ti capisco.:shock:
Non ti sembra di esagerare ?
Tutto sommato, hai acquistato un immobile dal tuo agente immobiliare, che ti seguirà fino al rogito, quindi a che pro la richiesta di tutta questa privacy ?
Non è che scambi la professionalità di un agente immobiliare che segue tutta la pratica da lui iniziata, con la curiosità ?

Tra l'altro, sappi che con la legge dell'Antiriciclaggio, noi agenti immobiliari dobbiamo sapere tutto e più di tutto sul cliente che acquista tramite noi: tanto per chiarirti, esiste il modulo dell'"Adeguata verifica della clientela" nel quale l'Acquirente deve dichiarare se è una persona politicamente esposta.

In questo caso è obbligatorio dichiarare "Qual'è l'origine dei fondi che saranno oggetto di operazione ?" (praticamente, dove hai preso i soldi ????), nel caso in cui non sia politicamente esposto è facoltativo.

Sappi anche che se non mi piaci, cioè mi sembri un personaggio "losco" ho l'obbligo di consultare una black list per vedere se sei segnalato e che se ti rifiuti di firmare questo modulo, devo segnalarti, pena sanzioni spropositate....

Questo, tanto per chiarire che cosa chiede lo Stato agli agenti immobiliari....

E tu ti stupisci se ilo tuo AI si interessa alla tua pratica di mutuo ??

Silvana
 

shamilou

Nuovo Iscritto
Acipicchia !!!! Comunque l'unico modulo che ho firmato finora è ... Il riconoscimento di compenso .....:shock::D:D:D:D

La cosa che mi lascia perplessa è questa : spingono spingono afinchè io non aspetti di ricevere la fattibilità anche dell'altra banca (ce n'era una terza ma sembra che questi non siano interessati ) e mi accontenti della prima banca che ha risposto di si (che poi è proprio quella che per me era l'ultima spiaggia ...) pretestando che la banca che ancora non ha risposta va per le lunghe (manca 1 mese e mezzo alla scadenza della mia proposta accettata)

In breve mi sento pressata e spinta e la cosa mi da molto fastidio ... Tanto piu' che non credevo che comprare via agenzia dovesse semplificarmi la vita e non complicarmela ...

Poi se trovate che sto esagerando ...
 
O

Oris

Ospite
Beh, pressare un cliente... non è bene, chiedi spiegazioni, magari chiedi qual'èil motivo di tale "pressing" in modo chiaro e aperto. ;)

Se è immotivato può darsi che smettano ;)

Per i documenti, devo invece condividere la linea del collega, perchè un affare mi piace tenerlo sotto controllo per poter intervenire efficaceent in qualsiasi momento senza rimanere spiazzato.
 

Consulmed

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Il problema come sempre è la chiarezza e la specifica distinzione dei ruoli!!!! Mi spiego meglio:
1) l'AI dovrebbe seguire il cliente in tutte quelle attenzioni rivolte all'immobile ed alla bontà di tante altre cose quali sapere se vi sono iscrizioni ipotecarie sull'immobile se vi siano vizi urbanistici e molte altre cose strettamente connesse, può "AD OGGI" anche seguire il cliente nella scelta del mutuo se è regolarmente iscritto all'albo dei mediatori creditizi, ma in quel caso acquisisce direttamente mandato e segue direttamente la pratica.... (ancora per poco dalle ultime notizie in merito alla futura legge);
) il MC se ha acquisito mandato dalla cliente, seppure sotto segnalazione dell'agenzia immobiliare, dovrebbe seguire una procedura dedita all'ottenimento di un mutuo che sia conforme o alle richieste della cliente oppure a seconda delle caratteristiche della pratica individuare 1 e dico 1 solo degli istituti di credito per procedere con l'espletamento della pratica. tutte le infrmazioni devono intecorrere solo tra MC e Cliente, al limite si può prevedere un autorizzazione scritta da parte del cliente nell'infomare l'AI, visto che anche se vi è stata una segnalazione in merito all'operazione la natura del rapporto giuridico è solo ed ESCLUSIVAMENTE tra cleinte e mc, quindi io mediatore non DEVO dare informazioni di nessuna natura all'AI se non espressamente autorizzato, infatti l'AI può chiedre direttamente alla cliente che sarà libera di informare l'AI in meriot all'andamento della richiesta.

BREVE RIFLESSIONE..... è anche per queste ragioni che il legislatore stà cercando di mettre mano a tutto il settore con una riforma molto drastica, che sicuramente sarà anche controversa, ma che ha individuato almeno un PUNTO PRECISO che o si fà una professione o se ne fa un'altra, nel rispetto dei ruoli e nel rispetto di tutte le figure professionali coinvolte.
 

shamilou

Nuovo Iscritto
consulmed ed oris ora mi sento capita .... grazie .. non risolve il mio problema in quanto ho la netta sensazione di essere allegramente pilotata ed incastrata ..... preciso che l'ai lo conoscevo da tempo e senza essere un vero e proprio amico era comunque un conoscente di lunga data quindi sono andata in fiducia ...
meno male che l'immobile che sto acquistando ne vale proprio la pena ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto