siena

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buongiorno e Buon inizio settimana cari colleghi Mediatori.
Le novità legislative riguardanti la figura del Mediatore Creditizio mi hanno spinto in questi giorni a fare alcule riflessioni che vorrei sottoporVi per conoscere i Vostri pareri.
Fino ad oggi, almeno per quello che è la mia esperienza, l'elemento consulenziale della Mediazione è stato un po' sottovalutato. Se da Mediatori diventassimo Debt Manager probabilmente non saremmo sottoposti all'obbligo societario con versamento dei famosi 120 mila euro. La figura in questione, già attiva da molti anni negli USA, da Noi è pressochè sconosciuta, quindi con ottimi margini di crescita.Naturalmente occorre avere le conoscenze e le competenze adeguate,non è che ci si può improvvisare Family Credit Planner. Però, forse, un pensierino ci si potrebbe anche fare.Che ne pensate?:stretta_di_mano:

P.S.:non voglio assolutamente aggirare la legge, è solo che la trovo troppo sbilanciata verso le Banche e discriminatoria verso chi,come me, ha sempre lavorato dalla parte e per il Cliente.
 

Global Credit Italia

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Una delle opzioni di cu si parla in questi tempi...
Un utile spunto si può trovare in questo interessante articolo di Italia Oggi.
 

Allegati

  • cf_italia_oggi_2010_4.pdf
    313,3 KB · Visite: 77
  • cf_italia_oggi_2010_3.pdf
    345 KB · Visite: 62
  • cf_italia_oggi_2010_2.pdf
    408,4 KB · Visite: 67
  • cf_italia_oggi_2010_5.pdf
    335 KB · Visite: 70
  • cf_italia_oggi_2010_6.pdf
    255,6 KB · Visite: 60

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
Non c'è formula contrattuale... che possa svincolare l'intermediazione del credito dalla DLGS 141 del 13 agosto 2010 pubblicato in GU il 04 settembre 2010.
L'intermediazione creditizia è attività riservata, per legge..., alle figure individuate nel testo unico bancario... attualmente riformato con l'entrata invigore (ieri) della normativa di cui sopra.
Io, per esempio, ho lavorato dal 2002 a tutto febbraio 2010 con Unicredit Banca per la Casa con un contratto di promozione finanziaria e con la sola iscrizione all'Albo del promotori finanziari... ma la nuova normativa non fa alcun cenno ai promotori finanziari a differenza di quanto disposto nell’art. 16 della L. n. 108/1996... (ora riformata).
Giungo, pertanto, alla conclusione - sic stantibus rebus - che non c'è altro modo di praticare l'attività di intermediazione finanziaria e creditizia se non attraverso gli schemi predisposti come per gli allegati...
Consiglio, quindi, di prendere cmq. l'iscrizione all'elenco Agenti in Attività Finanziaria prima della scadenza dei termini posti dal DLGS di cui in parola!!!
Poi ci confronteremo con le interpretazioni e soprattutto con la realtà effettuale...
 

Allegati

  • MEDIATORI_CREDITIZI.pdf
    599,7 KB · Visite: 57
  • AAF_MC+PLUS24.pdf
    1,2 MB · Visite: 68

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto