elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, a casa ho il problema dell'umidità essendo una casa che poggia su terrapieno. L'umidità sale dai muri sia esterni che interni fino a una certa altezza di circa 1 metro. Ho chiesto dei consigli e mi hanno consigliato come miglior modo quello di fare il vespaio scavando (alcuni mi hanno detto 20, altri 30, altri 40 cm) e approntare dei rimedi sul muro preparandolo spicconandolo fino a 1 metro di altezza e usando un prodotto antiumido; altri invece mi hanno detto che il vespaio è inutile perchè l'umidità non sale dal pavimento ma dai muri e mi hanno consigliato di lasciare i muri cosi' e mettere una doppia parete di cartongesso per tutta l'altezza totale della parete in modo che nell'interspazio circoli l'aria per evitare l'umidità. Qualcuno esperto in materia potrebbe dirmi quale sia il consiglio migliore per risolvere la situazione e quale consiglio è assolutamente da evitare cosi evito di incappare magari in persone poco competenti, spiegandomi gentilmente i motivi magari? O se magari avete consigli migliori per risolvere al meglio l'umidità? Vi ringrazio
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Il vespaio ha la funzione principale di evitare l accumulo di gas radon ed è bene farlo, metti in conto che potresti anche dover sottofondare le murature. Le contropareti nascondono il problema e ti ritroveresti con intercapedini piene di muffe non molto salubri. Andrebbe analizzato il problema sul posto per poter dare un consiglio, in linea di massima é molto valida la barriera chimica, la rimozione dell intonaco, il lavaggio e la messa in opera di intonaco macroporoso. Ho sentito anche parlar bene del sistema elettrosmotico, tuttavia non ho esperienza diretta.
 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ti ringrazio, i muri portanti sono da 60 cm e quelli interni da 30 e sono tutti in pietra lavica.( non ho mai fatto una verifica di gas radon, nel caso potrebbe essere utile allora). In questo caso la cosa migliore quindi resterebbe il vespaio se ho capito bene. Il problema è che il vespaio lo farebbero solo sotto la casa scavando, ormai sotto i muri mi hanno detto non si puo' fare perchè la casa è di oltre 100 anni. Facendo quindi solo il vespaio sotto senza farlo sotto i muri, sarebbe comunque una situazione piu valida delle semplici contropareti senza vespaio,corretto?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non mi sono spiegato bene:

-Il vespaio serve per il gas radon, per l'umidità non risolve.
-Le sottofondazioni andranno fatte se, saggiando per lo scavo, ti troverai delle murature non profonde.
-Per l'umidità barriera chimica con spicconatura, lavaggio e intonaco macroporoso.

Il tutto è comunque da valutare in loco con un tecnico, io la casa non l'ho vista.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In una recente ristrutturazione, in sostituzione del vecchio vespasiano, ho scavato e montato delle casseforme modulari a perdere altezza 30cm con i relativi fori di areazione verso l'esterno.
L'umidità dei muri perimetrali è notevolmente diminuita ....
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bisognerebbe isolare termicamente gli ambienti ed evitare il crearsi di una notevole escursione termica. Io ho installato dei deumidificatori che mi hanno aiutato in tal senso.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
In una recente ristrutturazione, in sostituzione del vecchio vespasiano, ho scavato e montato delle casseforme modulari a perdere altezza 30cm con i relativi fori di areazione verso l'esterno.
L'umidità dei muri perimetrali è notevolmente diminuita ....
E' un effetto del vespaio: è come se creassi una mini cantina.

I muri sfogano umidità nel vespaio ma non risolve definitivamente il problema, dovuto a risalita capillare dal terreno alle murature.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Bisognerebbe isolare termicamente gli ambienti ed evitare il crearsi di una notevole escursione termica. Io ho installato dei deumidificatori che mi hanno aiutato in tal senso.
Tu parli di condensa: la muratura rimane più calda e si forma meno rugiada rispetto alla muratura fredda. In tal caso il deumidificatore assume un contributo importante e, in molti casi, risolve il problema.

Il caso di specie é dovuto, dalla descrizione fatta, a risalita capillare di umidità dal terreno. Ciò porta dei sali che, disciolti, vengono assorbiti dalle murature. Gli intonaci scoppiano non tanto per l'umidità, ma per la ciclica asciugatura dei sali che, aumentando di volume, rompono gli intonaci e i mattoni. In tal caso il deumidificatore non é la soluzione in quanto il muro assorbirebbe più velocemente umidità e sali dal terreno, portando addirittura ad un peggioramento a breve-lungo termine.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Anni fa un mio cliente architetto aveva preso la rappresentanza di un marchio di una azienda che produceva questi macchinari e giurava sulla loro validità.
Però l'ho perso di vista, ero piuttosto curioso (e dubbioso) anche io.
Quello svizzero per caso?

Non so, pare che vengano utilizzati, con successo, in chiese ed altri edifici storici, tuttavia le spiegazioni sul funzionamento non mi convincono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto