brina82

Membro Storico
Professionista
Sul documento si legge:

"Ai fini del ricongiungimento familiare, il requisito igienico-sanitario deve essere verificato sempre ed in ogni caso, mentre nel caso dell’iscrizione anagrafica può essere verificato verosimilmente nei soli casi in cui vi siano elementi che inducano a dubitare della idoneità dal punto di vista igienico-sanitario.
Ma oltre all’idoneità dal punto di vista igienico-sanitario, per il ricongiungimento, deve essere verificata anche una non meglio precisata “idoneità abitativa” accertata dai competenti uffici comunali.


Per gli alloggi monostanza si deve avere, come superficie minima:

1 persona – 28 mq (comprensivi del bagno)
2 persone – 38 mq (comprensivi del bagno)

Devo andare a vedere un monolocale di 35mq da prendere in affitto (tra l'altro non si capisce se siano netti o lordi dall'annuncio, comunque presumo che le indicazioni della norma siano sul netto), per abitarci in 2 persone. Probabilmente dovremo trasferirvi la residenza. E' quindi probabile che il Comune non rilasci la residenza ad entrambi... L'ufficio anagrafe mi ha detto di allegare la planimetria dell'appartamento oppure di fare un'autocertificazione sulla superficie... Leggendo il documento il controllo sulla superficie (idoneità abitativa) va fatta sempre in caso di ricongiungimento, ma ciò non toglie che questo comune faccia un controllo analogo anche per le iscrizioni anagrafiche... Forse conviene che chiamo e chiedo informazioni sul fatto che ci sia qualche limite, magari non stanno a vedere la metratura esatta, ma meglio chiamare...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come non detto. Il Comune mi ha comunicato che non c'è alcun limite di metratura nel caso di richiesta di residenza: se una famiglia è poco abbiente e l'unico modo per avere una casa è di vivere anche in 7 persone in 30 mq, la residenza deve essere concessa a tutte e 7 le persone (diversamente dal caso di ricongiungimento da voi citato). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto