1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    Ciao,
    il mio inquilino mi chiede se potrebbe far spostare la residenza di suo padre nell'appartamento che gli sto attualmente locando.
    la domanda non è "di cortesia"; a quanto ho capito per farlo serve un benestare scritto da parte della proprietà (non so se fa differenza, ma l'inquilino è straniero).
    L'inquilino si è premurato di specificare che sarebbe una residenza "di comodo" e che il padre non andrebbe comunque a vivere effettivamente nell'appartamento

Io sarò di vedute ristrette, ma a me stato piace abbastanza poco; tuttavia, per non guastare i rapporti finora buoni, preferirei evitare un no secco.
    pensavo di trovare come escamotage i limiti di metratura per persona.
    a quanto ricordo, un appartamento deve offrire, al netto del bagno, 14 mq per i primi 4 abitanti e 10 per i successivi.
    è ancora così? nel caso avrei risolto il problema...

Ultima modifica: 10 Giugno 2014
  2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Questi parametri sono relativi all'idoneità abitativa ma sono necessari per ottenere nulla osta per ricongiungimento familiare in italia.
    http://www.meltingpot.org/Ricongiun...ri-per-l-idoneita-abitativa.html#.U5fua1KKDDc

A eldic piace questo elemento.
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

dici ?

5. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    erano gli stessi numeri che avevo io...
    francamente non so se lo scopo è quello di ottenere il ricongiungimento familiare o altra necessità.
    5 persone in 60 mq (bagno compreso) non ci entrano... e questo mi basta.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

secondo me il ricongiungimento familiare è relativo a persone extracomunitarie non residenti in italia, Lui è già residente in italia. Poi il principio dei mq per declinare la richiesta è comunque valido.

A enrikon piace questo elemento.
  7. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Direi che è l'unico, mi è già capitato un caso, i vigili non hanno spostato la residenza del marito di una conduttrice extracomunitaria unica intestataria del contratto di locazione, proprio per metri insufficienti.

A Bastimento piace questo elemento.
  8. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista

In che senso? Perchè dovrebbe esser coinvolto il proprietario? Sulla domanda per trasferire la residenza non mi pare debba intervenire il proprietario, solamente nel caso in cui questi già abiti nell'appartamento e lo affitti in parte, ne deve dare in qualche modo il consenso...

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non lo so, riporto solo quello che mi ha riportato l'inquilino e non ho approfondito.
    non so se valga solo per gli stranieri o se semplicemente volesse un pezzo di carta che esplicitasse il benestare a ospitare in modo permanente un'altra persona, cosa che era esplicitamente non ammessa dal contratto di locazione

10. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ok, allora potresti comunicargli sia ciò che sostieni tu sui mq, dicendogli che per quel motivo non gli firmi nulla, e per completezza potresti anche dirgli che non ti risulta debba intervenire il proprietario (in alcuni comuni dove mi è capitato era così, ovvero il proprietario non interveniva), così se comunque lui vuole fare la domanda poi se la vede lui col Comune e i mq, anagrafe, vigili urbani, ufficio tributi ecc... Poi vedi tu :D

PS certo, l'unica cosa che poi deve fare il proprietario è comunicare alla questura che quella persona abita lì dentro, e se ciò poi non corrisponde al vero potrebbero essere casini...

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma se nel contratto c'è scritto chi sono i conduttori, come scrive eldic, è normale l'inquilino chieda una deroga scritta. Si tratta di accoglierla o meno e non sindacare sulle motivazioni della richiesta che sono chiare.

12. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ho riletto tutta la discussione dall'inizio ma non mi pare venga specificato questo... O non ci vedo bene? ;) Del resto sul contratto di norma non vengono specificati i nomi e cognomi delle persone che abiteranno nell'appartamento... Di norma si indica del tipo "per sè e i propri familiari"...

13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Lo scrive eldic al post 9

A brina82 piace questo elemento.
  14. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Allora sono cieco :D

"cosa che era esplicitamente non ammessa dal contratto di locazione"...

Ok.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    la segnalazione in questura non va più fatta, a dire il vero.
    comunque, al di là del fatto che non mi piace per niente il gioco delle residenze "farlocche" (non l'ho fatto neppure io, perdendo di fatto tutti i privilegi relativi alla prima casa), c'è un'altra cosa che mi piace molto poco.
    se dovesse succedere qualcosa e risultassero residenti più persone di quante la metratura ne supporta, non voglio assolutamente casini.

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Per gli extracomunitari la segnalazione in questura è ancora obbligatoria.

A alessandro66 piace questo elemento.
  17. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    uh.. sicuro?
    sono andato a farla a dicembre 2012 e in questura mi hanno rimandato indietro.

edit
    a meno che mi confonda con la comunicazione di cessata locazione dell'inquilino precedente...

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

sono sicuro

A Bastimento piace questo elemento.
  19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se sei un AI e quindi hai anche la pec la puoi fare anche telematicamente. In ogni caso per stranieri extra UE e' obbligatoria entro 48 ore

20. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ovviamente non sono un intermediario; cionondimeno, in occasione della prima cessione dell'appartamento al primo inquilino (questo italiano) ero in questura.
    sono certo di non averlo fatto per il secondo; non so se la segnalazione l'abbia fatta l'intermediario....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina