cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho un altro quesito per voi. L'immobile che ho trovato presenta due unità adiacenti da accorpare. La stessa banca ha detto che non ci sono problemi ma serve una relazione tecnica e forse in un secondo momento un progetto approvato (ma non è detto). In genere è possibile far passare il mutuo con una relazione tecnica e poi firmare durante l'atto che si faranno i lavori entro i 12 mesi.

I tecnici consultati hanno detto che il lavoro è fattibilissimo. Ma ho una domanda per voi a cui ricevo pareri discordanti. Ad alcuni di voi è capitata una simile esperienza con un mutuo CONSAP? Ovviamente il rischio di far bocciare una pratica per una cosa del genere quando so che non c'è nessun problema dal lato della banca, mi fa scegliere quest'ultima opzione.

Ma magari qui nel forum c'è qualcuno che ha avuto un esperienza simile. Anche perché vedendo il form da compilare si ha spazio solo per un unità quindi la vedo difficile. ed è altrettanto difficile la possibilità di convincere un proprietario a fare dei lavori del genere, accorpare al catasto per poi magari avere il "rischio" che il mio mutuo non passi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è un aspetto che non mi è chiaro; quest'immobile che vorresti comprare (ma è lo stesso che avevi visto nel 2020?), si trova nel Comune in cui vivi ?
Se no, come pensi di poter comprare come prima casa, se devi fare importanti lavori di ristrutturazione, e quindi potresti non riuscire a trasferire la residenza entro i 18 mesi, tra i tempi necessari al progetto, ai permessi, e ali avori veri e propri ?
Oltre a dirti che il lavoro è fattibile, i tecnici ti hanno parlato dei costi necessari?
Ovvero, sei sicuro, argomento mutuo a parte su cui spero ti rispondano altri, che sia un acquisto saggio ?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
C'è un aspetto che non mi è chiaro; quest'immobile che vorresti comprare (ma è lo stesso che avevi visto nel 2020?), si trova nel Comune in cui vivi ?
Se no, come pensi di poter comprare come prima casa, se devi fare importanti lavori di ristrutturazione, e quindi potresti non riuscire a trasferire la residenza entro i 18 mesi, tra i tempi necessari al progetto, ai permessi, e ali avori veri e propri ?
Oltre a dirti che il lavoro è fattibile, i tecnici ti hanno parlato dei costi necessari?
Ovvero, sei sicuro, argomento mutuo a parte su cui spero ti rispondano altri, che sia un acquisto saggio ?
Hai una memoria d'accaio!
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Francesca, no non è lo stesso. Volevo quasi scriverlo :risata:ma non pensavo che qualcuno andasse a vedere le vecchie discussioni.

Comunque non si trova nel comune in cui vivo e si ci sposterei la residenza dato che è abitabile. Il costo sarebbe solo la rimozione dei vari muri.

Comunque ti ringrazio per i consigli e la premura che sono sempre graditi. L'immobile è l'unico in buono stato che ho trovato dal 2019 (anno in cui ho iniziato a cercare). Poi è perfetto per quello che voglio farci oltre a viverci (crearci un attività in futuro) la metratura, il terreno, pertinenze e posizione sono fatte a pennello. Di solito non specifico questo per non creare incomprensioni e o materiale off topic in quanto ripeto non sto acquistando come attività ma casa in cui andare a vivere! :)
 

Matteobev90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
consap non accetta due immobili, se ci sono due acquirenti, marito e moglie ad esempio, la
Mia banca proponeva qualche mese fa due pratiche distinte. Quindi o lavori di accorpamento prima o due pratiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto