Andrea1342

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, a tutti mi sono sorti alcuni dubbi riguardo una porzione di immobile.

-Da visura è tot. mq 250, con un totale escluse aree scoperto di mq. 226, con 1° primo piano civile abitazione, pian terreno cantine.
Consap tiene conto della misura tot. escluse aree scoperte? Perché se non fosse così supererei i 240 mq.

Altro quesito:
-Mi è stato detto che l'immobile ha l'agibilità (ma ho i miei dubbi), è all'urbano con catasto A3 e non è un rudere (si parla di una casa da ristrutturare completamente anni del '900, solai e tetto). Dalla visura è possibile verificare con certezza se è un immobile aggiornato al catasto urbano e non ante '67?

Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione. Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve, a tutti mi sono sorti alcuni dubbi riguardo una porzione di immobile.

-Da visura è tot. mq 250, con un totale escluse aree scoperto di mq. 226, con 1° primo piano civile abitazione, pian terreno cantine.
Consap tiene conto della misura tot. escluse aree scoperte? Perché se non fosse così supererei i 240 mq.

Altro quesito:
-Mi è stato detto che l'immobile ha l'agibilità (ma ho i miei dubbi), è all'urbano con catasto A3 e non è un rudere (si parla di una casa da ristrutturare completamente anni del '900, solai e tetto). Dalla visura è possibile verificare con certezza se è un immobile aggiornato al catasto urbano e non ante '67?

Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Deve essere un immobile con categoria catastale A2 o a7 . Non è previsto per a3
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Consap tiene conto della misura tot. escluse aree scoperte
Ciao. No, CONSAP non tiene conto delle aree scoperte, ti allego quando in riferimento al D.M. 1072 del 02.08.'69 con le caratteristiche delle abitazioni "di lusso", ovvero vengono considerate abitazioni "di lusso" "Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)."
Pertanto sei tranquillo.
Mi è stato detto che l'immobile ha l'agibilità (ma ho i miei dubbi)
Fatti inviare copia del certificato di agibilità/abitabilità. Ovviamente non sarà recente...
Dalla visura è possibile verificare con certezza se è un immobile aggiornato al catasto urbano e non ante '67?
Cosa vuoi sapere in realtà?
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, a tutti mi sono sorti alcuni dubbi riguardo una porzione di immobile.

-Da visura è tot. mq 250, con un totale escluse aree scoperto di mq. 226, con 1° primo piano civile abitazione, pian terreno cantine.
Consap tiene conto della misura tot. escluse aree scoperte? Perché se non fosse così supererei i 240 mq.

Altro quesito:
-Mi è stato detto che l'immobile ha l'agibilità (ma ho i miei dubbi), è all'urbano con catasto A3 e non è un rudere (si parla di una casa da ristrutturare completamente anni del '900, solai e tetto). Dalla visura è possibile verificare con certezza se è un immobile aggiornato al catasto urbano e non ante '67?

Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Il consap non mutua le aree urbane/terreni accatastati separatamente dall'immobile e le pertinenze che non rientrano nell'acquisto prima casa (ad esempio il doppio garage o garage + posto auto). Se le aree scoperte sono accatastate con l'immobile (come risulta ovvio da ciò che scrivi) non ci sono problemi di sorta.

Il Consap non pone particolari questioni in merito all'urbanistica o alla presenza dell'agibilità, questioni che però potrebbero essere avanzate dalla banca in fase di delibera.

Il catasto non è probatorio e non fornisce alcun dato certo sull'urbanistica della casa. Solo la documentazione presente in comune può chiarire la posizione urbanistica del bene e la sua regolarità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto