wooosh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho individuato un appartamento da acquistare a Grosseto, e vorrei presentare una proposta. Io vivo a Firenze e mi sono quindi rivolto ad una banca di Firenze. Il direttore della filiale mi ha proposto un preventivo a buone condizioni, ma mi ha avvertito che, per il rogito, devo scegliere un notaio di Firenze, o un notaio disposto a spostarsi a Firenze. Il problema però è che la venditrice è una anziana signora che vive a Grosseto e che non ha alcuna intenzione di spostarsi per fare il rogito. La mia domanda è: la banca non potrebbe inviare un proprio dipendente a Grosseto per il rogito, o trasferire tutta la pratica ad una filiale di Grosseto? Avete avuto esperienze simili? Grazie a tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il problema è che ogni filiale bancaria ha un proprio titolare ed è perfettamente autonoma, salvo rendiconto di fine periodo alla sede principale.

Quindi la tua banca non è in alcun modo tenuta a pagare la trasferta ad un suo dipendente, al fine di accontentarti.

Considerata la situazione molto particolare, o paghi il taxi alla Signora accompagnandola (così ella non dovrà subire nemmeno lo stress di salire e scendere dal treno, poiché hai precisato che è anziana), oppure dovrai essere tu a operare in trasferta, rivolgendoti a una filiale di Grosseto della tua banca (chiaramente di' di essere correntista!!) e scegliendo un notaio di Grosseto.

Solitamente i notai vanno scelti per competenza territoriale, meglio quindi che a sbrigare le pratiche sia un notaio di Grosseto, e una banca di Grosseto, seppur filiale della tua stessa banca.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo dipenda dalle policy aziendali e anche dalla discrezionalità del funzionario. dopo tutto l'affidamento lo delibera lui; potrebbe anche volere essere presente alla lettura dell'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto