• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

wooosh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho individuato un appartamento da acquistare a Grosseto, e vorrei presentare una proposta. Io vivo a Firenze e mi sono quindi rivolto ad una banca di Firenze. Il direttore della filiale mi ha proposto un preventivo a buone condizioni, ma mi ha avvertito che, per il rogito, devo scegliere un notaio di Firenze, o un notaio disposto a spostarsi a Firenze. Il problema però è che la venditrice è una anziana signora che vive a Grosseto e che non ha alcuna intenzione di spostarsi per fare il rogito. La mia domanda è: la banca non potrebbe inviare un proprio dipendente a Grosseto per il rogito, o trasferire tutta la pratica ad una filiale di Grosseto? Avete avuto esperienze simili? Grazie a tutti.
 

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il problema è che ogni filiale bancaria ha un proprio titolare ed è perfettamente autonoma, salvo rendiconto di fine periodo alla sede principale.

Quindi la tua banca non è in alcun modo tenuta a pagare la trasferta ad un suo dipendente, al fine di accontentarti.

Considerata la situazione molto particolare, o paghi il taxi alla Signora accompagnandola (così ella non dovrà subire nemmeno lo stress di salire e scendere dal treno, poiché hai precisato che è anziana), oppure dovrai essere tu a operare in trasferta, rivolgendoti a una filiale di Grosseto della tua banca (chiaramente di' di essere correntista!!) e scegliendo un notaio di Grosseto.

Solitamente i notai vanno scelti per competenza territoriale, meglio quindi che a sbrigare le pratiche sia un notaio di Grosseto, e una banca di Grosseto, seppur filiale della tua stessa banca.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si può fare: o viene delegato il responsabile della filiale di grosseto (se c'è) o il responsabile della tua viene viene a grosseto.
ti costerà qualche biglietto da 100 in più
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo dipenda dalle policy aziendali e anche dalla discrezionalità del funzionario. dopo tutto l'affidamento lo delibera lui; potrebbe anche volere essere presente alla lettura dell'atto.
 

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma no, intendevo che la signora anziana conferisce procura a un suo giovane parente/amico di estrema fiducia e quindi il parente/amico va a presenziare gli atti a Firenze e poi dopo l'atto ne approfitta per vedere le bellezze del luogo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Se il conduttore dichiara la caldaia a gas a norma nel verbale di consegna dell'appartamento e solo successivamente il locatario verifica che non solo non é a norma ma che già nei precedenti due controlli c'era stata la diffida all'utilizzo della caldaia e pure i fuochi sono non a norma, che azioni si possono intraprendere? Grazie
Buongiorno a tutti, sono appena iscritto, avrei un sacco di domande da fare,(sono neofita del settore) spero di non risultare troppo scocciante!!
Alto