cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Situazione: casa ereditata e con documenti di successione tutti OK . Notaio NON chiede obbligo di fare l'accettazione tacita dell'eredità al rogito. L'acquirente teme che nel caso in cui chieda mutuo/finanziamento per lavori di ristrutturazione per la creazione di più unità immobiliari, gli venga negato, in quanto manchi all'interno dell'atto di acquisto l'accettazione tacita dell'eredità.
Possibile, probabile, impossibile o cosa ?
Possibile
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Situazione: casa ereditata e con documenti di successione tutti OK . Notaio NON chiede obbligo di fare l'accettazione tacita dell'eredità al rogito. L'acquirente teme che nel caso in cui chieda mutuo/finanziamento per lavori di ristrutturazione per la creazione di più unità immobiliari, gli venga negato, in quanto manchi all'interno dell'atto di acquisto l'accettazione tacita dell'eredità.
Possibile, probabile, impossibile o cosa ?
Possibile
Non può richiederla l'acquirente accollandosi il costo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diciamo che chi compra ha tirato al massimo il prezzo, quindi chi vende non ha intenzione di accollarsi la spesa

Di contro, il Notaio dice che può rogitare senza ma che potrebbero esserci dei problemi per l'acquirente se intendesse fare mutuo per ristrutturazione e poi rivendere

Ad oggi, chi compra dice di farlo per mettere a reddito e non ha minimamente l'intenzione di vendere ma anzi vorrebbe poi comprare altro...

Quindi si tratta oramai solo di "principio" a mio parere perché si parla di Euro 1.000
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Diciamo che chi compra ha tirato al massimo il prezzo, quindi chi vende non ha intenzione di accollarsi la spesa

Di contro, il Notaio dice che può rogitare senza ma che potrebbero esserci dei problemi per l'acquirente se intendesse fare mutuo per ristrutturazione e poi rivendere

Ad oggi, chi compra dice di farlo per mettere a reddito e non ha minimamente l'intenzione di vendere ma anzi vorrebbe poi comprare altro...

Quindi si tratta oramai solo di "principio" a mio parere perché si parla di Euro 1.000
Mi sembrano esagerati 1000e. Io ad Aprile pagai 600e IVA e spese comprese, e già era tanto...

Potrebbe rogitare senza e poi scegliere il Notaio che trascriva l'accettazione (successivamente) ad un prezzo onesto, posto che il "vendere" sia un'azione che implica l'aver accettato l'eredità...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sembrano esagerati 1000e. Io ad Aprile pagai 600e IVA e spese comprese, e già era tanto...

Potrebbe rogitare senza e poi scegliere il Notaio che trascriva l'accettazione (successivamente) ad un prezzo onesto, posto che il "vendere" sia un'azione che implica l'aver accettato l'eredità...
Chiede 1.000 perché deve fare 2 trascrizioni (per i decessi dei 2 genitori)

Comunque in questi giorni vediamo che succede
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Dal consiglio Nazionale del Notariato.

Il Notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti la espressa dispensa delle parti; in presenza di detta dispensa, la circostanza che nei passaggi “pregressi” vi siano “acquisti mortis causa” non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (ed in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo (mediante menzione nel quadro “D”).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto