1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    New York, a Manhattan si vivrà in 23 mq: presentato il progetto pilota

    [​IMG] 23/01/2013

    Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha presentato il primo progetto della città per microappartamenti tra i 23,2 e 34,4 metri quadrati, pensato per adeguarsi alle esigenze demografiche e fornire maggiori alternative di affitto a prezzi accessibili.

    "La capacità di New York di adattarsi ai tempi che cambiano l'ha resa la migliore città del mondo e sarà ciò che ci manterrà forti nel XXI secolo", ha detto Bloomberg nel fare l'annuncio al Museo della Città di New York, che apre una mostra sui nuovi tipi di alloggi.

    Il tutto è partito a luglio 2012, quando il dipartimento per la Conservazione abitazioni e dello sviluppo della città ha lanciato un concorso di progettazione per la costruzione di un edificio composto da microappartamenti a Manhattan, uno dei quartieri con la più alta densità di popolazione al mondo.

    Il progetto vincitore è stato "La mia micro NY", che si propone di costruire il primo edificio modulare a New York, composto da 55 prefabbricati compresi tra i 23,2 e 34,4 metri quadrati ciascuno, con un tetto massimo di circa 3 metri e balconi esterni.

    "Si tratta di un'occasione importante per cambiare il nostro modo di pensare agli spazi di vita nei contesti urbani", ha dichiarato Alphonse Lembo, presidente dello promotrice Monadnock che ha creato la proposta insieme a Housing Development Fund e nARCHITECTS studio.

    L'edificio avrà più aree, come ad esempio un giardino pensile, una caffetteria, una sala ricreativa al piano terra, una palestra, una zona lavanderia, un ripostiglio e posto auto e bici.

    Il 40% di questi appartamenti sarà offerto a un prezzo inferiore a quello di mercato e sarà riservato ai newyorkesi a basso reddito, per offrire loro possibilità di affittare casa a Manhattan, dove i prezzi sono tra i più alti al mondo.

    Nella metropoli statunitense vivono 1,8 milioni di famiglie composte da una o due persone, ma c'è solo un milione di monolocali e appartamenti composti da una sola camera da letto.

    Le dimensioni dei minippartamenti sono però inferiori a quelle consentite dalla legge, secondo cui devono essere di almeno 37 metri quadrati.

    La zona in cui verranno costruiti sarà quindi esentata.

    "Il tasso di crescita delle famiglie di una o due persone supera di gran lunga quello delle famiglie di tre o più, bisogna affrontare questa sfida pensando spazi urbani in modo creativo e fuori dalle nostre normative vigenti", ha aggiunto Bloomberg.

    Se questo progetto pilota avesse esito positivo, la città potrebbe infatti decidere di abolire questa legislazione risalente al 1987.
    Posted by Monitorimmobiliare
     
    A sfn piace questo elemento.
  2. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Solo dagli americani possono arrivare certe idee....
    Per fortuna che in Italia la gente è giustamente refrattaria a cose piovute da altrove (vedi spigolosi letti futon stile giapponese. Dopo molti lividi di diverse persone stanno gradualmente scomparendo dalla moda...)
     
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    A piacevano le famiglie patriarcali che vivevano nelle masserie, un'esistenza dura ma piena di letizia.
    Ho fatto in tempo a conoscere e a serbare nella memoria come un ricordo inestimabile quella dei miei nonni materni....
    Altro che le case grandi come un armadio....
     
    A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  4. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    "Il tasso di crescita delle famiglie di una o due persone supera di gran lunga quello delle famiglie di tre o più, bisogna affrontare questa sfida pensando spazi urbani in modo creativo e fuori dalle nostre normative vigenti", ha aggiunto Bloomberg.

    Non c'è che dire! Non abbiamo proprio nulla da imparare dagli americani. Invece di incentivare le nascite e chiedersi come mai le famiglie sono sempre più composte da single o 2 persone, pensano alla casa appropriata!
     
  5. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...comunque Mini a 34,4 mq ci sono anche qui da noi...sarà mica che per una volta gli abbiamo anticipati???
     
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    saranno anche capaci di adeguarsi, ma vedo che anche nel XXI secolo continuano ad essere refrattari al bidet..
    [​IMG]
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Perché, ci sarebbe posto anche per il bidet?
    E dove, sotto il letto?
     
  8. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Infatti siamo cretini...non per niente importiamo il peggio del peggio (tra l'altro c'è stato il periodo dei bagni senza bidet anche qua....nonostante tutto c'è ancora da aver fiducia negli italiani, visto che sono rimasti invenduti tuttora...)
     
  9. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mil, questo post era volutamente ironico....
     
  10. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Ah, scusa...è che a volte la realtà supera la fantasia ;)
     
  11. Aran

    Aran Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ecco qua: tavolo ribaltabile, taac... sedia rotante, taac... posto per commensali che non ci sono, taac... tovaglia metro... taac tac, tac tac... piatto Fabriano, tovagliolo extra strong, bicchiere di plastica, taac... vino cartonato, taac... spaghetti pronto uso, contorno surgelato, taac... tonno e grissini per tagliarlo, taac, tac. Ah, questa si che è vita... taac...

    In Italia c'eravamo arrivati gia vent'anni fa ..taac!!
     
  12. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    :risata::stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina