studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caseitaliane.net ha scritto:
Quwsto è un articolo che ho scritto per un amico che avrebbe voluto pubblicare sul ns L?ECO DI BERGAMO, peccato che questo giornale percepisca la maggior parte degli introiti pubblicitari dalle agenzie immobiliari con annunci e spazi banner. IL TITOLO MI SEMBRA UN OTTIMO SLOGAN PER LA VETROFANIA DA APPORRE AL FUORI DALLE NS AGENZIE! SE NON E' PROVOCATORIO QUESTO!?
NON PAGARE LA PROVVIGIONE!*
Spesso e non volentieri chi ............Nicola Arrigoni.
Ciao Nicola, posso usare quello che hai scritto come redazionale del giornalino della FIMAA Cagliari?... se passa te ne spedisco una copia :D
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti Immobiliari"

Ciao a tutti e ciao a Nicola,
mi chiamo Oscar Caironi e sono un agente immobiliare di Bergamo.
Preciso che sono iscritto al ruolo della C.C.I.A.A. di Bergamo dal 1993 n. 1040.
La mia agenzia si chiama Oromedia ed è iscritta col n. 1462.
Mi trovo d'accordo con il contenuto dell'articolo non pubblicato da l'eco di Bergamo.
Ma perchè non pubblicato? Quali sono state le motivazioni? Se mi vuoi informare in privato vediamo cosa possiamo fare.
Sei al corrente dei movimenti consorziali che animano gli agenti immobiliari bergamaschi?
Ho consultato il tuo sito Nicola ed ho trovato delle scritte non consoni al nostro settore del tipo "vendita diretta" "No provvigione”!!
Non voglio uscire dall'argomento per altro interessante, ma con simpatia e sorriso sulla bocca, ricordare a te e a tutti, che siamo agenti immobiliari e il nostro lavoro è l'intermediazione ovvero la consulenza imparziale alle due parti interessate ossia "acquirente e venditore" mentre seguendo i tuoi slogan ci si confina nella terra dei mandatari a titolo oneroso!
In questo caso purtroppo dipendiamo esclusivamente da colui che rappresentiamo che per altro ci paga per farlo, così agendo però perdiamo la nostra fisionomia, la nostra professione, l’imparzialità.
Le domande volte a tutti sono:
1) Come possiamo garantire ad un acquirente (e/o parte ) imparzialità sul prezzo di un immobile visto che non possiamo fare consulenza perché rappresentanti della proprietà??
2) oltre al fenomeno abusivi secondo voi dovremmo contrastare anche questo fenomeno?
3) Ritenete il problema abusivo e problema mandatario a titolo oneroso uguale o diverso?
4) Perché oltre al progetto interessante del volantino non indichiamo anche una soglia minima provvigionale e quali sono i servizi che un agenzia immobiliare deve fornire?
5) Siamo d’accordo che gli agenti immobiliari o chi per essi (abusivi e affini) facciano delle valutazioni gratuite che per altro creano disagio e confusione perché prive di logica esperienza e cognizione?
6) Perché non valutiamo di notificare alla guardia di finanza gli abusivi, compresi architetti, geometri ingegneri avvocati commercialisti che sono iscritti ad altri albi e ruoli??

Buon lavoro a tutti
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti Immobiliari"

Ciao Oscar,
credo che tu abbia leggermente travisato l'articolo di Nicola (o forse l'ho fatto io?)
Trovo che tu abbia perfettamente ragione in specie per l'ultima domanda... ma sembra che alla Finanza non gliene freghi niente di dare la caccia agli evasori totali, ma preferisca "spulciare" quelli piu' facilmente rintracciabili dalle partite IVA... :occhi_al_cielo:
 

caseitaliane.net

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti Immobiliari"

Per OSCAR CAIRONI:
Gentilissimo Oscar, grazie innanzi tutto della critica costruttiva mossami, specialmente se viene da un così illustre collega. E' stata una scelta obbligata quella della vendita diretta. Come avrai ben notato ho solo una dozzina di immobili in vendita e tre di questi sono appunto con vendita diretta. Per questi, quando sono in prima analisi col cliente, spiego che pur non ricevendo da loro il compenso provvigionale sarà una trattativa superpartes. Se non subito dal primo incontro, sono solito presentarmi col proprietario perchè lo squilibrio non ci sia.

Incarico: In questi determinati casi concordo con la parte acquirente un compenso per seguire entrambe le figure, rinunciando io ad un guadagnio normale ma facilitando di molto la vendita, cosa che in questo momento va sorretta con mezzi atipici.
Per quanto riguarda l'articolo è stato scritto in prima analisi per il blog di BG per essere poi stampato su l'Eco. Sinceramente non ho approfondito ragioni e torti. Frequento poco FIMAA e colleghi ma se come scrivi vi è un effettiva univoca voce per la sezione bergamasca sarò ben lieto di partecipare a riunioni o convegni, se me li vorrai segnalare. Grazie, se posso verrei a trovarti in settimana per due chiacchiere e chissà che non si possa anche collaborare. Nicola
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Scusate se ho spostato la discussione, ma era completamente off topic nell'altro argomento.
In compenso ho codificato Oscar come agente immobiliare qui su immobilio visto che ha segnalato il suo numero di ruolo.

Avanti pure con l'interessante dibattito :D
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti Immobiliari"

caseitaliane.net ha scritto:
Per OSCAR CAIRONI:
E' stata una scelta obbligata quella della vendita diretta.

Scelta obbligata? :disappunto: Diciamo una scelta comoda! Nicola non me ne volere ma a Bergamo diciamo "meglio diretti prima che di sasso dopo" per cui almenno tra di noi colleghi che la chiarezza sia sovrana.
La vendita diretta praticata a favore dei costruttori viene cotruita nel seguente modo: prezzo alloggio 208.000, di cui 8.000 euro all'agente immobiliare. Quindi ditemi se le somme spettanti all' Agenti Immobiliari non contemplamo la provvigione di entrambe le parti!!
Anch'io ho utilizzato questo metodo in passato, ma poi ho capito che stavo sbagliando che facevo interessi solo del costruttore, così ho abbandonato quella pratica, perchè sono intermediario, perchè una vendita va sudata, va costruita, va negoziata concertata, e la provvigione da entrambe le parti è il giusto premio per la nostra abilità commerciale.
Giusto questa mattina un gruppo di agenti immobiliari storici di Bergamo (compreso il sottoscritto) si incontra per concertare sui alcuni problemi legati al nostro settore, come ad esempio restizione del credito e vendita di cantiere per non dimenticare gli insoluti relativi ai mutui casa di soggettoi senza lavoro e/o cassa integrati.
In questi argomenti ci sarà spazio anche per la vendita diretta!
Capisco quanto il momento sia difficile per noi, per i venditori e per i costruttori, ma mai come in questo periodo ogni vendita, soprattutto nel nuovo, è un miracolo, quindi va dato il giusto riconoscimento al protagonista della conclusione dell'affare.
Non dobbiamo essere passivi di fronte ad un emergenza, ma professionalmente preparati per aiutare il consumatore a risolvere i propri problemi, senza vincoli di mandatari, ma con responsabilità, professionalità e giusto compenso. Vi risulta che il notaio abbia abbassato le sue parcelle? O che l'ìuffico delle entrate pratichi sconti?
Coraggio amici facciamoci pagare le provvigioni da entrambi le parti, con fierazza e petto in fuori (la panza dentro sarà più un problema), dimostriamo di essere professionisti e professionali, mettiamo a conoscenza dei clienti i nostri servizi concreti veri reali, e vedrete che sarà il consumatore finale ad agire passivamente chiedendo cosa costa il nostro servizio.
Se prendiamo provvigione da una sola parte come possiamo garantire l'imparzialità? Non giriamoci intorno all'argomento altrimenti sarà sempre il cane che si morde la coda.
Siamo noi il cambiamento, siamo noi i protagonisti, quindi se siamo attori perchè dobbiamo figurare nell'albo delle comparse?? Coraggio e professionalità e un immenso grazie a coloro che hanno ideato questo portale e lo mantengono.

Nicola sentiamoci in modo che ci si possa vedere e conoscere e collaborare, se sei associato Fimaa trovi i miei numeri nel sito Fimaa Bergamo.

Buona settimana operativa a tutti
 
I

Id0

Ospite
Mmm non so, prima forse valeva codesta regola, adesso avrei i miei dubbi.

Non credo ci sia nulla di male a VENDERE, basta farlo capire ben chiaro all'acquirente che saprà di avere davanti un ufficio vendite e non un mediatore, in quel caso.

Trovo molto peggio alcuni incarichi in esclusiva e il modo dnel quale vengono usati che il venditore puro, che risponde solo al proprietario. Molti di questi colleghi infatti hanno oramai alimentato, specie nelle grandi città; la convinzione che l'agente immobiliare lavori SEMPRE e SOLAMENTE pr il proprietario e per di più "vuole pure essere pagato un follia" (riassumendo e concentrando).

Nelle grandi città non è raro ch ela provvigione dal venditore sia minore rispetto a quella dell'acquirente, non come fatto occasionale ma come vero e proprio modus operandi consolidato.

Quando addirittura non è 0 (diconsi 0/00 euri).

Sono questi i comportamenti da mettere al bando, distinguendoli dal lavoro del mediatore in modo definito, perchè pur essendo leciti NON SONO affatto MEDIAZIONE: chiederi quindi che questo tipo di pratiche assumesse almeno un nome ben definito che trasmettesse al cliente la differenza per evitare di esser messi tutti nello stesso calderone.

All'estero esiste la distinzione, in molti paesi, è netta e ben percepibile dalla clientela: ch esi rivolge al venditore sa cosa trova, chi si rivolge al mediatore sa cosa trova.

I venditori sono molto adatti come figura per le vendite dei coantieri e del nuovo, il mediatore senz'altro è molto più adatto nei mercati di scambio, ad esempio.

Senza questa distinzione, la confusione porta danni solo a tutti noi, venditori compresi.
 

caseitaliane.net

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
Mmm non so, prima forse valeva codesta regola, adesso avrei i miei dubbi.

Non credo ci sia nulla di male a VENDERE, basta farlo capire ben chiaro all'acquirente che saprà di avere davanti un ufficio vendite e non un mediatore, in quel caso.

Trovo molto peggio alcuni incarichi in esclusiva e il modo dnel quale vengono usati che il venditore puro, che risponde solo al proprietario. Molti di questi colleghi infatti hanno oramai alimentato, specie nelle grandi città; la convinzione che l'agente immobiliare lavori SEMPRE e SOLAMENTE pr il proprietario e per di più "vuole pure essere pagato un follia" (riassumendo e concentrando).
....

???Stiamo parlando di Agente immobiliare che emette fattura di provvigione oppure di un'altra figura che si fa pagare con una qualunque altra forma di oggetto in fattura aggirando la normativa italiana???

E' bene ricordare che il venditore puro, come spero di aver capito, è solamente un dipendente commerciale di una società di costruzioni che guadagna un fisso e con qualche rocambolesca forma un premio provvigionale.

E' bene ricordare che chi pratica l'attività del mediatore senza essere iscritto incorre in sanzioni e deve restituire la provvigione.

Poi di furbi e contratti capestri ne è piena il mondo ma personalmente quando trovo qualcuno non in regola mi sovviene un senso di protezione della categoria segnalandolo alla cciaa di competenza perchè il vero agente immobiliare è escluso da qualsiasi altra pratica commerciale e lavorativa... nicola
 

caseitaliane.net

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti Immobiliari"

racsofimaa ha scritto:

Gentile Oscar, rispondo qui per poi comunque affrontare la cosa in separata sede.
Non mi sento di far male o di averlo mai fatto male il mio lavoro. Se nei pregressi scorsi della categoria sono stati usati questi modi aumentando il prezzo e sobbarcando la spesa all'acquirente non è fatto che accuso ma semmai subisco.
Comunque se ne parlerà, senz'altro. A presto, Nicola
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quest'estate ho fatto una brevissima esperienza di vendita nei cantieri e, visto che il costruttore cambiava spesso idea (e il motivo per cui l'esperienza è stata brevissima è che i miei parametri l'ha cambiata una volta di troppo :fico: ) ho lavorato prima come vendita diretta e poi come mediatore ...
... debbo dire che non ho trovato "ostilità" da parte dei clienti nel sapere che dovevano pagarmi una provvigione ma anzi, serenità e fiducia nei miei confronti nel capire che ero effettivamente un mediatore (ed anch'io mi sentivo più tranquillo! :D )
Quindi, caro Nicola, se sei d'accordo con questo approccio e riuscirai ad "interiorizzarlo", vedrai che con i clienti non avrai problemi (anche perchè loro sanno benissimo che "vendita diretta" significa che il tuo compenso è stato già definito ed "inglobato"! :risata: :risata: )

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto