1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, di sicuro non faccio la scoperta dell’acqua calda, però incomincia a darmi fastidio e non poco che ancora nel 2011 a trovare nel mercato personaggi che distruggono quello che rimane della nostra categoria di Agenti Immobiliari regolarmente iscritti, che pagano le tasse, e soprattutto chiedono le provvigioni con diritto e non la rubano, come avviane di fatti per chi non ha i requisiti e la professionalità.
    Questo tipo di attività è stata segnalata diversi anni fa, quando il Ruolo era ancora in piedi, oggi cosa si può fare per far chiudere questa indecenza. Si sente in giro diversa gente che ha fatto causa a queste persone per cattiva gestione dell’attività o perché s’intascava la caparra ….. Non è giusto nei confronti di tutti noi, questi si piazzano con la loro bancarella (con tutto il rispetto della bancarella) con un noto marchio di franchising che raffigurano i rombi a colori rosso e grigio, (penso di poter citare i colori e le forme geometriche) e si pongono sul mercato come dei professionisti… di questi personaggi ho fatto visura camerale e di fatto non hanno nessun titolo per operare, inoltre sono inattivi quindi non possono fatturare ai fini fiscali. Mi domando, se io apro qualsiasi attività abusiva mi ritroverò come primo cliente un finanziarie e nella peggior delle ipotesi il direttore dell’agenzia delle entrate… questi invece non li fanno nulla, continuano beati e spensierati.
    Secondo voi cosa bisogna fare? Che amarezza.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Avete mai segnalato la cosa alla CCIAA? O alla GDF?
     
    A Casitalia Re piace questo elemento.
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Un giorno è venuto da me un signore che doveva fittare un appartamento, terzo piano, 4 camere cucina e doppio servizio, in parco con garage e Sottotetto agibile, ottima zona residenziale, prezzo richiesto € 500,00 ... mamma mia penso, questo è matto... tieni presente che a € 700,00 per un immobile del genere farebbero la fila... comunque ...un pò incredulo ... prego si accomodi che ne parliamo ... solite chiacchere ... poi chiedo ... per il contratto 4+4 , solita prassi registrazione , rilascio della ricevuta, 2 cauzioni ... e lui mi fà ... certo va bene per le cauzioni ma... per il contratto io voglio fare un comodato d'uso gratuito così come ho fatto da 14 anni ad oggi... sa quest' immobile è il sacrificio di una vita e sinceramente dare i miei sacrifici allo stato non mi sembra corretto, mica l'ha pagato lo stato...ed io Beh guardi tralasciando il discorso dei sacrifici, guardi che il comodato d'uso gratuito non è il massimo , non pone nessuna garanzia a chi affitta e sinceramente eticamente e molto personalmente non mi sento di proporre una soluzione del genere a chi ha bisogno di mettere un tetto sulla testa a se ed alla famiglia, quindi mi spiace ma non le posso essere utile... però mi consenta di darle un consiglio spassionato anche se non sono fatti miei, guardi che fino ad ora le èandata bene ma non tiri la corda , il comodato d'uso gratuito è pericoloso , è facile che l'A.d.E. le mandi un controllo e se la becca sono dolori, forti... molto forti... cerchi un'altra forma legale e non corra altri rischi... alchè mi risponde con un mezzo sorriso sulle labbra... ehh si in effetti lei ha ragione anche mia figlia mi ha più volte consigliato in tal senso, sa lei lavora all' Agenzia delle Entrate :shock::shock: premesso che ho avuto modo di " incontrare " l' irreprensibile, tutta d'un pezzo, la legge dice e le tasse le dobbiamo pagare tutti è un dovere civico... figlia/funzionaria del signore , ti ho raccontato questo per dirti che in Italia si fanno le leggi ma quelli deputati a controllare e sanzionare sono i primi a trarre profitto dall'evasione di dette leggi. Penso che le cose e nello specifico la nostra situazione non si risolva perchè non si vuole risolverla , troppe persone ci sguazzano guadagnandoci.
     
  4. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, però questi fatturano e la finanza risponde se fatturano noi non ci possiamo fare niente (risposta da idiota).

    La camera di commercio all'epoca della mia segnalazione sapeva già di chi stavo parlando, infatti sono persone note a tutti, ma tutti non fanno nulla... però non simpatico trovare nelle riviste la loro pubblicità nascota dal marchio in franchising. Pensa che la cosa la sanno bene anche il gruppo dove sono affiliati....

    Oltre che li conoscono tutti gli agenti immobiliari del posto. Nessuno fan nulla, o non vogliono fare nulla. Quindi immaginati quando gli AI programmano riunioni delle catagoria sia delle due associazioni, che se la menano chi è più bravo dell'altro.. e intanto l'abusivo di turno con un bel marchio lavora indisturbato combinadone di tutti i colori, perchè non sa cosa è una planimetria, non sa leggere un atto di provenienza, non sa cosa sono le ipoteche legali... e penso che faccia fare compromessi di immobili che non sa chi sono i proprietari, incassando gli acconti direttamente utilizzandoli per se e non certamente per concludere l'affare. Dicco queste cose perchè le ho sentite dal mio avvocato che abbiamo discusso sulla professione.... per questo poi la gente diffida o non comprende la nostra professione, perchè si permettono queste cose e non si danno le giuste punizioni esemplari.

    Ciao, a tutti :)

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Si ok l'aneddotto. Però non è che questa persona vada in giro con l'insegna non pago le tasse e voglio fare il contratto in comodato d'uso. La mia se posso definirla sfogo era rivolta sulla nostra professione, che tutti sanno comprese i responsabili di categoria del posto, e nessuno fa niente... I clienti cosidetti "strani" li abbiamo tutti in casa.

    Ciao :)
     
    A andrea boschini e studiopci piace questo messaggio.
  5. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A proposito di abusivi,
    Una settimana fa ricevo una telefonata da un sig. che non dichiara il suo nome, mi chiede se gestiamo gli affitti presso un'abitazione di cui conosce il nome della proprietaria (ci sono i cartelli appesi). Lo faccio parlare: sostiene di essere un funzionario del comune in contatto con molte persone a cui potrebbe proporre gli immobili. E' un vecchio dalla voce sgradevole (rauca e da goti (come diciamo in veneto)). Alchè io lo smaschero subito con garbo sostenendo che si sta proponendo come mediatore abusivo. Lui non fa un passo indietro ma anzi insiste! Gli chiedo cosa vuole e lui sostiene che lo fa per "amicizia"! Ah Bene gli dico, allora se sente qualcuno interessato gli dia pure il ns. numero. Lui mi risponde: bè ma li devo pur vedere gli appa.ti! Lo salutato ed ho riattacato.
     
    A andrea boschini, studiopci, fumo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nell'estate dell'anno scorso ho segnalato alle Camere di Commercio il problema dei procacciatori di affari immobiliari che sono autentici abusivi regolarizzati dalle stesse Camere.
    Gli ho anche fatto presente che un'agenzia con un marchio nazionale affitta la sala della Camera di Commercio locale per riunire 2 volte al mese i collaboratori.
    Collaboratori senza arte nè parte ma muniti di partita I.V.A.
    Ho chiesto se mai qualcuno ha controllato chi erano i signori che utilizzavano la sala riunioni e la risposta è stata: pagano regolarmente.
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Senza contare che uno che lo denuncia si becca il 4+4 a 3 volte la rendita catastale e lo mette nei guai.
     
  8. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Appunto. Però di fatto questi operano a tutti gli effetti con una srl inattiva, con amministratore e soci senza abilitazione, con marchio in franchising nazionale..... Di fatto tutti i giorni eseguono truffe... la mediazione non li spetta per legge... oltre a quella questi s'intascano le caparre... ho segnalato il fatto anche a Striscia.. ma non è di rilevanza a quanto pare.. solo se sia un medico che opera abusivamente fa odiens, mentre chi s'intasca i risparmi delle persone illudendosi di comprare casa no. Finchè non trovino un cliente che farà legge per conto suo... allora se ne parlerà sul serio.

    Ciao a tutti.
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'anno scorso avevo segnalato alla Camera una Società di mediazione inattiva e con rappresentante legale in prestito da un compiacente agente immobiliare che operava regolarmente con la sua agenzia.
    Stava concludendo, ed ha concluso, svariati contratti di affitto per un centro commerciale di imminente apertura.
    La risposta della Camera: il commercialista della Società si è dimenticato di comunicare l'inizio di attività.
    Abbiamo provveduto, in sede di apertura dell'attività, di sanzionare il ritardo.
    E tu vuoi essere ligio a che cosa ed a chi?:disappunto::disappunto:
     
    A pieromeloni piace questo elemento.
  10. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Viviamo in un paradosso di burocrazia... che se siamo noi a operare magari in buona fede, con qualche irregolarità, ci vengono tutti a dosso...

    Però la società che citavi ha una sorta di "preposto" che è una figura mitologica che esisteva o esiste solo per le camere di commercio. La pseudo agenzia ha la faccia tosta di operare senza nessuno che li copra le spalle, eccetto avere un marchio in franchising che dovrebbe, dico dovrebbe, tutelare il suo marchio, la clientela ... invece pensa a incassare le royalty ... sempre che le incassi.. ma questi sono fatti loro... però è una vergogna che non si prendano dei provvedimenti magari agendo direttamente con il franchising stesso... oltre che attività immobiliare propone i mutui con la convenzione sempre del franchising.. quindi Abuso a 360° ...
    Comunque che ci vogliamo fare, nulla... Pensiamo a noi che è meglio...

    Buone a tutti
     
  11. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sempre riferita all'agente ABUSIVO sotto cappello noto franchising, sul nostro quotidiano locale è stato pubblicato l'articolo in cui è accusato per truffa... l'articolo non è scritto benissimo, infatti purtroppo i lettori (che non leggono bene tra le righe) chiamano alcuni colleghi chiedendo provvigioni/compensi indietro perchè l'affare non si è concluso.. ma quello è un'altro problema.
    Vi metto il link dell'articolo
    L'affare è un bluff, ma l'agente incassa | La Nuova Sardegna

    A mio giudizio, visto nell'articolo hanno scritto Intermediario Immobiliare, invito le associazioni di categoria di fare un comuniato, tanto per precisare di come opera un professionista serio e abilitato a farlo... sempre a mio giudizio, gli avvocati spendendo 5 euro di visura camerale aggiornata anzichè trascinarlo in una causa per truffa potevano benissimo contestarle in fatto che agli abusivi non è dovuto nessun compenso... almeno si sarebbero agganciati altri clienti purtroppo "truffati"... e si parla sempre di Agenti immobiliari.. anche se quà hanno fatto none e cognome...

    Un saluto a tutti, ciao
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E continua ad operare.
     
  13. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, con tanto di pubblicità sui settimanali ed è presente sul sito del franchising prof.......casa.it

    ciao
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La società Immobiliare è una S.r.l..
    L'indagato un collaboratore.
    Stranezze.
     
  15. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è un collaboratore, è sempre lui: socio e amministratore delle società.... oggi anche di una nuova srl a socio unico e amministratore.... è sempre lui... pensa che nell'articola viene indicato che lui ha firmato una proposta d'acquisto senza essere abilitato, ma questo gli avvocati li sarà sfuggito :)....

    > la società che hanno pubblicato è sempre lui socio.../consigliere.... e cmq la sostanza non cambia.
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina