Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
"
L'analisi della distribuzione territoriale dei volumi di scambio viene effettuata sulla base del parametro NTN (Numero di transazioni normalizzate, vale a dire sommando le effettive quote di proprietà compravendute) e di elaborazioni effettuate sui database delle Conservatorie. Tali elaborazioni restituiscono il numero delle compravendite avvenute nel semestre, differenziato per destinazione edilizia per livello provinciale e comunale.
"
Agenzia del Territorio

"Indicatore della dinamica di mercato, rappresenta il numero di transazioni, normalizzate in base alla quota di proprietà compravenduta, avvenute in un determinato periodo di tempo; è un dato estratto dalla Banca dati degli Uffici di Pubblicità Immobiliare"
Glossario Tecnoborsa e Manuale OMI

queste sono le definizioni che sono riuscito a trovare in rete.
Nelle conservatorie alla voce compravendite si trovano, oltre a quelle normalizzate in base alla quota:
transazioni fra parenti e affini
riscatto del leasing
transazioni tra impresa e titolare della stessa
...

poi, siccome siamo in Italia, seguono i "chiarimenti"
"I dati delle compravendite pubblicati dall’Agenzia del Territorio si riferiscono al numero di unità immobiliari compravendute, per ciascun trimestre, desunte dalle note di trascrizione degli atti di compravendita registrati presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia del Territorio. I volumi di compravendita, in particolare, sono conteggiati sulla base delle unità immobiliari, oggetto di transazione a titolo oneroso, normalizzate rispetto alla quota di proprietà trasferita (vedi Fonti e criteri metodologici)."
come da
Nota Trimestrale 2012 dell'AdT, pagina 2
Quindi una compravendita di appartamento con garage come viene conteggiata?
UNA compravendita ?
DUE unità immobiliari ?

anche la migliore combinazione delle due definizioni non risulta aderente al mercato immobiliare e la risposta la possono dare gli operatori di mercato che effettuano una reale indagine di mercato che selezionando e normalizzano in base a criteri mercantili e non statistici: stiamo parlando dello stesso problema che riguarda indici mercantili, quotazioni, listini ... le solite cose a cui seguono le solite risposte e considerazioni.

La possibilità di verificare questi dati ci sono, visto che è possibile effettuare una raccolta reale dei dati, e dal 1 ottobre costerà un bel pò di più di adesso
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi ,per concludere, sono dati che hanno pochissima valenza e ancor meno senso di esistere...ma una mera sicumera di numeri
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi ,per concludere, sono dati che hanno pochissima valenza e ancor meno senso di esistere...ma una mera sicumera di numeri

a mio parere sì, e lo ho sempre affermato.
nel mio territorio lo sto verificando direttamente e indirettamente su NTN e valori OMI.
vedi quanta importanza ha il linguaggio comune e come spesso i termini vengano interpretati in maniera impropria: una Transazione è una compravendita o sono le unità oggetto della compravendita. Non è pignoleria o voler spaccare il capello in 4, è che serve chiarezza iniziale per evitare successivi problemi ed equivoci e per puntare tutti allo stesso obiettivo.
Se solo gli AI fossero i reali conoscitori del mercato ...
 
I

immpittaro

Ospite
Se solo gli AI fossero i reali conoscitori del mercato .

non dico chi ha aperto 30 anni fa ma negli ultimi 10...bravi o meno bravi....chi ha fatto uno studio con dati alla mano , un business plan sulla apertura della sua agenzia? Quanto mercato offriva la zona di apertura ? Quali sviluppi urbanistici...quante compravendite registrava qualla zona?
per esempio nella tua zona che è un centro attivo del mio attuale settore ..con i dati che hai alla mano com' è il mercato ??
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non dico chi ha aperto 30 anni fa ma negli ultimi 10...bravi o meno bravi....chi ha fatto uno studio con dati alla mano , un business plan sulla apertura della sua agenzia? Quanto mercato offriva la zona di apertura ? Quali sviluppi urbanistici...quante compravendite registrava qualla zona?
per esempio nella tua zona che è un centro attivo del mio attuale settore ..con i dati che hai alla mano com' è il mercato ??

cosa c'entrano il business plan dell'agenzia e gli sviluppi urbanistici ... con le NTN? :pollice_verso:
la domanda ed il dubbio mi sembrano chiari

per le compravendite a breve pubblicherò i dati relativi al 2010 e 2011, li sto elaborando, alcuni li ho già forniti in immobilio
Guarda il mio sito o il mio profilo facebook x restare aggiornato
 
I

immpittaro

Ospite
per le compravendite a breve pubblicherò i dati relativi al 2010 e 2011, li sto elaborando, alcuni li ho già forniti in immobilio

e cosa c'entra tutto ciò con il mercato, l'utilità e convenienza commerciale di un servizio o la strategia di crescita??

Se solo gli AI fossero i reali conoscitori del mercato ...

mi rifacevo a questo da te detto per far capire che la conoscenza del mercato è sottovalutata fin dall'apertura....
dialogare con te non è cosa semplice...troppo chiuso nei tuoi schemi ...un professore pronto a bachettare tutti quelli fuori dal suo coro.....
per poi martellare con i santi salvatori della patria immobiliare gli IVS....
dacci tregua Carlo.....è un forum non un'aula scolastica e ognuno dice la sua e non per questo dovranno tutti aderire alla setta IVS :shock:
 
I

immpittaro

Ospite
per le compravendite a breve pubblicherò i dati relativi al 2010 e 2011, li sto elaborando, alcuni li ho già forniti in immobilio

ecco per esempio, questi dati ti dicono se c'è un mercato ancora degno di nota nella zona di rilevazione ?? Perchè uno degli aspetti utili della rilevazione esatta di questo tipo di dati è senz'altro questa....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ecco per esempio, questi dati ti dicono se c'è un mercato ancora degno di nota nella zona di rilevazione ?? Perchè uno degli aspetti utili della rilevazione esatta di questo tipo di dati è senz'altro questa....
innanzitutto smentiscono tutte le tue affermazioni :innocente:
per il resto se non intendi affrontare le NTN, oggetto della discussione ...
buona polemica
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi ,per concludere, sono dati che hanno pochissima valenza e ancor meno senso di esistere...ma una mera sicumera di numeri
non esattamente. Bisogna ricordare che le transazioni vengono contabilizzate in base ai rogiti i quali:
- corrispondono ad impegni di acquisto presi tempo prima, 6 mesi in certi casi 1 anno
- comprendono tutti i passaggi di proprietà "fuori mercato", es. vendite di nude proprietà in famiglia, passaggi di patrimoni da una società all'altra (pensa solo alle imprese edili pagate "in natura")
in particolare, la voce "transazioni fuori mercato" equivale a "passaggi di pro
 
I

immpittaro

Ospite
buona polemica
nessuna polemica ma dimmi....la rilevazione puntuale dei dati che hai fatto che conclusione ti ha portato ? che non c'è mercato e che sarebbe meglio prenedrne atto ? che gli americani in questi caso si stanno già industriando in altre 1000 cose ?? che chi non vende una casa da 8 mesi avrà poco aiuto dalle ntn se non una conferma del fatto che non c'è lavoro ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto