Pacomart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.

Oggi si sono accorti che sono in ritardo e che non riescono a starci con i tempi per arrivare al super bonus, quindi vogliono cambiare il capitolato e passare ad una struttura portante in X-Lam.

Premetto che sono completamente ignorante in materia, quindi vorrei un po' di opinioni da chi è più esperto in termini di qualità, isolamento, durabilità, munutenibilità e qualsiasi cosa vi venga in mente.

Dicono che il materiale costi di più ma vogliono agire in questo modo perché si riuscirebbe a finire nel 2024 per arrivare al bonus e ci sarebbe un guadagno in termini di tempi di cantiere (tempi ridotti per la costruzione).

È un qualcosa di plausibile?
 

luca pianoro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Pacomart,

Come si dice dalle nostre parti visto che sei concittadino ti va di cu...ti dico questo perchè avendo collaborato per alcuni anni con un' Impresa di costruzioni che costruiva in bioedilizia da oltre quarant' anni e prima avendo avuto esperienza con altra Impresa in latero/cemento ho avuto modo di confrontare i due sistemi costruttivi e ti dico che se io mi dovessi fare una nuova costruzione opterei tutta la vita per l'X-Lam.
Questo perchè se costruita da Impresa con almeno una ventina d' anni
d' esperienza il risparmio iniziale è pressochè nulla a beneficio però in futuro di costi irrisori di riscaldamento/raffrescamento ed un' ambiente primo di umidità e insonorizzato insomma un' altro modo di abitare puoi se ne hai occasione chiedere a chi ci vive.
Per cui sì te lo consiglio, la cosa FONDAMENTALE è da quando l' Impresa realizza edifici con struttura portante in legno che sia X-Lam/Telaio/Blockhouse.
Spero di esserti stato d' aiuto....
Saluti

scusa, ma 6 piani di struttura portante in legno?

a parte questo, io mi preoccuperei di più per la fretta con cui costruiranno.
Nel 2019 a Jesolo è stato realizzato l' edificio più alto d' Europa a 12 piani.
 

Pacomart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Pacomart,

Come si dice dalle nostre parti visto che sei concittadino ti va di cu...ti dico questo perchè avendo collaborato per alcuni anni con un' Impresa di costruzioni che costruiva in bioedilizia da oltre quarant' anni e prima avendo avuto esperienza con altra Impresa in latero/cemento ho avuto modo di confrontare i due sistemi costruttivi e ti dico che se io mi dovessi fare una nuova costruzione opterei tutta la vita per l'X-Lam.
Questo perchè se costruita da Impresa con almeno una ventina d' anni
d' esperienza il risparmio iniziale è pressochè nulla a beneficio però in futuro di costi irrisori di riscaldamento/raffrescamento ed un' ambiente primo di umidità e insonorizzato insomma un' altro modo di abitare puoi se ne hai occasione chiedere a chi ci vive.
Per cui sì te lo consiglio, la cosa FONDAMENTALE è da quando l' Impresa realizza edifici con struttura portante in legno che sia X-Lam/Telaio/Blockhouse.
Spero di esserti stato d' aiuto....
Saluti
Ciao Luca, grazie della tua opinione.
Il fatto è che non so da quanto tempo l'azienda costruisce in xlam, questi lo chiederò, so solo che si affideranno a X-Lam Dolomiti per l pannelli e da quello che leggo sono i migliori in Italia e non solo.
Detto questo, il mio dubbio è che se tra 10/15 anni io volessi vendere questo appartamento, riuscirei a venderlo come un normale appartamento in calcestruzzo senza perderci un euro?
Cioè mi stanno facendo pagare una casa in xlam quanto una in calcestruzzo.
Poi essendo tu della zona, sai l'umidità che c'è, può essere un problema per il legno?

scusa, ma 6 piani di struttura portante in legno?

a parte questo, io mi preoccuperei di più per la fretta con cui costruiranno.
La struttura sarà in pannelli prefabbricati in azienda e montati uno sull'altro, non ci vedo problemi ad andare veloce, anzi è uno dei vantaggi.
 

luca pianoro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In risposta alla fornitura di X-Lam ti confermo essere tra le aziende migliori come produzione (realizzano pure loro Immobili) per cui nessun problema, come ti avevo scritto il problema non è il materiale ma l' esperienza di chi costruisce quindi quanta esperienza ha nella bioedilizia??
Dalle nostre parti molte aziende si sono e si stanno "reciclando" in questo settore perchè è il futuro ma con poca esperienza....
Per quanto concerne il valore quando lo rivenderei visto i benefici che ora in pochi sanno ma in futuro sarà più conosciuto secondo me lo rivenderai molto meglio che se fosse stato realizzato in latero/cemento.
Infine lo "spauracchio" della maggio parte delle persone riguardo l' incendio o umidità ecc...ti ricordo che il legno si trova all' interno di due superfici esterna/interna isolanti/traspiranti (quest' ultima se fibra di legno o sughero) ma nel tuo caso sarà la classica lana di roccia ma va bene lo stesso per cui il materiale non è mai a contatto con l' esterno per cui dura in eterno se realizzato con i giusti crismi poi per tranquilizzare i clienti molte aziende ti forniscono una garanzia ventennale ma è uno "specchieto per allodole" nel senso che se costruito bene durerà veramente una vita come il latero cemento ovvio con le manutenzioni straordinarie che in entrambi i casi dopo una decina d' anni vanno apportati.
Spero di averti risposto e tranquillizzato, il mio consiglio ribadisco è quello in merito all' esperienza dell' Impresa per il resto te lo consiglio, ho scritto di getto forse ho fatto qualche errore ma avendo poco tempo ci tenevo a darti la mia esperienza nel campo.
Buona giornata
 

Pacomart

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In risposta alla fornitura di X-Lam ti confermo essere tra le aziende migliori come produzione (realizzano pure loro Immobili) per cui nessun problema, come ti avevo scritto il problema non è il materiale ma l' esperienza di chi costruisce quindi quanta esperienza ha nella bioedilizia??
Dalle nostre parti molte aziende si sono e si stanno "reciclando" in questo settore perchè è il futuro ma con poca esperienza....
Per quanto concerne il valore quando lo rivenderei visto i benefici che ora in pochi sanno ma in futuro sarà più conosciuto secondo me lo rivenderai molto meglio che se fosse stato realizzato in latero/cemento.
Infine lo "spauracchio" della maggio parte delle persone riguardo l' incendio o umidità ecc...ti ricordo che il legno si trova all' interno di due superfici esterna/interna isolanti/traspiranti (quest' ultima se fibra di legno o sughero) ma nel tuo caso sarà la classica lana di roccia ma va bene lo stesso per cui il materiale non è mai a contatto con l' esterno per cui dura in eterno se realizzato con i giusti crismi poi per tranquilizzare i clienti molte aziende ti forniscono una garanzia ventennale ma è uno "specchieto per allodole" nel senso che se costruito bene durerà veramente una vita come il latero cemento ovvio con le manutenzioni straordinarie che in entrambi i casi dopo una decina d' anni vanno apportati.
Spero di averti risposto e tranquillizzato, il mio consiglio ribadisco è quello in merito all' esperienza dell' Impresa per il resto te lo consiglio, ho scritto di getto forse ho fatto qualche errore ma avendo poco tempo ci tenevo a darti la mia esperienza nel campo.
Buona giornata
Ti ringrazio ancora...
Chiederò l'esperienza della ditta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La struttura sarà in pannelli prefabbricati in azienda e montati uno sull'altro, non ci vedo problemi ad andare veloce, anzi è uno dei vantaggi.
finchè costruiscono veloce niente; quando però fanno veloci le finiture, sta tranquillo che te ne accorgi.

poi, volendo fatti una domanda sul perchè, a fronti dei vantaggi, non sono partiti fin dall'inizio con questa soluzione ma l'hanno adottata solo a fronte delle insorte necessità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ipotesi.
Costa di più, sono meno esperti, è più rapida?

beh... io mi ero interessato anni fa, quando ancora, anima candida, ero "convinto di convincere" la oberhauskommander per una soluzione di casa indipendente; però stiamo parlando di 5-6 anni fa, non secoli.
i costi sono equiparabili; però non è che uno che uno che fino a ieri ha costruito col calcestruzzo dall'oggi al domani si mette a usare il legno.

a parte questo, credo ci sia qualche differenza tra tirare su una bifamiliare bilivello e una palazzina da 6 piani; di sicuro quello che hai alla fine non è la stessa cosa.

a parte questo... di uno che ha preso degli impegni, ha bucato la timetable e ora ti propone una soluzione completamente diversa da quella che ti ha venduto "per poter rispettare i tempi"... tu ti fideresti?
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
beh... io mi ero interessato anni fa, quando ancora, anima candida, ero convinto di convincere la oberhauskommander per una soluzione di casa indipendente; però stiamo parlando di 5-6 anni fa, non secoli.
i costi sono equiparabili; però non è che uno che uno che fino a ieri ha costruito col calcestruzzo dall'oggi al domani si mette a usare il legno.

a parte questo, credo ci sia qualche differenza tra tirare su una bifamiliare bilivello e una palazzina da 6 piani; di sicuro quello che hai alla fine non è la stessa cosa.

a parte questo... di uno che ha preso degli impegni, ha bucato la timetable e ora ti propone una soluzione completamente diversa da quella che ti ha venduto "per poter rispettare i tempi"... tu ti fideresti?
Chissà cosa ha capito chi ha aperto la discussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto