Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, un mio collega settimana prossima farà il rogito per acquistare un immobile attualmente di proprietá di due persone senza legami tra loro.
La compravendita è stata portata avanti da un agenzia immobiliare che ha scelto anche il notaio. Le due persone venditrici per vari motivi NON possono presentarsi al rogito. Non ho capito come avverranno le firme, fatto sta che il notaio ha detto che l’assegno circolare sarebbe stato un problema e quindi ha chiesto al mio collega di fare il bonifico a lui (notaio) e dopo il rogito lui emetterá il bonifico a favore dei due venditori.

A me questa procedura sembra follia pure, ma lui ha già fatto il bonifico. Avete mai sentito una storia simile?!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non ho mai sentito di pagamenti anticipati fatti al notaio, soprattutto a notaio non di fiducia di chi fa il bonifico, perlomeno io non lo farei mai.
Vedere cammello, prima (cioè la firma): poi tirare fuori soldi.
Secondo me, queste modalità dovrebbero essere definite da subito, non all’ultimo momento: così, non era necessario “sottostare” a questa richiesta.
Con quale causale ha ordinato il bonifico ?
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, un mio collega settimana prossima farà il rogito per acquistare un immobile attualmente di proprietá di due persone senza legami tra loro.
La compravendita è stata portata avanti da un agenzia immobiliare che ha scelto anche il notaio. Le due persone venditrici per vari motivi NON possono presentarsi al rogito. Non ho capito come avverranno le firme, fatto sta che il notaio ha detto che l’assegno circolare sarebbe stato un problema e quindi ha chiesto al mio collega di fare il bonifico a lui (notaio) e dopo il rogito lui emetterá il bonifico a favore dei due venditori.

A me questa procedura sembra follia pure, ma lui ha già fatto il bonifico. Avete mai sentito una storia simile?!!
Si può fare tranquillamente.

Se le parti non si presentano avranno fatto una procura all'acquirente stesso o a qualcun altro che firmerà al posto loro (procura da allegare all'atto).

È chiaro che in caso di mancata compravendita il Notaio dovrebbe restituire i soldi alla parte... sempre tramite bonifico.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si può fare tranquillamente.

Se le parti non si presentano avranno fatto una procura all'acquirente stesso o a qualcun altro che firmerà al posto loro (procura da allegare all'atto).

È chiaro che in caso di mancata compravendita il Notaio dovrebbe restituire i soldi alla parte... sempre tramite bonifico.

Quindi È normale fidarsi di un notaio non scelto facendo un bonifico che poi in caso di insuccesso dovrebbe tornare indietro. Io mi domando, perché non hanno accettato gli assegni circolari? Boh
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E' un bonifico a "deposito prezzo"?
Così fosse, non ci sarebbe nulla di strano.

Comunque parte acquirente può tranquillamente richiedere di applicare la procedura del deposito prezzo anche al notaio "sconosciuto" e concedere l'ok per il pagamento a seguito delle firme dei venditori (o di chi ne ha procura/titolo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto