brina82

Membro Storico
Professionista
Tizio è proprietario di un immobile, dato in affitto a Caio.

Poniamo il caso che nell'edificio si debba fare uno dei bonus previsti, per cui il condominio incarica un tecnico per visionare tutti gli appartamenti, al fine di annotare le difformità urbanistiche, per poi eventualmente sistemarle.

E se l'inquilino non fa entrare nè Tizio, nè tecnici, nè eventualmente operai? Potrebbe non farli entrare sia per la paura del virus, ma anche perchè magari ha litigato col proprietario: già non paga l'affitto, non ha nulla da perdere e usa tale mezzo per ricattare il proprietario. Che fare, oltre a fargli mandare una raccomandata dall'Avvocato?

Credo che questa storia dei bonus metta nei guai un bel po' di proprietari... Si pensi a chi ha un appartamento con la classica loggia chiusa, abusiva, magari chiusa proprio dal proprietario: vaglielo a spiegare all'inquilino che a questo punto va smontata (è chiaro che in questo caso avrebbe ragione l'inquilino, ma magari uno sconto sulla rata di affitto potrebbe aggiustare tutto)...

I condòmini potrebbero far causa a Tizio, proprietario, che di fatto gli sta impedendo di utilizzare un bonus, credo...

E se i lavori del bonus prevedono anche la sostituzione delle finestre e Caio non fa entrare gli operai?

Come gestire queste dinamiche, anche con riferimenti a guasti e riparazioni da fare?

Qualcuno, per paura del virus, ti risponde che lui non fa entrare nessuno... Certo, si tiene il guasto, ma se poi tale guasto danneggia un altro appartamento?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Qualcuno, per paura del virus, ti risponde che lui non fa entrare nessuno

In effetti, alla luce di questa, che è una scusa ma purtroppo una scusa che regge, converrebbe aspettare per iniziare a fruire di questi bonus statali. Aspettare, insomma, che le acque si siano calmate. Il problema è che non si sa per quanti mesi andrà ancora avanti questa storia.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di norma, nei contratti di locazione, viene specificato che il conduttore è tenuto a far ispezionare i locali con giustificato motivo. Se non lo fa, il proprietario può adire a vie legali. Ora....non conosco bene i tempi e i termini ma sicuramente ciò potrebbe portare anche alla risoluzione del contratto di locazione

Se poi si ha a che fare con il peggior conduttore possibile...temo che per i tempi lunghi della giustizia, si rischi comunque di avere dei problemi

Ma mi sorge una domanda: se all'interno di casa ho creato una divisoria in maniera non regolamentare, questo porterebbe problemi per i BONUS?

Se parliamo di verande abusive mi sa che quelle si vedono già da fuori senza bisogno di entrare in casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto