1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Salve. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito al mercato degli affitti. Tempo fa un Ag. Im. mi ha detto che sono le uniche cose che al mometo "si muovono"... E lo credo bene visto che l'Edilizia e le compravendite sono completamente ferme... Volevo coinvolgervi in particolare su tali aspetti:

1. Le persone non comprano più casa per paura di non riuscire a pagare il mutuo, e alle persone più "spregiudicate" che vorrebbero prenderlo, la banca non glielo concede. L'esigenza di sposarsi, mettere su famiglia o semplicemente di andare a vivere da soli porrebbe secondo tale ragionamenti un mercato degli affitti in crescita (nella crisi di oggi).

2. Lavoro non ce n'è, specie nell'edilizia, quindi parecchi stranieri che stavano in Italia (quasi tutti in affitto) tornano nel proprio paese, e questo sposta la bilancia degli affitti sull'altro lato...

Mi chiedevo: secondo gli esperti del settore quale delle 2 pesa di più? I prezzi degli affitti (e le richieste) sono in crescita o tendono a diminuire?

Mi viene in mente un'altra considerazione:

Parecchie persone (in affitto) perdono il lavoro e non riescono a pagare la rata. Questo, da una parte mi porta a pensare che il proprietario rischiando di più (rischiando che l'inquilino non lo paghi) è soggetto ad alzare il prezzo. Dall'altra potrebbe pensare: "pochi ma buoni", abbasso la rata basta che mi paghi!

Avete altre considerazioni da fare?

Comprare casa per affittarla secondo voi oggi conviene o no? O conviene investire in altro?

Grazie.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    dal ritorno delle ferie ho visto un aumento del 10/15% dei canoni di locazione conriduzione di quelli commerciali anche del 25/%

A metrocubo piace questo elemento.
  3. aryano81

aryano81 Membro Attivo

Altro Professionista
    Dipende dalle zone ......
    Al Sud si sà sono più bassi e non si è verificato nessun aumento , mentre al Nord in particolare Milano gli affitti sono proibitivi .

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io parlo di Modena

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    gli affitti possono andare anche bene, ma i canoni non riscossi sono un tragedia, la riduzione in Lombardia può variare per i residenziale del 10/20%, per i commerciali è un disastro, rimangono vuoti per mesi, e chi si presenta non da garanzie, non avendo la busta paga ciao

6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io invece ho notato una riduzione dei canoni di affitto.
    Comunque per rispondere a brina82, io sono dell'idea che bisogna mettersi nella condizione di far funzionare l'affare, quindi non chiederei un canone più alto del normale, anzi chiederei una cifra in linea col mercato e tendente a trattare al ribasso scegliendo un buon conduttore con buone referenze.

A dormiente piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo i proprietari la pensano diversamente. Poi almeno qui a causa del terremoto si nota un impennata di richieste per i piani bassi

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    .... e le case rimasero vuote....

A dormiente e ludovica83 piace questo messaggio.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A Moodena 2 camere si pagano 6/700 euro ed un mono locale 400 ma ci sono posti in provincia tipo Mirandola dove non trovi un buco da affittare

A ludovica83 piace questo elemento.
  10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma questi sono prezzi ragionevoli

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    parlo di prezzi minimi che arrivano anche a 900 ed a 550 per i mono

A ludovica83 piace questo elemento.
  12. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Ma parlate di immobili già arredati?
    L'immobile spoglio solo imbiancato?

13. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma se gli affitti aumentano, conseguentemente non dovrebbe aumentare la domanda per acquistare immobili residenziali da mettere a reddito?

TopCasa, a Modena hai notato anche maggiore interesse per gli acquisti (soprattutto seconde case da mettere a reddito)? Cosa ti risulta?

14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah, con tutto questo terrorismo immobiliare decidere di acquistare una seconda casa per metterla a reddito con l'incertezza del reddito ma la sicurezza delle mostrotasse.... io mi tengo stretto la mia prima e unica casa.

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    no c'è stasi, non si investe per paura, tutti aspettano anno nuovo e definizione di IMU[DOUBLEPOST=1385397095,1385397048][/DOUBLEPOST]
    Arredati con scialbatura effettuata o se non effettuatra si riconsegna non effettuata

A ludovica83 e Sim piace questo messaggio.
  16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

:ok:

A topcasa piace questo elemento.
  17. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Grazie per le risposte!

Credo che ci sia abbastanza paura di fare investimenti (vi do il mio parere come privato). Data l'incertezza sull'Euro, sul futuro e sugli immobili, una persona oggi prende un mutuo (a patto che glielo concedano) solo per farsi casa, non certo per investire... Se ha contanti è diverso: secondo me ancora conviene investire in immobili, perchè se si riesce ad affittare ti puoi almeno difendere da una svalutazione che a mio avviso continuerà almeno per qualche anno. Invece di tenere i soldi in banca "fermi", candidati a possibile "carta straccia", almeno hai una (un'altra!) casa!

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sempre che non venga jl terremoto.....

A brina82 e Sim piace questo messaggio.
  19. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Visti gli ultimi eventi... meglio attrezzarsi...

A brina82 piace questo elemento.
  20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Funziona!!!!,,,,, meglio ins bells polizza all risks

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina