brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito al mercato degli affitti. Tempo fa un Ag. Im. mi ha detto che sono le uniche cose che al mometo "si muovono"... E lo credo bene visto che l'Edilizia e le compravendite sono completamente ferme... Volevo coinvolgervi in particolare su tali aspetti:

1. Le persone non comprano più casa per paura di non riuscire a pagare il mutuo, e alle persone più "spregiudicate" che vorrebbero prenderlo, la banca non glielo concede. L'esigenza di sposarsi, mettere su famiglia o semplicemente di andare a vivere da soli porrebbe secondo tale ragionamenti un mercato degli affitti in crescita (nella crisi di oggi).

2. Lavoro non ce n'è, specie nell'edilizia, quindi parecchi stranieri che stavano in Italia (quasi tutti in affitto) tornano nel proprio paese, e questo sposta la bilancia degli affitti sull'altro lato...

Mi chiedevo: secondo gli esperti del settore quale delle 2 pesa di più? I prezzi degli affitti (e le richieste) sono in crescita o tendono a diminuire?

Mi viene in mente un'altra considerazione:

Parecchie persone (in affitto) perdono il lavoro e non riescono a pagare la rata. Questo, da una parte mi porta a pensare che il proprietario rischiando di più (rischiando che l'inquilino non lo paghi) è soggetto ad alzare il prezzo. Dall'altra potrebbe pensare: "pochi ma buoni", abbasso la rata basta che mi paghi!

Avete altre considerazioni da fare?

Comprare casa per affittarla secondo voi oggi conviene o no? O conviene investire in altro?

Grazie.
 

aryano81

Membro Attivo
Professionista
dal ritorno delle ferie ho visto un aumento del 10/15% dei canoni di locazione conriduzione di quelli commerciali anche del 25/%
Dipende dalle zone ......
Al Sud si sà sono più bassi e non si è verificato nessun aumento , mentre al Nord in particolare Milano gli affitti sono proibitivi .
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
gli affitti possono andare anche bene, ma i canoni non riscossi sono un tragedia, la riduzione in Lombardia può variare per i residenziale del 10/20%, per i commerciali è un disastro, rimangono vuoti per mesi, e chi si presenta non da garanzie, non avendo la busta paga ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io invece ho notato una riduzione dei canoni di affitto.
Comunque per rispondere a brina82, io sono dell'idea che bisogna mettersi nella condizione di far funzionare l'affare, quindi non chiederei un canone più alto del normale, anzi chiederei una cifra in linea col mercato e tendente a trattare al ribasso scegliendo un buon conduttore con buone referenze.
 

topcasa

Membro Storico
Io invece ho notato una riduzione dei canoni di affitto.
Comunque per rispondere a brina82, io sono dell'idea che bisogna mettersi nella condizione di far funzionare l'affare, quindi non chiederei un canone più alto del normale, anzi chiederei una cifra in linea col mercato e tendente a trattare al ribasso scegliendo un buon conduttore con buone referenze.
Purtroppo i proprietari la pensano diversamente. Poi almeno qui a causa del terremoto si nota un impennata di richieste per i piani bassi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto