Mike66

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sul mio tetto piano ho installato 12 pannelli fotovoltaici con sistema zavorre in cemento dal peso di 40 kg e inclinazione 10° rivolti a sud della potenza totale 5kw con batteria di accumulo 10kw e inverter potenza fino a 6,5kw. Premetto che non c'è scambio sul posto, l'impianto è off grid ad uso esclusivo della proprietà per cui prelevo dalla rete solo nel caso la batteria di sera si scaricasse. L'impianto è stato certificato e rilasciata conformità da parte di ditta specializzata. A questo punto avendo acquistato l'impianto in Cina con bonifico bancario internazionale idoneo alla detrazione del 50% bonus casa/ ristrutturazione ai sensi dell'art. articolo 16-bis del Dpr 917/86, e consapevole di dover dichiarare detto impianto all' Enea per ottenere dette detrazioni, mi sorge un dubbio: ma bisognava presentare cila anche se questo intervento rientra nell'edilizia libera oppure dichiararli così com'è e la mancata presentazione della cila non influirebbe? Dimenticavo: l'immobile non si trova in zone di interesse storico etc etc. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Edilizia libera (sempre che sei in questo caso, da verificare con il comune) non vuol dire libera tutti, ma intanto ci vuole il progetto del fotovoltaico, oltre alla sicurezza nel cantiere, regolarità ditte ecc
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. Quando mi sono imbattuto nel sito *********, ho capito che questa era la migliore occasione per visitare Chernobyl. Ho prenotato qui un tour di Chernobyl per diverse persone. Personalmente mi è piaciuto il modo in cui la guida è stata dettagliata e allegra nel presentare le informazioni su tutti i luoghi di interesse. Vale la pena notare che questo tour include una visita alla centrale nucleare. È davvero mozzafiato.
Peraltro a Chernobyl si mangia benissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto