magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi serve un parere sul prezzo del preventivo che mi e' stato consegnato per la ristrutturazione di una villetta a schiera,mia prima casa.
Si tratta di ristrutturare il piano terra e primo piano escludendo la cantina che faro' in seguito.
Come si puo' vedere dalle foto che allegato si dovrà rifare l'impianto idrico, elettrico,caldaia a condensazione, Videocitofono, 2 bagni,condizionatore, allarme, pavimenti nuovi sopra a quelli esistenti, infissi interni ed esterni, zanzariere,un paio di spostamenti muri(di natura non importante) ecc ecc. Per una spesa totale con IVA al 10% di circa 77000€.
I due piani penso siano circa 90mq essendo segnato la posa pavimento su quella cifra.la metratura della casa totale dovrebbe essere 115mq, quindi penso sia verosimile.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20191208_095629.jpg
    IMG_20191208_095629.jpg
    41,4 KB · Visite: 93
  • IMG_20191208_095615.jpg
    IMG_20191208_095615.jpg
    68,2 KB · Visite: 94
  • IMG_20191208_095553.jpg
    IMG_20191208_095553.jpg
    73,5 KB · Visite: 91
  • IMG_20191208_095528.jpg
    IMG_20191208_095528.jpg
    66,1 KB · Visite: 90

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo con @Lin0, sono troppe le variabili che concorrono a fare un preventivo e penso non troverai chi ti dirà è troppo o poco... per esempio ti chiedono 450 euro per fornirti e montarti ogni porta interna.... che porta ti hanno proposto? ve ne sono da poche decine di euro ad altre che superano i 450 euro...
E' una ristrutturazione interessante se hai un tecnico di fiducia che ti segue fatti fare un computo metrico dei lavori e con questo chiedi diversi preventivi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
le foto sono tutte per traverso,
i prezzi dei si direbbero abbastanza bassi, anche troppo, 3000€ per la pittura è pochissimo, come te la fanno?
non c'è nessuna indicazione di marche e modelli di piastrelle, porte e infissi, per cui su quei prezzi non ci si può esprimere

comunque, per una spesa del genere, si chiama un progettista e si fanno fare misurazioni *vere* con un *computo metrico estimativo*

come puoi cominciare una ristrutturazione senza sapere neppure quanti metri quadrati reali di piastrelle devi acquistare?

il tecnico che ti ha inserito la ditta in preventivo lavora per gli spicci del caffè, non ti aspettare nessuna presenza in cantiere per quella cifra
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Anche su impianto elettrico antifurto videocitofono mi sembra troppo generico. In genere io entro molto più nel dettaglio. Non parlo dei prezzi perché non ha senso senza sapere cosa installano, ma sarebbe bene avere dei dettagli in più specificati sul preventivo. Marca citofono, modello esatto, idem per antifurto, si specifica troppo poco, sirena esterna è prevista? Centrale che marca/modello? Combinatore telefonico? GSM o pstn? Sistema cablato o wireless? Contatti? Tipo di sensori volumetrici?

Per frutti anche è troppo generico, noi in genere preventiviamo definendo tutto
 

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che il preventivo sia molto sommario.
Dovrebbero specificarti, soprattutto per gli impianti, che tipo di tubazione verrà usata per i punti acqua, quale per i punti termosifone e quali per caldaia, ti sconsiglio di farti comprare i sanitari e la rubinetteria, ti consiglio di chiedere un preventivo per la sola manodopera.
Per concludere e mi fermo qui, credo che scarsi 9000 euro per un impianto di 90 punti luce sia un po esagerato considerato anche che la serie è la bticino living.
Anche in questo caso ti consiglio di prendere tu le placchette e gli interruttori e chiedere loro solo la manodopera.
Non so dove vivi tu, ma io con quella cifra ci rifaccio un appartamento di 90mq partendo dalla tramezzatura.
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto