Aurora t

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
spero che sarete in tanti a rispondere per avere maggiori pareri.
Ci siamo imbattuti ai lavori di risanamento dell'intonaco in quanto ci sono stati problemi di umidità di risalita e la precedente proprietaria non faceva manutenzione da circa 5-6 anni perciò in alcuni punti della casa poco più sopra del battiscopa c'era l intonaco scrostato. Oltre a ciò si è aggiunto un problema ovvero è scoppiato il tubo dell'acqua della lavatrice e e ciò ha fatto bagnare i muri ammorbidendo l'intonaco che è caduto maggiormente aggravando la situazione.
Abbiamo perciò chiamato una ditta di muratori che hanno provveduto a misurare l'umidità presente sui muri ed era alta, non credevano che il problema fosse l allagamento ma un problema di mancanza di vespaio. Dopo una 10 di giorni, tenendo giorno e notte sempre le porte aperte e dopo aver cercato di togliere fai da te il vecchio intonaco, la ditta è venuta a misurare l'umidità ed era scesa molto arrivando a livelli standard. Perciò hanno deciso di ridare lintonaco utilizzando PURA CALCE FASSA BORTOLO che è anche contro umidità di risalita.
Oltre al rifacimento dell intonaco, hanno sistemato la pavimentazione esterna che fa da scalino tra il terreno e l'ingresso della casa scavando, togliendo la terra e incementando per evitare che quando piove la pioggia entri sotto.

Ora a distanza di un mese abbiamo notato che in camera da letto, dove la situazione precedentemente era peggiore si è gonfiato da una parte l'intonato e quando si schiaccia si sente tipo sabbioso, ma non si è scrostato. La pittura sembra comunque integra. Da cosa può essere dovuto questo problema ? Stiamo tornando al punto di partenza? Così in poco tempo?

spero che non si grave quanto accaduto, la ditta ci aveva garantito 5-7 anni. Ovviamente per risolvere il problema definitivamente questa non è la soluzione.Grazie per l'ascolto .
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Hanno intonacato con i muri ancora bagnati oppure le cause precendwti non sono state risolte, risultato? Lavoro inutile tempo perso e soldi buttati
 

Aurora t

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hanno intonacato con i muri ancora bagnati oppure le cause precendwti non sono state risolte, risultato? Lavoro inutile tempo perso e soldi buttati
I muri erano stati fatti asciugare in tutto un mesetto. È possibile che l’umidità di risalita abbia già colpito nuovamente in così poco tempo ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si tratta di un piano terra ? presumo di si
La muratura in questione di che materiale è composta: tufo, mattoni o cosa ?
La stessa muratura è portante e quindi per una certa dimensione è circondata da terreno ?

prescindendo da questi chiarimenti è evidente che i materiali usati per rifare l'intonaco non sono sufficientemente traspiranti.
il rigonfiamento ne è il risultato.
 

Aurora t

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si è al piano terra. Credo mattoni.
Si è circondata dal terreno anche se ha l’intercapedine.
Dunque da cosa è dovuto il rigonfiamento ? Però non si è scrostato, è solo così al tatto.
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Non si può sapere, cerca un muratore o un pittore che passi a dare un'occhiata. Di sicuro il lavoro andrà rifatto solo dopo aver eliminato la causa.
 

Aurora t

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo ormai abbiamo pitturato e messo tutti i mobili. Tra l’altro abbiamo usato le migliori pitture per umidità, efflorescenze ecc....
Speriamo che non peggiori la situazione.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premesso che l'umidità da risalita, problema comune ai piani terra di tanti immobili, non è facile da eliminare a prescindere dai vari prodotti che sono in commercio l'intervento non è mai risolutivo... a distanza di tempo il problema si ripresenta.
Conosco il prodotto che hanno usato, l'ho usata anch'io per lo stesso problema non ho notato, a distanza di tempo, rigonfiamenti.
A distanza di alcuni anni l'unica cosa che si "sfarina" in inverno è il tinteggio nel punto dove termina la risalita dell'umidità.
Non vorrei che in quel punto oltre all'umidità vi fosse anche del "salnitro" (quel muschio bianco), se fosse così la sola calce probabilmente non è sufficente ma erano più indicati degli intonaci pronti che oltre all'effetto traspirante contrastano il formarsi di questi sali come può essere che si stia staccando solo la finitura "fine" superficiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto