amtin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera, rieccomi qui, sembra che non riesca a trovare un immobile esente da problemi...magari questo è roba da niente.
Ho visionato un appartamento, tutto ok tranne una parete in cartongesso in camera da letto, con tanto di porta, per la creazione di una cabina armadio che non risulta in planimetria. Alle mie perplessità in merito alla perizia che dovrà essere eseguita per l'erogazione del mutuo, l'agente ha detto che il perito non è così pignolo e che non serve regolarizzare, che se proprio il perito avesse da contestare la parete si butta giù. Me l'ha fatta passare come fosse una sciocchezza, come una parete giocattolo che si può smontare come se nulla fosse.
Quello che voglio sapere è: se durante la perizia il tecnico vede questa parete e non gli piace, mi potrebbero bocciare la pratica di mutuo o effettivamente la parete può essere eliminata anche durante/in seguito alla perizia senza pregiudicare il buon esito della delibera? Ho insistito più volte con l'agente, ma lui mi è sembrato molto sicuro di sé su questo aspetto, quindi non so se sono io che non sono del mestiere a preoccuparmi troppo o è lui che cerca in tutti i modi di indurmi a fare la proposta (oltretutto, se lui venisse pagato al momento del compromesso, in teoria non gli interessa l'esito della perizia oppure ho capito male?).
Grazie come sempre e buona serata.

Ciao @amtin
Dando per scontato che l'immobile non presenti altre difformità mi sento di dire che il problema non è poi così grave.
l'ideale sarebbe regolarizzare la cabina armadio con una cila purchè la camera una volta creata la parete della cabina armadio mantenga le dimenzioni minime richieste ai fini dell'agibilità.

che se proprio il perito avesse da contestare la parete si butta giù.
Può essere una soluzione se a te senza cabina armadio và bene ugualmente
Quello che voglio sapere è: se durante la perizia il tecnico vede questa parete e non gli piace, mi potrebbero bocciare la pratica di mutuo o effettivamente la parete può essere eliminata anche durante/in seguito alla perizia senza pregiudicare il buon esito della delibera?
Di solito i Periti si comportano in questo modo
1) chiedono il ripristino e poi fanno un ulteriore sopralluogo di verifica (cosa per loro poco conveniente visto quanto sono pagati)

2) Detraggono dal valore di perizia dell'immobile il costo della messa in pristino

3) Se ritengono che la difformità è minima chiudono un occhio

Punto 4) (inventato) se trovi un Perito goloso ti chiede una soppressata per farsi innebbiare la vista .... ovviamente scherzo, funziona meglio un coscio di prosciutto :yum:.

Non tenere conto del punto (4) stavo scherzando .....

Comunque difficile che un Perito sano di mente bocci una perizia per una cosa del genere.

Nessuno ti vieta di subordinare l'acquisto all'esito della perizia (compenso d'agenzia compreso)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro