marcanto

Membro Senior
Professionista
Ecco sono questi i reguisiti da ricercare
Purtroppo l'unico che conoscevo, tra l'altro un architetto scrupolosissimo e molto preciso col quale .......
a cui potrei aggiungere una buona esperienza pluriennale.

faccio delle piccole digressioni rispetto alla discussione ......ma in certi versi attinenti.
> un professionista ha "2 anime":
una umana di persona comune e una professionale !
Rammento sempre le frasi significative che mi comunicano e trasmettono qualcosa.

Fatta questa premessa, tempo fa lessi alcune cose di un noto Architetto francese (la sua solo pecca era di non essere italiano come tanti arch famosi/noti) noto nel campo del restauro architettonico del 1800 (spero che il periodo sia esatto!).
Il suo nome era VIOLLET LE DUC
tra l'altro autore di tarttazioni e saggistiche del settore del restauro, studiato nelle università, grandi e piccole d'Italia.
Ebbene questo architetto scrisse (ricordando la premessa iniziale):
> se l'uomo E' di VALORE, lo E' sicuramente anche il professionista !!!

Tradotto in parole comprnsibili, se la persona è scrupolosa, coscenziosa ......questi valori si riverberano inevitabilmente anche sul professionista, che è princioalmente un uomo o una donna a seconda dei casi.
La coscienza dell'uomo non puo essere scissa da quella del professionista.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Visto il rapporto fiduciario esistente tra professionista e cliente, normalmente la ricerca del professionista avviene per passaparola.
Mancando quello si potrebbero esaminare le referenze dei diversi professionisti. Un ottimo punto di partenza è il sito internet per vedere esperienze pregresse.

Permettimi di dissentire o di esprimere il mio punto di vista.
> il passaparola:
potrei essere simpatico, affavile, avere delle indubbie qualità comunicative e di aproccio con le persone, ma essere al contempo un professionista incompetente.
chi ti valuta spesso non comprende la tua competenza o incompetenza, ma diventi oggetto di passaparola solamente in virtù dei primi aspetti.

> il sito internet per vedere esperienze pregresse
Siamo ai tempi di facebok ......apparire è meglio che essere !!!
1° caso: ho creato un sito internet ove metto cose realmente prodotte, insieme a cose non prodotte o non realizzate. Ossia metto "un po di colore" per rendermi più interessante.
2° caso: ho creato un sito internet ove metto le poche cose che reputo essenziali dei miei lavori, ma il sito è mal gestito non lo aggiorno da molto tempo. Ne consegue che pur avendo realizzato dell'altro di buona qualità, questo non viene trasmesso per una sbagliata gestione del sito
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Permettimi di dissentire o di esprimere il mio punto di vista.
> il passaparola:
potrei essere simpatico, affavile, avere delle indubbie qualità comunicative e di aproccio con le persone, ma essere al contempo un professionista incompetente.
chi ti valuta spesso non comprende la tua competenza o incompetenza, ma diventi oggetto di passaparola solamente in virtù dei primi aspetti.

> il sito internet per vedere esperienze pregresse
Siamo ai tempi di facebok ......apparire è meglio che essere !!!
1° caso: ho creato un sito internet ove metto cose realmente prodotte, insieme a cose non prodotte o non realizzate. Ossia metto "un po di colore" per rendermi più interessante.
2° caso: ho creato un sito internet ove metto le poche cose che reputo essenziali dei miei lavori, ma il sito è mal gestito non lo aggiorno da molto tempo. Ne consegue che pur avendo realizzato dell'altro di buona qualità, questo non viene trasmesso per una sbagliata gestione del sito

Il passaparola si spera faccia riferimento ad esperienze pregresse come riferimento e referenza, non alla sola simpatia. La simpatia comunque conta molto in un rapporto fiduciale.

Per quanto riguarda il sito, è uno dei modi per presentarsi, in mancanza di altro. La presentazione di un professionista (di un prodotto, di una attività) dice molte cose, in positivo e negativo. Bisogna ovviamente essere abbastanza smaliziati da non lasciarsi abbagliare solo dagli effetti speciali ma tutta la nostra vita è condizionata dalla pubblicità, dovremmo avere esperienza.

Se invece la propria presentazione è poco curata, anch'essa è indice di qualcosa. Dal mio punto di vista fornisce una informazione negativa.

La "sbagliata gestione del sito" significa che non si sa coordinare un gruppo di lavoro o un fornitore del servizio, se il sito lo si è acquistato. Se è brutto, che non si ha buon gusto. E così via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto