remo ciccone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
una domanda
Due pertinenze accatastate C2 e C7 legate a immobile prima casa accatastato A7, perdono il loro status di pertinenza se negli anni non vengono usate o lasciate vuote? Esiste una normatica chiara che lo definisce?
Grazie

Art. 817 codice civile.
Le pertinenze sono tali qualora siano a SERVIZIO o in abbellimento della cosa principale.
Secondo me il Comune tiene conto di ciò.
In altri ternini: solo se c'è la caratteristica di utilità di ASSERVIMENTO (a servizio) all'immobile principale...il bene rientra nella fattispecie giuridica di pertinenza.
Io mi farei fare una breve relazione da un amico avvocato, da presentare al Comune, giacche' anche il Municipio di avvale del loro ufficio legale per consulenze e/o pareri su fattispecie. giuridiche

Risolto con lettera ben strutturata. Non pago il pregresso dell'IMU ne il pregresso della TARI. Ho dichiarato che da gennaio 2026 le mie pertinenze avranno utene e quindi paghero come dovuto TARI completa. In ogni caso avessi voglia e tempo sarebbe il caso di far partire una denuncia contro questi abusi dove la pubblica amministrazione ti chiede come privato cittadino di portare dei riferimenti normativi a sostegno delle tue ragioni mentre loro dicono che avendo sempre fatto così hanno ragione e non necessitano di dimostrarlo.....mi piacerebbe sapere con quanti cittadini meno solerti hanno fato sti giochetti....

si il comune mi ha dato risposta affermativa
Si loro volevano che io scegliessi o pagare il pregresso dell IMU delle pertinenze perchè se non le utilizzavo secondo loro decadevano da pertinenze oppure pagare il pregresso della tari perchè se invece le utilizzavo e quindi non versavo IMU dovevo pagare tari completa. Io invece ho dichiarato per 5 anni che le pertinenze non avevano utenze e non le usavo quindi pagavo tari ridotta e non pagavo IMU in quando le pertinenze (come ho dimostrato) rimangono tali anche se non non usate e quindi essende pertinenze di prima casa sono esenti IMU.

le pertinenze se non hanno utenze e sono vuote pagano tari ridotta
non basta staccare la luce non ci devono essere proprio impianti e devono essere VUOTE. Il problema è che loro ritenevano delle pertinenze vuote come NON pertinenze quindi decadendo dovevano essere gravate da IMU....una roba che non esiste in nessuna normativa!

le pertinenze se non hanno utenze e sono vuote pagano tari ridotta
non basta staccare la luce non ci devono essere proprio impianti e devono essere VUOTE. Il problema è che loro ritenevano delle pertinenze vuote come NON pertinenze quindi decadendo dovevano essere gravate da IMU....una roba che non esiste in nessuna normativa!
Si, ma è una tua dichiarazione, non penso che verrà ma nessuno a casa tua a vedere se hai il cavo della luce nel magazzino o se la tettoia non ha luce ed è non tieni nulla sotto la tettoia o appunto nel magazzino.
Vabbè, buon per te.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro