1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riporto, in via sintetica essendo vincolato a copyrigth, un articolo pubblicato ieri 16/6/012 su IlSole224Ore-Inserto Plus24, pag.5.

    E' firmato Vitaliano D'Angerio

    Potendo sorgere molto spesso, come ben sappiamo tutti, rischi legali sulle compravendite, con la possibilità che "l'immobile possa restare bloccato per tanto tempo nelle pastoie burocratiche o nelle aule della giustizia civile", sarebbe comodo sottoscrivere "una polizza per tutelarsi dai rischi legali nelle compravendite. E' la cosidetta title and mortage insurance che negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna può essere fatta anche online come una semplice RC auto".

    In Italia sarebbero ancora pochi gli operatori in tali ambiti. L'americana, First America, sta per entrare sul mercato itlaliano.

    Caratteristiche generali :

    -costo 0,2-0,4% della somma assicurata (costo dell'immobile). Per 300.000 euro, esempio, circa 1.000 euro.
    -garanzie coperte : assunzione da parte della compagnia assicutarice di tutte le possibili questioni legali e giudiziarie relative alla compravendita.

    Vista molto favorevolmente dalle banche, che con più tranquillità concederebbero mutui al massimo delle possibilità di finanziamento, ovviamente è soggetta ad un precontrollo dell'immobile-ulteriore tranquillità per il promittente acquirente-da parte della compagnia assicuratrice che farà la sua opportuna verifica (due diligence)

    Utilissima anche per per abusi edilizi scoperti dolo l'atto, confini,servitù, vincoli, autorizzazioni delle procedure pubbliche, pendenze. Non solo, ma anche per problematiche nei casi di istallazione di pannelli solari, equiparati ad immobili.

    Spero di avere scritto un pò tutto ed ho dato email autore, che sicuramente sarà a disposizione di qualificate richieste di chiarimento.
     
    A studiopci, Bagudi, Limpida e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Aggiungerei, che, secondo me, potrebbe venire fuori una nuova opportunità di guadagno per gli agenti immobiliari : la commissione sulla stipula dell'assicurazione consigliandola agli acquirenti : sonni tranquilli per tutti !
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Interessante !

    Fino a due anni fa, credo non ci abbia pensato nessuno, ma oggi servirebbe molto.... Costringerebbe anche i proprietari ad essere più seri nella messa in vendita dei loro appartamenti, in cui secondo loro"tutto è a posto" e poi si scoprono le cose più incredibili (alcune colpa loro, ma altre di cui sono inconsapevoli...)
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina