1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dallaperdita delle chiavi di un appartamento alla mancata informazione sull'ipoteca che grava su un immobile. I casi in cui gli agenti immobiliari possono trovarsi di fronte a richieste di risarcimento hanno peso e complessità molto variabili. Ed è proprio per coprire i rischi professionali e tutelare i clienti da comportamenti sbagliati ed errori commessi nell'attività di mediazione, che l'assicurazione sulla responsabilità civile è obbligatoria per la categoria da più di dieci anni (legge 57/2001).
    Le principali associazioni del settore hanno siglato polizze quadro con le compagnie assicurative per offrire ai propri iscritti condizioni vantaggiose rispetto ai contratti individuali. Anche se, alla prova dei fatti, le coperture garantite non si rivelano sempre funzionali a tutto campo. A dare un giudizio netto sulla reale efficacia dell'assicurazione dei mediatori è Paolo Bellini, presidente di Anama: «I risarcimenti scattano senza problemi per la perdita di chiavi, documenti, assegni o magari per errori che obbligano a rifare gli atti. Per il resto, invece, la polizza professionale non funziona. Le assicurazioni difficilmente pagano, a scapito degli utenti: se c'è qualcosa che non va in un preliminare e la trattativa salta, ad esempio, è difficile riavere la caparra se non attraverso una causa».
    Gli importi dei massimali minimi per la copertura sono: 260mila euro per le persone fisiche, 520mila euro per le società di persone e 1,55 milioni per le società di capitali. Tali massimali possono essere alzati, a seconda delle esigenze professionali, rimodulando il premio previsto dalle polizze base.
    La tutela prevista dalle polizze Rc per gli agenti è però, sulla carta, a tutto tondo. Con premi che variano a seconda dei massimali richiesti (i cui valori minimi, invece, sono fissi) e del tipo di tutela previsto (inclusa quella legale, ad esempio). L'assicurazione copre innanzitutto i danni a cose e persone durante lo svolgimento dell'attività professionale, come lo smarrimento della documentazione dell'immobile necessaria a finalizzare una trattativa, i danni provocati durante una visita o eventuali incidenti occorsi ai clienti.
    Discorso più complesso, invece, per la copertura dei danni patrimoniali derivanti da inadempimenti dell'agente. «I casi più frequenti – spiega Daniele Mammani, consulente legale di Fimaa, associazione guidata da Valerio Angeletti – riguardano l'aver dato garanzie sulla veridicità di informazioni senza averne prima verificato la bontà. L'esempio classico è la presenza di ipoteche o altri pregiudizi sul bene in vendita». In questi casi, precisa Mammani, il mediatore è responsabile «non tanto di aver riferito al promissario acquirente, ad esempio, una dichiarazione del venditore sull'assenza di iscrizioni pregiudizievoli, quanto di aver assicurato la veridicità di tale affermazione senza averne prima verificato la portata». Si tratta, comunque, di ipotesi difficili da provare. Proprio per questo Fimaa ha inserito nella modulistica suggerita «un impegno dell'agente a effettuare una visura, a suo onere e cura, prima di ritenere perfezionato un preliminare».
    In generale, la responsabilità dell'agente immobiliare (articolo 1759 del Codice Civile) scatta tutte le volte in cui lo stesso non abbia riferito alle parti circostanze rilevanti a lui note o conoscibili secondo il criterio della «media diligenza professionale». Quindi, nel caso di compravendite immobiliari, oltre a iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, riguarda anche, tra l'altro, regolarità edilizio-urbanistica della casa, conformità degli impianti, provenienza donativa dell'immobile.
    Per Paolo Righi, presidente Fiaip, «la polizza deve essere continuamente migliorata ed estesa il più possibile a vantaggio sia del cittadino che degli agenti. Per questo nella nostra convenzione abbiamo allargato la copertura anche sul fronte penale e dato la possibilità di ottenere la tutela legale». I premi pagati dai mediatori sono relativamente bassi anche perché il livello di rischio non è elevato: «Le richieste di danni sono limitate – precisa Righi – e riguardano, secondo gli ultimi monitoraggi, solo lo 0,4% dei nostri associati, anche grazie all'impegno sul fronte della formazione».
    Le convenzioni di Fiaip, Anama e Fimaa
    Premi scontati anche del 50% rispetto alle polizze individuali. Con caratteristiche calibrate sulle esigenze della professione: dall'aumento dei massimali alla possibilità di ottenere la tutela legale. Sono i vantaggi offerti dalle convenzioni assicurative per la responsabilità civile che le associazioni degli agenti immobiliari mettono a disposizione dei propri iscritti. Riuscendo a spuntare alle compagnie condizioni favorevoli grazie all'elevato numero di contratti garantiti.

    La polizza quadro di Anama, riservata agli associati, è stata sottoscritta con Unipol. I premi, che includono la quota annuale associativa, variano (per Roma) dai 171 euro per una ditta individuale ai 319 euro per le società di persone, fino ai 374 euro per le società di capitali. Tra le garanzie offerte c'è anche quella sugli errori nella compilazione dell'archivio unico informatico per l'antiriciclaggio.
    Per Fiaip è operativa da inizio anno SerFed Assicurazione, l'agenzia riservata agli iscritti e costituita insieme a Itas assicurazioni. La polizza, con la copertura estesa anche sul fronte penale, prevede due tipologie di premio a seconda che si opzioni o meno la tutela legale per il rimborso delle spese relative alle controversie insorte nell'ambito dell'attività: si parte dai 28 euro per la polizza base nel caso di ditte individuali per arrivare ai 185 per le società di capitali (che diventano rispettivamente 60 e 215 euro con l'aggiunta della tutela legale), quota associativa esclusa.
    Per gli associati Fimaa è disponibile una convenzione ad hoc con Allianz, con premi che arrivano intorno ai 170 euro nel caso di società di capitali (esclusa iscrizione). Possibile richiedere l'estensione dei massimali garantiti nella polizza base e aggiungere la tutela legale.

    Con la polizza Rc gli agenti sono al sicuro dagli errori


     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Tutto giusto in via generale egregio Carlo ma per esperienza professionale generata dall'aver assistito alcuni agenti e professionisti in tema di responsabilità le polizze devono essere attentamente esaminate prima di sottoscriverle e talvolta il risparmio derivante dalle convenzioni è foriero dopo il sinistro di ... solenni fregature !
    Avv. Luigi De Valeri:fico:
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:
    Sono completamente d'accordo!
     
  4. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Che mi dite della polizza sottoscritta con CARIGE attraverso immobilio?? Io l'ho fatta e mi hanno inviato solo un foglio con i massimali e il premio annuo da pagare. Non so, mi sarei aspettato anche un'informativa con descrizione dei rischi e coperture varie...bò attendiamo che me la spediscano!!
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mi esprimo, non ne ho la competenza.
    Ho chiesto chiarimenti in una discussione pubblica e mi hanno risposto invitandomi a consultare l'Area Premium.
    Avrei pure gradito una tabella di comparazione ma non l'hanno fatta.
    Ognuno confronta la propria polizza con le condizioni disponibili nell'area premium.
    Altri più informati di me sicuramente di daranno le spiegazioni di cui necessiti, contattali.
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La ho valutata ma non sottoscritta
     
  7. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si anche io ho visto le condizioni nell'area premium e le ho stampate...ma sono solo copie!! quindi mi chiedo se vanno bene così oppure serve un contratto vero e prorio firmato da me e dall'assicurazione in originale.
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ricordo a tutti che la nota informativa con il glossario e le condizioni di assicurazione devono essere consegnate dalla Compagnia e suoi mandatari, agenti e/o subagenti, al contraente prima della sottoscrizione del contratto... come da normativa ormai vigente da svariati anni.
    Ciò al fine di verificare cosa comporta il contratto che si potrà poi sottoscrivere.
    Ovviamente verrà poi consegnato un originale della polizza al contraente che potrebbe anche non essere l'assicurato in alcune occasioni.
    Per il resto come detto leggete bene e occhio alle esclusioni dalla copertura per tutte le polizze che vi propongono in qualsivoglia ramo e ovviamente alle franchige spesso consistenti, ad esempio nelle polizze infortuni.
    Buon lavoro e buone mediazioni.
    Luigi De Valeri:ok:
     
  9. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quindi la polizza stipulata con immobilio non ha valore???
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Gio, perché affermi che la polizza di immobilio non ha valore?
    Prima della sottoscrizione non hai guardato le condizioni di polizza e scaricato le stesse?

    Nel fascicolo informativo viene specificato che deve essere consegnato al contraente prima della sottoscrizione del contratto. La quietanza che ti hanno inviato é firmata da loro e riporta, nella pagina finale,gli estremi delle garanzie che vengono prestate in conformità alla normativa stampata sul modello contrattuale che hai scaricato e che, con la firma di accettazione del documento stesso ( che hai inviato), confermi di ben conoscere e di approvare.
    Ma se hai dei dubbi, telefona alla Carige Assicurazioni.
     
    A il Custode piace questo elemento.
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Beh, Limpida, ci sarà pure un esperto all'interno del Club che può dare le dovute spiegazioni, io credo proprio di sì.

    La polizza immobilio sicuramente ha valore, ci mancherebbe!
    Oltre al prezzo è da considerare anche

    e confrontare la polizza con altre, dal confronto si capisce quale può essere più adatta alle proprie esigenze. Come in tutte le cose non esiste la perfezione, tutto si può migliorare, ognuno sceglie la polizza che meglio lo garantisce al prezzo che ritiene opportuno (a parità di condizioni, attenzione!) ;)
     
    A Limpida piace questo elemento.
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non capisco l'ostinarsi a insinuare dubbi su una polizza che sicuramente da fastidio a molti, ma risulta tra le migliori offerte nel settore. Ad ogni modo le condizioni sono pubbliche, scaricatele e fate le vostre considerazioni non solo prima di stipulare la polizza, ma addirittura prima di iscrivervi al Club Premium.

    Come previsto dalla legge ulteriormente stigmatizzata sapientemente da Luigi, coloro che fanno richiesta della polizza del Club ricevono nella loro casella e-mail PRIMA di poterla materialmente stipulare le condizioni della polizza per poterle esaminare con cura e calma. Solo successivamente, se decisi, potranno completare la procedura e stipulare definitivamente la polizza.

    Prima di gettare fango o fare illazioni gratuite e sgradevoli sul lavoro altrui, e su una compagnia di assicurazione che ha l'unica colpa di essersi convenzionata con immobilio, documentatevi o chiedete.

    Per maggiore chiarezza e trasparenza, questa è la e-mail che ricevono i membri premium dopo aver richiesto la sottoscrizione delle polizza:

     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  13. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Le condizioni ti sono state spedite subito dopo la richiesta e PRIMA di stipulare la polizza. Per questo non ti sono state rispedite. Se le hai perse le puoi riscaricare dall'area premium e precisamente da questo indirizzo ASSICURAZIONE PROFESSIONALE senza nemmeno bisogno che fai il login tal tab "Documenti Allegati".

    In futuro se hai dei problemi o dubbi per ciò che concerne l'Area Premium se non vuoi aspettare che qualcuno ti risponda qui sul forum, hai a disposizione un'assistenza praticamente immediata aprendo un ticket all'interno della tua area utenti nel Club Premium.
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo lo ritengo un punto a favore della polizza immobilio.
    Anche l'assistenza pre e post vendita sono aspetti che ritengo fondamentali quando si valuta un qualsiasi prodotto e/o servizio
     
    A il Custode piace questo elemento.
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' errato affermare quanto sopra.
    Immobilio.it non stipula polizze assicurative con i mediatori immobiliari.
    Immobilio.it ha solamente agevolato l'iter per far ottenere agli iscritti al Club una polizza professionale a prezzi competitivi.
    La polizza è emessa da una primaria compagnia assicuratrice e copre i rischi secondo i dettami di legge.
    La compagnia assicuratrice invia tutta la documentazione di rito per mettere in condizioni il cliente di verificare le condizioni.
    Quanto sopra prima di sottoscrivere la polizza.
    La compagnia emette la polizza dopo aver ricevuto, controfirmata dal richiedente, la modulistica in vigore da anni.
     
    A il Custode e Maurizio Zucchetti piace questo messaggio.
  16. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai proprio ragione tu...non avevo letto questa cosa nella pagina finale:occhi_al_cielo:....chiedo scusa:confuso:!!
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Niente scuse dai, :ok: se hai bisogno c'é l'area Assistenza per ogni tipo di problema legato alle convenzioni.:fiore:
     
    A antonello e il Custode piace questo messaggio.
  18. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :ok::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina