tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa hanno smontato dei ponteggi montati sul mio terrazzo per il rifacimento delle facciate del palazzo. Una volta smontati ho riscontrato dei danni evidenti sulla pavimentazione come ad esempio la rottura di diverse mattonelle nonchè il sollevamento di una parte consistente dell'intero pavimento.
Dato che tale pavimentazione si trova nel mio terrazzo e ha fatto base d'appoggio dei ponteggi, ho contatto l'amministratore di condominio, per chiedergli conto ed avvisarlo. Questo, nello specifico mi ha chiesto una lettera dove spiegavo l'accaduto e la descrizione dei danni. Dallla consegan della lettera sono trascorsi 10 giorni, nessuna notizia, io continuo ad avere la pavimentazione del mio terrazzo "inagibile" e a questo punto non so se rivolgermi ad un avvocato. Pensavo, in alternativa di scrivere una nuova lettera da inviare all'amministratore in cui si esorta il ripristino dei luoghi entro una certa data dopo la quale, in caso di inadempienza farei intervenire una ditta per eseguire i lavori di ripristino fatturando a nome del condominio o stornando la spesa da me sostenuta dalle quote condominilali che stante così la situazione mi appresto a non pagare fino alla fine del contenzioso. Che faccio?:rabbia:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare se il rigonfiamento della pavimentazione è stato dovuto ai lavori e non al semplice fatto che a causa di microinfiltrazioni d'acqua al di sotto della pavimentazione con l'escursione termica dovuta al caldo si verifica il rigonfiemento della pavimentazione.
In caso prima di spendere ulteriori soldi in avvocati e quant'altro la stessa lettera inviala per raccomandata e vedi se l'amministratore almeno verifica l'accaduto assieme ad un tecnico.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho inviato la raccomandata A/R. all'amministratore, telefonicamente mi ha riferito che contesterà la cosa al direttore dei lavori. Hai ragione Salves quando dici che sicuramente l'escursione termica con l'infiltrazione ha creato il danno, infatti rompendo le mattonelle si sono create degli spazi in cui si e' infiltrata l'acqua. Il problema sta nel fatto che non vorrei che la cosa si trascinasse nel tempo senza una soluzione.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
in caso di inadempienza farei intervenire una ditta per eseguire i lavori di ripristino fatturando a nome del condominio o stornando la spesa da me sostenuta dalle quote condominilali che stante così la situazione mi appresto a non pagare fino alla fine del contenzioso. Che faccio?:rabbia:

Il mio consiglio è di non alterare assolutamente lo stato dei luoghi : vanificheresti con le tue stesse mani ogni possibilità di verifica del danno patito e, conseguentemente, perderesti il diritto ad ogni risarcimento!

Invia la tua contestazione, sempre per raccomandata, anche all'impresa oltre che all'amm.re ed assegna loro in termine perentorio entro il quale effettuare i sopralluoghi di verifica e la stima del danno, minacciando di rivolgerti ad un legale in caso di loro inerzia oltre il termine assegnato.
E se non dovesse muoversi nulla, non resterebbe che rivolgersi davvero ad un legale.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio consiglio è di non alterare assolutamente lo stato dei luoghi : vanificheresti con le tue stesse mani ogni possibilità di verifica del danno patito e, conseguentemente, perderesti il diritto ad ogni risarcimento!

Hai ragione però se dovessi veder trascorrere le settimane, i mesi per me il danno sarebbe doppio in quanto non potrei neanche usare come vorrei il mio terrazzo, per questo mi chiedevo se esisteva una possibilità, chiaramente dopo un periodo in cui sia l'amministratore che la ditta facciano orecchie da mercante, di poter eseguire il ripristino dei luoghi e far stornare la somma dalle quote condoiminiali che non ho intenzione di pagare se non una volta sitemata la situazione. :confuso:
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Nel caso tuo procederei con il seguente sistema
- se sei ancora in tempo diffiderei l'Amministratore a corrispondere all'Impresa la rata di saldo finché non sia definito, nella fase di Accertamento regolare esecuzione del Direttore dei lavori, l'eventuale riconoscimento e, se del caso, il ripristino del danno arrecato ad un terzo come sei tu.
- in contratto o nel Capitolato d'Appalto dovrebbe esserci una clausola che si riferisce all'Assicurazione dei danni contro terzi e gli estremi della polizza
assicurativa vigente che dovrebbe avere fornito l'Impresa
- se riconosciuto tale dal Direttore dei Lavori nella fase anzidetta, l'Impresa dovrà o ripristinare direttamente il danno od avvalersi della propria Assicurazione nel quale caso è opportuno che tu abbia già un preventivo come base per la richiesta di risarcimento e per l'eventuale sopralluogo del Perito dell'Assicurazione
- se per qualche motivo il danno fosse riconosciuto dal D.L. e tale procedura non possa essere espletata nei termini anzidetti, il Direttore dei lavori dovrebbe concludere l'Accertamento regolare esecuzione trasmettendo all'Amministratore un conto finale in cui è applicata la detrazione corrispondente al risarcimento del tuo danno.
Un saluto
 

450

Membro Ordinario
Professionista
Per esperienza personale aggiungo alle corrette notazioni precedenti che è utilissimo allegare alle varie informative che denunciano gli inconvenienti provocati dai lavori una documentazione fotografica, possibilmente con lo stato dei luoghi prima dei lavori e quello successivo, con data su file, che documenti quanto è oggetto di contenzioso. Ciò può aiutare in modo oggettivo a risalire ad eventuali responsabilità altrimenti oggetto, spesso, di estenuanti discussioni sul chi, come, quando ecc....
Io consiglio sempre ai miei clienti di effettuare, ed io stesso realizzo sempre, foto esplicative prima, durante ed a lavori finiti perchè eventuali inconvenienti, che possono sempre capitare durante lavori edili, possano essere più facilmente analizzati ed addebitati a chi effettivamente ne è la causa. Cordialità.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno sulle ultime:
l'amministratore ha risposto alla mia raccomandata e sono stato contattato dal direttore dei lavori. Quest'ultimo si è preso l'impegno di sistemare le mattonelle rotte ed eventualmente di pavimentare la zona sollevatasi con le infiltrazioni. Il problema è trovare le mattonelle di colore uguale, questo week end ho fatto il giro della città e non le ho trovate, ora non so cosa fare. Il Direttore dei lavori mi ha dato la disponibilità nel ripristinare la zona rovinata ma qualora non si dovessero trovare le mattonelle sarei costretto a vedere dei rattoppi sulla pavimentazione del mio terrazzo. Ora si continuerà nella ricerca, in caso negativo proporrò alla ditta di ripavimentare tutta la pavimentazione ( 30 mq circa ) accollandomi il costo delle mattonelle pur di uscire dal contenzioso.
Che ne pensate?:confuso:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Vi aggiorno sulle ultime:
l'amministratore ha risposto alla mia raccomandata e sono stato contattato dal direttore dei lavori. Quest'ultimo si è preso l'impegno di sistemare le mattonelle rotte ed eventualmente di pavimentare la zona sollevatasi con le infiltrazioni. Il problema è trovare le mattonelle di colore uguale, questo week end ho fatto il giro della città e non le ho trovate, ora non so cosa fare. Il Direttore dei lavori mi ha dato la disponibilità nel ripristinare la zona rovinata ma qualora non si dovessero trovare le mattonelle sarei costretto a vedere dei rattoppi sulla pavimentazione del mio terrazzo. Ora si continuerà nella ricerca, in caso negativo proporrò alla ditta di ripavimentare tutta la pavimentazione ( 30 mq circa ) accollandomi il costo delle mattonelle pur di uscire dal contenzioso.
Che ne pensate?:confuso:

Io penso che (non volermene) la cosa si prospetti meno semplice di quel che può sembrare .

In questo senso : cambiare la pavimentazione di una terrazza, SE non si vogliono guai in futuro, vuol dire anche...rifare massetto , impermeabilizzazione e soglie.
Tu paghi le mattonelle, e ok.
Ma è chiaro chi pagherebbe tutto il resto (che costa molto di più)?

Spero che ti rispondano anche i Professionisti Tecnici (quale NON sono io) del Forum.

Fossi in te, così...su due piedi, preferirei chiudere la questione accettando che i punti di rappezzo della pavimentazione, visto che non si trovano le stesse piastrelle, siano STUDIATI e trasformati in "intarsi decorativi" : il tutto, ovviamente, a spese integrali di chi ha creato il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto