Diego Palmetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, possiedo il 45% di un appartamento piuttosto grande mentre mia sorella possiede il restante 55%
Allo stato attuale l'appartamento essendo comunicante con il suo tramite scala interna viene utilizzato esclusivamente da lei, io abito da tutt'altra parte e non lo uso affatto.
Un nostro geometra ci aveva già preparato un progetto di divisione per rendere fruibile ad entrambi l'appartamento che è di circa 140mq + 30mq terrazzi + 140mq soffitta (da rifinire e con altezza variabile) e 200mq di giardino.
Ci aveva preparato anche una perizia di stima sul valore totale dell'immobile pari a 230.000 € fatta nel 2013.
Insomma, non potendolo usare vorrei dividerlo creando un secondo ingresso, ristrutturare, renderlo autonomo ed indipendente, ma mia sorella si oppone, vorrebbe comprare tutto lei ma per soli 50.000€ contro 75.000€ che mi sono stati stimati recentemente da un'agenzia ed erano circa 100.000€ nella vecchia stima del geometra.
A questo punto piuttosto che svendere vorrei sapere se scegliendo la strada della divisione giudiziale si rischia di mandare all'asta tutto l'appartamento (che stando così le cose vorrei solo dividere), i tempi ed i costi indicativi per concludere spero felicemente per entrambi tutta questa vicenda.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Divisione giudiziale meglio di no: arbitrato.
Considera che anche tu puoi utilizzare l'appartamento come vuoi, il fatto che ci sia la scala che collega l'abitazioned ella sorella è un problema solo suo.
I cost sono notevoli per entrambi anche in questo caso ma la causa costa di più e dura un infinità di tempo.

Qui qualche indicazione U.P.P.I. Sede Provinciale di UDINE - Arbitrato immobiliare: divisione in tempi da record e vera alternativa al giudice

Se i soldi paiono pochi trova la via di mezzo tra la tua posizione e quella della sorella facendo presente che in fondo lei guadagna molto dalla unione degli immobili in valore e che tu potresti rivendicare l'uso dell'appartamento per tuoi congiunti o per te (anche solo per andarci a fare del sesso o cene o metterci roba) e lei non potrebbe opporsi.
 

Diego Palmetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Con la giudiziale aspetterete anni e vi resteranno in mano le briciole.

Io al tuo posto mi prenderei i 50.000.

Ad ogni modo dovessimo arrivare al arbitrato / giudiziale / mediazione, esiste la possibilità che pur chiedendo da parte mia una divisione venga decisa invece la vendita all'asta?

Pochi maledetti e subito...al momento non ho necessità di svendere e ne faccio anche una questione di principio.
Se accetto la su proposta praticamente offre 50.000 in meno della valutazione iniziale che era di 100.000 oppure 25.000 in meno di quanto suggeritomi da un'agenzia immobiliare come prezzo "minimo" di vendita...in un certo senso la sensazione sarebbe quella di prendere già le briciole.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ad ogni modo dovessimo arrivare al arbitrato / giudiziale / mediazione, esiste la possibilità che pur chiedendo da parte mia una divisione venga decisa invece la vendita all'asta?
Solo se insisterete nelle posizioni. Per questo a tua sorella conviene venirti incontro, di fatto lei guadagna sicuramente più di te nell'ottenere la piena proprietà, se doveste finire a venderlo o altro oltre a spendere inutilmente soldi in una causa, lei rischierebbe anche di trovarsi vicini non graditi.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, possiedo il 45% di un appartamento piuttosto grande mentre mia sorella possiede il restante 55%
Allo stato attuale l'appartamento essendo comunicante con il suo tramite scala interna viene utilizzato esclusivamente da lei, io abito da tutt'altra parte e non lo uso affatto.
Un nostro geometra ci aveva già preparato un progetto di divisione per rendere fruibile ad entrambi l'appartamento che è di circa 140mq + 30mq terrazzi + 140mq soffitta (da rifinire e con altezza variabile) e 200mq di giardino.
Ci aveva preparato anche una perizia di stima sul valore totale dell'immobile pari a 230.000 € fatta nel 2013.
Insomma, non potendolo usare vorrei dividerlo creando un secondo ingresso, ristrutturare, renderlo autonomo ed indipendente, ma mia sorella si oppone, vorrebbe comprare tutto lei ma per soli 50.000€ contro 75.000€ che mi sono stati stimati recentemente da un'agenzia ed erano circa 100.000€ nella vecchia stima del geometra.
A questo punto piuttosto che svendere vorrei sapere se scegliendo la strada della divisione giudiziale si rischia di mandare all'asta tutto l'appartamento (che stando così le cose vorrei solo dividere), i tempi ed i costi indicativi per concludere spero felicemente per entrambi tutta questa vicenda.
ma ti paga l'affitto?
 

Diego Palmetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non abbiamo nessun contratto di affitto e comunque lei risiede al piano di sotto, l'appartamento che abbiamo in comune è seconda casa per entrambi.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non puoi fare differenze fra vendere e svendere.

Al giorno d'oggi, in un mercato ribassista, o vendi o non vendi.

Il vero valore dell'immobile non e’ quello delle stime che ti hanno fatto.

Il vero valore lo scopri quando qualcuno ti sottoscrive una proposta/ preliminare e si impegna a pagart una certa cifra e tu accetti.

Detto questo considera che all'asta le persone ci vanno quando il prezzo e’ molto appetibile e quindi decisamente inferiore ai valori di mercato.

Ho visto immobili scontati del 90℅ rispetto alla perizia. Ok, non va sempre cosi' ma il 40-50% é assai frequente.

A questo mi riferito parlando di briciole.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non puoi fare differenze fra vendere e svendere.

Al giorno d'oggi, in un mercato ribassista, o vendi o non vendi.

Il vero valore dell'immobile non e’ quello delle stime che ti hanno fatto.

Il vero valore lo scopri quando qualcuno ti sottoscrive una proposta/ preliminare e si impegna a pagart una certa cifra e tu accetti.

Detto questo considera che all'asta le persone ci vanno quando il prezzo e’ molto appetibile e quindi decisamente inferiore ai valori di mercato.

Ho visto immobili scontati del 90℅ rispetto alla perizia. Ok, non va sempre cosi' ma il 40-50% é assai frequente.

A questo mi riferito parlando di briciole.
MA in questo caso non si parla di mercato, ma di rapporto tra due individui. ;) Il mercato semmai viene dopo e allora, dopo ENTRAMBI dovranno farci i conti. Capisci la differenza o devo continuare? ;)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok, era per dire che io non mi fossilizzerei sulle quotazioni ricevute (teoria di incasso) quanto sulla (sembra) intenzione della sorella di pagare una cifra definita.

Magari possono trattare e mediare, quei 50k in questo momento non saranno certi ma sono piu' consistenti di una stima visto che l'intenzione è stata palesata.

Tutto pur di evitare aste e litigi e questioni di principio succhiasoldi.

O no? Ripeto, io farei al suo posto un tentativo ma anche se va male al piu' incasserei i 50k pochi maledetti e subito. Mi spaventa molto di piu' la semplice comunione, fuguriamoci le liti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto