STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
E' una domanda che mi sono posta ogni volta che ho avuto la ventura (o ...Sventura??? :shock:....No no: Ventura : tutto è utile per capire, orientarsi, formarsi un'idea! ;)) che ho avuto la ventura, dicevo, di partecipare a qualche forum (non importa niente il Tema, perchè il fattore unificante è il "metodo") in cui.....NON è vero che ci fosse dialogo, e questo era solo apparente, perchè....c'è un nucleo "storico" di Utenti che ...in realtà non partecipa per DISCUTERE, ma partecipa per perpetuare la propria idea di partenza (su qualunque tema, ripeto) , e poi pare che passi le giornate per "far branco e muro" (solo questo) verso qualunque idea dissonante da quella loro.

Forse il quesito sarebbe meglio posto in un forum di studi sociologici, però...io mi trovo qui e colgo l'occasione per proporlo in questo piacevole bar.

La mia fissa (forse derivante dal complesso di non essere Intelligente come vorrei) è sempre quella della Intelligenza.

E ci siamo: in termini di Intelligenza.....se un forum si incrosta intorno alle idee che avevano coloro da cui è partito quando è partito, e si rende impermeabile a qualunque DIVERSO apporto.......è un Forum Intelligente? :confuso:

Ora dico la mia : penso che potrebbe anche esserlo (in un modo che a me non piace, ma che comunque avrebbe una sua efficacia di fatto) se....lo spessore delle idee preconcette fosse supportato da una capacità dialettico-argomentativa da...Maestri Venerabili (veri).
Ma , mi chiedo, (faccio finta di chiedermelo, perchè la risposta l'ho già da altri tipi di Forum, ridotti dall'arroganza di pochi a ....baracchino CB del terzo millennio tra quattro fan.ca.zzisti) se tot aficionados "storici" fanno branco e respingono qualunque idea alternativa alla loro , e la liquidano con "argomentazioni" da "bar del porto", e poi se ne compiacciono pure.....succederà che quel forum cambia il mondo ....oppure che il mondo lascerà (intelligentemente) il baracchino CB a quei pochi intimi....che non hanno alcuna speranza di cambiare NULLA, perchè è con nulla che sanno confrontarsi? :innocente:
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Pensa un pò se a fondare il Blog e moderarlo fosse il Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi). Sicuramente cambierebbe il mondo. Per quanto riguarda il tuo quesito, ritendo che una gestione come da te illustrata e che ho verificato anch'io, fa fuggire gli iscritti a parte quelli allineati sulle posizioni dei moderatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto