Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un paio di colpetti di IMU convincono anche il più restio dei "per amatori del genere"
Ho sempre detto che sono favorevole, con i necessari accertamenti preventivi, alle clausole di subordinazione alla delibera del mutuo, ma in questo caso, se fossi l'agente immobiliare non prenderei nemmeno la proposta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho sempre detto che sono favorevole, con i necessari accertamenti preventivi, alle clausole di subordinazione alla delibera del mutuo, ma in questo caso, se fossi l'agente immobiliare non prenderei nemmeno la proposta.
ci sta.
ma ci stanno anche persone che per le mille traversie della vita (o più banalmente per un'eredità) si trovano a doversi smazzare delle belle batoste di tasse.
in quei casi vendere non è una semplice opzione...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ci sta.
ma ci stanno anche persone che per le mille traversie della vita (o più banalmente per un'eredità) si trovano a doversi smazzare delle belle batoste di tasse.
in quei casi vendere non è una semplice opzione...
Si, ma stiamo parlando di un appartamento modesto, a quanto capisco...
 

Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Già una sospensiva per il mutuo generica viene maldigerita, ma una condizione simile rasenta il grottesco e nessun venditore la accetterebbe mai, neppure se fosse alla canna del gas.
La sospensiva per il mutuo viene in automatico messa dall’agenzia perché ho precedente esperienza di amici, andrò a chiedere per quest’altra cosa. Valuterò e valuterà il venditore.

Si, ma stiamo parlando di un appartamento modesto, a quanto capisco...
€ 150.000. Per carità per altri sarà una somma fattibile, ma per me nella norma nel senso ho messo da parte il 20% per chiedere un mutuo all’80% tranquillamente e ho la liquidità per le varie pratiche , ma non posso sforare oltre queste somme, e anche perdere le € 5.000 dell’acconto o quel che sia a me farebbe “ danno “. Ecco perché purtroppo ho bisogno di inserire questa nota sul preliminare, preferirei non inserirla e avere la certezza del valore della casa ma purtroppo così non è.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, la tua pratica, per come si può intendere da quanto hai esposto, è "solida"; non credo avrai problemi lato reddito.
secondo me hai due opzioni:

- incarichi un tuo perito di fare una stima "di parte" del valore dell'immobile.
diciamo che non hai certezza che coincida con la stima di quello della banca ma ti evita sorprese e magari ti evidenzia "magagne" che potrebbero essere state sottostimate o sottaciute.
va da sè che qualche centone ti costerà.

- fai una proposta corredata da sospensiva mutuo dove indichi chiaramente l'importo minimo del finanziamento che dovrà essere erogato; cifrà che sarà, ovviamente, l'80% del prezzo di compravendita.
va da sè che se la casa venisse valutata meno, fermo l'80% massimo di LTV sei in una botte di ferro.
poi è ovvio che, come diceva @Bagudi, il venditore potrebbe non accettare.
quella è una questione di potere contrattuale delle parti e di mediazione dell'intermediario.
 

Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
guarda, la tua pratica, per come si può intendere da quanto hai esposto, è "solida"; non credo avrai problemi lato reddito.
secondo me hai due opzioni:

- incarichi un tuo perito di fare una stima "di parte" del valore dell'immobile.
diciamo che non hai certezza che coincida con la stima di quello della banca ma ti evita sorprese e magari ti evidenzia "magagne" che potrebbero essere state sottostimate o sottaciute.
va da sè che qualche centone ti costerà.

- fai una proposta corredata da sospensiva mutuo dove indichi chiaramente l'importo minimo del finanziamento che dovrà essere erogato; cifrà che sarà, ovviamente, l'80% del prezzo di compravendita.
va da sè che se la casa venisse valutata meno, fermo l'80% massimo di LTV sei in una botte di ferro.
poi è ovvio che, come diceva @Bagudi, il venditore potrebbe non accettare.
quella è una questione di potere contrattuale delle parti e di mediazione dell'intermediario.
Si farò così metteró la somma cioè l’80% di cui ho bisogno. Inoltre per perito può essere l’ingegnere? Mi faccio fare il sopralluogo e una valuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto