Emma N.

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Avrei questa domanda che segue la domanda di chi è il preposto (a cui ho saputo dare definizione): per imprenditore individuale esiste alternativa?

Grazie mille

Tra le domande che hanno fatto all’orale (mediatori sezione immobiliare) hanno fatto questa: chi è il preposto? Per imprenditore individuale esiste un’alternativa?

Il preposto è nominato ed assegnato ad una sede in caso l’impresa avesse piú sedi, ed esercita l’attività per conto dell’impresa stessa (ovviamente deve avere i requisiti).
Non capisco nemmeno io la domanda successiva onestamente🤯

Grazie per la risposta, imprenditore individuale non per forza deve avere una sola sede peró, quindi dal momento in cui dovesse avere 2,4 o 5 sedi, deve per forza avvalersi di preposti o puó lavorare (numero di sedi permettendo) ad orari alterni senza dover nominare preposto?

Grazie per la risposta, imprenditore individuale non per forza deve avere una sola sede peró, quindi dal momento in cui dovesse avere 2,4 o 5 sedi, deve per forza avvalersi di preposti o puó lavorare (numero di sedi permettendo) ad orari alterni senza dover nominare preposto?
Assolutamente no! Per ogni sede deve avere un preposto con i requisiti!
Vedo che sei agente immobiliare! Non perderti in queste sciocchezze. Una volta che sai la definizione di preposto, la risposta te la dai da sola!
Il preposto è nominato ed assegnato ad una sede in caso l’impresa avesse piú sedi,

Premesso che mi aggrego a chi diceva che la domanda non era chiara o era stata formulata in modo poco comprensibile.

Preposto > è una figura, un ruolo, assegnato dalla norma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008, quella che segue è la definizione che ne da

** «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa; **

Il preposto soggiace alle direttive impartite del Dirigente (natura dell’incarico conferitogli, dal Dirigente per l'appunto) che è altra figura prevista dal richiamato D.Lgs.

Per imprenditore individuale esiste un’alternativa?
Imprenditore individuale è una espressione formalmente errata, restando in tema di norma sulla sicurezza.
> lavoratore individuale e non imprenditore.
E' il datore di lavoro che è qualificabile come imprenditore, in quanto è
" il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa "

credo esista un'altra possibile risposta

ipotesi:

con la mia ditta individuale ho comprato un bar con somministrazione di bevande/alimenti

io, però, non ho ancora i requisiti necessari per la somministrazione di bevande/alimentari

che faccio?

tengo chiusa l'attività che potrei svolgere nella mia unica sede?

no, apro l'attività del bar e nomino qualcuno come preposto che abbia i necessari requisiti di legge

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro