Migio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Volevo qualche informazione pratica sui formulari da presentare presso la Camera di Commercio:

posso portare un testo scritto al computer oppure devo portare la bozza che poi finirà dal tipografo ?
Insomma, conta solo il testo oppure è importante presentare la vera copia che verrà poi utilizzata ?

Grazie in anticipo per la risposta.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo è quello che succede a Roma: non sono assolutamente interessati a quello che presenti anzi, non li guardano proprio! Ti rilasciano una ricevuta di avvenuta presentazione, e poi li mettono agli atti; se ci fosse qualche contestazione li tirerebbero fuori per confrontarli con quelli che presenterebbe il cliente.
Ricordati che, a norma di legge, ogni volta che modifichi i formulari dovresti ripresentarli: ti accorgerai che, almeno all'inizio, di modifiche "in corso d'opera" ce se saranno tante, e quindi ti consiglio di aspettare almeno 6 mesi prima di rifarti la fila e pagare 10 euro!

Taita ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ooopppss!
Mi accorgo di non aver risposto alla tua domanda: non glielo ho chiesto direttamente ma, alla luce di quanto detto nel messaggio precedente, credo che la cosa importante sia il testo, e non la veste grafica.
Ricorda che potresti anche non depositare i formulari, e scrivere a mano tutti i documenti per ogni trattativa: (a me è capitato una volta con un tizio che, bontà sua, ha voluto fare subito la proposta! :D)


Taita ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In base alla legge 39/89 e relativo Regolamento alle CCIAA devono essere depositati tutti i moduli e formulari utilizzati dall'agente immobilare.
Per moduli si intendono quelli prestampati, per formulari i testi delle singole formule contrattuali utilizzate per la compilazione tramite computer.
Nella prassi non ho mai visto il deposito di formulari, anche se la legge lo prevede.
La mggioranza delle CCIAA non verificano i contenuti dei moduli anche se ne avrebbero il compito al fine di accertare la presenza di clausole vessatorie e/o contro la buona fede contrattuale.
Alcune CCIAA hanno predisposto moduli tipo e fatto delle Linee Guda alle quali chiedono agli iscritti di attenersi nella stesura dei moduli.
La Fiap ritiene i moduli tipo delle CCAIA e le linee guida solo delle raccomandazioni, ma non degli obblighi specifici !!
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trovo i moduli FIAIP eccellenti, ben strutturati e soprattutto molto trasparenti nei confronti della clientela...
... Ovviamente questo è il mio modesto parere di agente di 23 anni, ma mi difendo affermando che quando leggo un modulo sono sempre spinto a cercare la "gabula" o qualche articolo che possa lasciare dubbi interpretativi... E sui moduli FIAIP non c'è scampo!!! :sorrisone:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro,
sono l'autore, unitamente la prof Alessio Zaccaria e ai colleghi dell' Ufficio Studi della modulistica Fiaip.
Grazie degli apprezzamenti, sono la linfa per continuare a lavorare a favore della categoria.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io i miei me li sono fatti ad hoc, molto chiari senza clausole vessatorie. Quelli della mia associazione non mi piacevano anche se il contenuto era ineccepibile. Li ho trovati confusionari e con un aspetto grafico davvero mediocre.

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto