manuel90

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Vorrei delle informazioni per quanto riguarda il fatto dell'iscrizione al ruolo degli agenti immobiliari.
Qualche mese fa ho superato l'esame per agente immobiliare, successivamente sono andato in camera di commercio dove mi hanno detto che per iscrivermi al ruolo devo:
O
attivare una garanzia assicurativa per copertura rischi ecc. e quindi essere MEDIATORE
Oppure
Avere un contratto con mandato a titolo oneroso con l'agenzia per cui lavoro
La mia domanda è: perché devo fare una garanzia assicurativa se tanto l'agenzia per cui lavoro la ha già?? Lavoro solo per lei, e tutti i contratti, proposte, preliminari sono a nome dell'agenzia stessa, e quindi coprono anche i nostri rischi. Ma per quest'ultimo la camera di commercio vuole un contratto con mandato a titolo oneroso da portargli per poi iscrivermi al ruolo; altrimenti devo farmi questa garanzia(che non userò mai) e quindi essere Mediatore; qualcuno di voi ha un fax simile di questo mandato??!
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La copertura assicurativa, giusta o sbagliata che sia (ed io, tutto sommato, la ritengo giusta in quanto cautelativa sia del mediatore che della controparte :occhi_al_cielo:), è OBBLIGATORIA ai sensi della vigente normativa, e quindi va fatta!
La devi fare anche tu perchè la suddetta legge (39/89 e successive modificazioni) stabilisce come la responsabilità sia PERSONALE, e come quindi ogni mediatore debba essere assicurato in quanto persona fisica.
Per ciò che riguarda la figura di mandatario a titolo oneroso ti ricordo che è molto diversa da quella del mediatore (può richiedere un compenso solo al mandante, ad esempio), e quindi prima di classificarti come tale ti conviene pensarci bene!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Come dice Zucchetti mandatario a titolo oneroso e mediatore sono due cose completamente diverse e non vedo come tu, manuel90, possa chiedere alla agenzia per cui lavori una cosa del genere.

Poichè le materie " mandatario a titolo oneroso" e "Mediazione" fanno parte del Corso e dell'esame di agente immobiliare, ti consiglio di fare una ripassatina del programma e così ti accorgerai che la CCIA non può averti detto di questa doppia possibilità per te.
Forse tu hai equivocato un discorso generico, del tipo :
-i mediatori fanno la polizza assicurativa
-i mandatari non fanno la polizza.
Non vedo altro ipotesi di un equivoco.
Dai una ripassatina al Testo del Corso !:maligno:
 

manuel90

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate l'ignoranza! Ma sn davvero poco in questo campo e sn molto spiazzato su queste cose. Questa cosa me l'ha "cobsigliata" la camera di commercio per evitare l'assicurazione! Infatti chiedevo info perchè non trovavo spiegazione e chiarimenti qui dovr sono io. Ora nn ho dubbi, grazie dei consigli.. Già questa sett la vada a fare! Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto