Me75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
a metà settembre ho deciso di comprare una casa in nuda proprietà trovando un annuncio online, l'agente immobiliare mi ha portato a vedere la casa e dopo qualche giorno ho firmato la proposta di acquisto facendo mettere per iscritto che avrei fatto il contratto preliminare presso un notaio e detto all'agente immobiliare che avrei richiesto un mutuo per pagare una parte della cifra necessaria per acquistare casa e tale cosa è stata riportata anche nella proposta di acquisto. Dopo un paio di giorno sono stato ricontattato dall'agente immobiliare perché la venditrice aveva accettato la proposta e quindi mi ha richiesto il pagamento tramite assegno bancario, del compenso provvigionale, che ha incassato. Quando ho portato i documenti al notaio lo stesso mi ha subito detto che difficilmente la banca avrebbe consesso un mutuo per nuda proprietà senza garanzie aggiuntive quali la disponibilità dello stesso usufruttuario ad essere terzo datore di ipoteca e che tale problema doveva essermi detto subito dall'agenzia immobiliare. La venditrice, una persona anziana di 80 anni, non vuole fare da garante per il mutuo con giuste ragioni anche perché pure lei non era stata avvisata dall'agente immobiliare di tale problema quando ha firmato per accettare la proposta di acquisto. La mia banca mi ha subito detto di non poter concedere un mutuo per nuda proprietà senza il terzo datore di ipoteca e sono più di tre settimane che l'agenzia immobiliare sta cercando di far erogare un mutuo tramite un proprio promotore finanziario che però ad oggi ancora non ha dato una risposta positiva in merito. Ho richiesto la restituzione della somma da me versate, di oltre 10.000 euro, all'agenzia immobiliare che però si rifiuta di restituirla perché dice che già ha emesso fattura, che peraltro non mi ha ancora consegnato, e di aver fatto tutto quanto doveva e non avermi detto nulla dei problemi del mutuo quando ho firmato la proposta perché non ne era a conoscenza avendo fatto anche altre compravendite immobiliari per nuda proprietà e per le richieste di mutuo non sono servite ulteriori garanzie.
Ora mi sono rivolto a un avvocato a cui ho fornito tutti i documenti e sto aspettando sue notizie. Sapete dirmi nel frattempo se l'agenzia immobiliare è dovuta a restituirmi i miei soldi ?

Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sapete dirmi nel frattempo se l'agenzia immobiliare è dovuta a restituirmi i miei soldi ?
SI, sulla abse di quanto scritto
Segnala pure all'associazione di categoria di appartenenza dell'agente

Ho richiesto la restituzione della somma da me versate, di oltre 10.000 euro, all'agenzia immobiliare che però si rifiuta di restituirla perché dice che già ha emesso fattura, che peraltro non mi ha ancora consegnato,
segnala alla guardia di finanza

Come in tutte le altre professioni anche gli agenti immobiliari non sono tutti uguali, sono molto differenti.
Per questo motivo è utile scegliere l'agente immobiliare prima di qualunque iniziativa immobiliare.
Nel messaggio che avvia questa discussione si vede molta leggerezza nell'affrontare un investimento immobiliare. Purtroppo questo approccio è molto diffuso ed è invitabilmente fonte di equivoci, arrabbiature e danni economici.
Con questo modoi di fare viene il dubbio anche su come sia stato scelto l'avvocato a cui rivolgersi perchè c'è nè sempre uno che sostiene l'idea del cliente.
In un mondo senza deontologia questa è la situazione attuale.
Informarsi sulle persone, e poi sugli immobili, potrebbe essere una regola che permetterebbe di ridurre drastimente i problemi
 

Me75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per aggiungere che non è più stato fatto, per il mancato ottenimento del mutuo, il contratto preliminare da stipulare presso il mio notaio a fine settembre . Inoltre anche la venditrice ha già pagato la provvigione all'agenzia immobiliare e sia io che lei siamo bloccati in attesa che il promotore finanziario, presentato dall'agenzia immobiliare, fornisca un responso per l'ottenimento del mutuo perché l'agenzia si rifiuta di restituire i nostri soldi sostenendo che tramite questo promotore sarà possibile ottenere il mutuo.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inoltre anche la venditrice ha già pagato la provvigione all'agenzia immobiliare e sia io che lei siamo bloccati in attesa che il promotore finanziario, presentato dall'agenzia immobiliare, fornisca un responso per l'ottenimento del mutuo perché l'agenzia si rifiuta di restituire i nostri soldi sostenendo che tramite questo promotore sarà possibile ottenere il mutuo.
Come avete pagato l'agenzia?
 

Me75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
SI, sulla abse di quanto scritto
Segnala pure all'associazione di categoria di appartenenza dell'agente
Grazie per l'informazione ma puoi per favore dirmi quale è l'associazione di categoria a cui rivolgermi ? Sul sito dell'agenzia non è riportato, invece su immobiliare.it dove avevo trovato l'annuncio c'è scritto associato FIAIP a cui ho telefonato e mi hanno detto che l'agenzia non risulta più associata dal 2015.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
avevo trovato l'annuncio c'è scritto associato FIAIP a cui ho telefonato e mi hanno detto che l'agenzia non risulta più associata dal 2015.
segnala a FIAIP che questo agente usa abusivamente l'iscrizione a FIAIP, devono prendere provvedimenti altrimenti non sono affidabili neppure loro


quale è l'associazione di categoria a cui rivolgermi ? Sul sito dell'agenzia non è riportato,
non è obbligatoria l'iscrizione all'associazione di categoria, di solito l'agente si associa per avere l'assicurazione obbligatoria per legge a costi convenzionati
Segnala alla Camera di Commercio
 

Me75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come avete pagato l'agenzia?
io ho pagato tramite assegno, alla venditrice posso chiederlo perché non lo so. Inoltre l'agenzia ha richiesto, a me acquirente, il 4% + IVA a titolo di provvigione e il pagamento all'accettazione della proposta di acquisto come riportato su un modulo che mi avevano fatto firmare, è corretto oppure no? sia la casa da comprare che l'agenzia sono a Napoli.
 

Me75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è stato incassato?


verifica presso la Camera di Commercio se il modulo è regolarmente depositato

si l'assegno risulta incassato da oltre un mese e la cosa assurda, per me, è che l'agenzia si rifiuta di restituirmi i soldi perché dice di aver fatto tutto quello in suo dovere e che devo solo avere pazienza perché il loro promotore finanziario riuscirà a ottenere il mutuo. Però il punto è che l'agenzia non aveva avvisato me e la venditrice del problema del terzo datore di ipoteca quando abbiamo sottoscritto la proposta di acquisto.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si l'assegno risulta incassato da oltre un mese
... e allora la fattura deve esserci.
Se non c'è la fattura o se non te la vogliono dare denuncia alla guardia di finanza l'accaduto

che l'agenzia si rifiuta di restituirmi i soldi perché dice di aver fatto tutto quello in suo dovere e che devo solo avere pazienza perché il loro promotore finanziario riuscirà a ottenere il mutuo. Però il punto è che l'agenzia non aveva avvisato me e la venditrice del problema del terzo datore di ipoteca quando abbiamo sottoscritto la proposta di acquisto.
questo è pane per gli avvocati
l'unico consiglio che mi sento di dare in questo caso è quello di scegliere l'avvocato meglio di come è stato fatto per l'agente immobiliare altrimenti la questione si complica invece che risolversi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto