Tommyter6

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

ho bisogno di aiuto e informazioni.
Ho effettuato una proposta con assegno di 4000€ per l’acquisto di una casa, accettata e controfirmata poi dai proprietari in data 16/09/2019 con atto da stipulare entro e non oltre il 14 febbraio 2020
L’appartamento fa parte dell’edilizia convenzionata e quindi i proprietari per procedere alla vendita devono acquistare il diritto di superficie dal comune di Bari.
Al momento della proposta l’IA ci informa di questa situazione riferendo che se il proprietario avesse avuto bisogno di liquidi per il pagamento del suolo avremmo fatto un compromesso per incassare l’assegno e aggiunto altri 1000€ (come scritto in proposta: alla data dell’eventuale struttura integrativa 1000€)
Ma prospetta questa come una opzione B perché il proprietario già in possesso delle condizioni per il pagamento al comune.
Da tale data l’AI non si è mai degnato neanche di una chiamata fino al 22 dicembre
Premetto che abbiamo avuto delibera del mutuo a metà novembre, il consulente finanziario però mi comunica che la banca ha vietato di versare qualsiasi cifra di caparra in quanto abbiamo rischiesto il 100%
Il 22 dicembre quindi mi chiama l’AI (solo dopo aver fatto pressione al consulente finanziario di farmi chiamare) dicendomi che da lì a pochi giorni avremmo fatto il compromesso per versare i 5000€ totali perché la questione della banca era stata risolta
Subito dopo richiamo il consulente finanziario che mi conferma che è una bugia
Da questo momento inizia la mia rincorsa di chiamate e appostamenti in agenzia per aver informazioni da questo agente immobiliare che continua a temporeggiare dicendo prima che il comune sta tardando
Poi che hanno già pagato
Poi ancora che hanno avuto le carte dal catasto e che devono ancora sapere la cifra da versare al comune
Insomma una serie di castelli di carta per tenermi buono dato che ho perso la fiducia in lui e ho anche perso la pazienza
Quindi vi chiedo: è un comportamento corretto quello dell’AI che da informazioni errate o fasulle o che sparisce finché non sono io a cercarlo?
non dovrebbe essere più chiaro e coerente dato che sta offrendo una prestazione a pagamento (4%)?

La domanda più importante però è: cosa accade se entro il 14 febbraio non è stato saldato il pagamento del diritto di superficie?

Aggiungo che nella proposta c’è scritto: la presente proposta è subordinata alla delibera del mutuo
mai precisa che il pagamento di tutte le somme dovute allo sblocco del diritto di superficie sono tutte a carico della parte venditrice
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non acquista il diritto di superficie non può vendere al prezzo del mercato libero ma al prezzo imposto dal comune.

Quindi ha tutto l'interesse a riscattare il terreno. Detto questo sei andato in comune a chiedere? Il riscatto del terreno comporta un atto notarile tra il comune e il proprietario. Vai all'ufficio preposto e chiedi chiarimenti.
 

Tommyter6

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono andato all’ufficio comunale perché ho dato per scontato che in questi mesi avrebbe già risolto la situazione il venditore considerando anche le rassicurazioni dell’agente immobiliare.
Non avevo considerato comunque questa opzione grazie mille.
In ogni caso ad oggi il terreno non è stato ancora riscattato e visto i tempi burocratici, sono sicuro che si superi il 14 febbraio
Se loro non hanno saldato la proposta si annulla o sono comunque vincolato ad attendere? Oppure sono in diritto di richiedere il doppio della caparra?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il consulente finanziario però mi comunica che la banca ha vietato di versare qualsiasi cifra di caparra

Che la banca ti vieti di versare la caparra e' semplicemente ridicolo.

Le case si comperano con i soldi non con le chiacchiere.

Esattamente come quando vai al supermercato oppure dal salumiere.
Se la banca ti vieta di fare la spesa cheffai..? Per via del veto Non gli dai da mangiare ai tuoi figli..?

Ridicolo anche che il consulente si metta di traverso tra te e l'intermediario.

Considerato pure che il versamento acconto/caparra era gia' stato a suo tempo previsto e dettato nel luogo della proposta.
Diecimila come hai riferito.
In tre riprese.
Quattro, più cinque, più uno.

Lo sapevi tu, lo sapeva la banca e pure quel genio del tuo consulente.

Che ora rischia di far saltare tutto restando con in mano un pugno di mosche.

Se la proposta, era sospesa per via del mutuo, Cio' significa che nemmeno il primo versamento di quattromila e' realmente avvenuto.

Sicche' il venditore, ancora non ha incassato il becco di un quattrino, idem con patate il mediatore.

In questa situazione di incaglio, col venditore che non ha risorse per acquisire il titolo e l'acquirente che non ne ha o ha il veto di terzi per acquistare per se', chiaro e', che il mediatore meno tempo perde con te e meglio sara'.

Un mediatore muove per vendere .
Se muove per non vendere, con incontri e colloqui sterili, muove per nulla.

Se venivi da me e non facevi il preliminare, nel rispetto delle promesse che hai fatto, te ne ritornavi a casa seduta stante col tuo assegnuccio da 4k lasciato in deposito.

Senza soldi non si va a comperare le caramelle.
 
Ultima modifica:

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se sta vendendo a prezzo di mercato deve fare la "Rimozione vincoli prezzo imposto", non la "Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà". Se vai su "albo.comune.bari.it" dovresti trovare le determine dirigenziali di accettazione della sua domanda. La "Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà" (legge del 1998) consente la vendita anche a persone senza requisiti di reddito (es. può vendere anche a persone benestanti) ma comunque sempre al prezzo calcolato dal Comune, mentre la "Rimozione vincoli prezzo imposto" consente di vendere a prezzo di mercato (legge del 2011). Attenzione a questa differenza. Può anche darsi comunque che nella sua convenzione non ci siano limiti al prezzo di vendita, devi farti avere la convenzione dell'epoca.
 

Tommyter6

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che la banca ti vieti di versare la caparra e' semplicemente ridicolo.

Le case si comperano con i soldi non con le chiacchiere.

Esattamente come quando vai al supermercato oppure dal salumiere.
Se la banca ti vieta di fare la spesa cheffai..? Per via del veto Non gli dai da mangiare ai tuoi figli..?

Ridicolo anche che il consulente si metta di traverso tra te e l'intermediario.

Considerato pure che il versamento acconto/caparra era gia' stato a suo tempo previsto e dettato nel luogo della proposta.
Diecimila come hai riferito.
In tre riprese.
Quattro, più cinque, più uno.

Lo sapevi tu, lo sapeva la banca e pure quel genio del tuo consulente.

Che ora rischia di far saltare tutto restando con in mano un pugno di mosche.

Se la proposta, era sospesa per via del mutuo, Cio' significa che nemmeno il primo versamento di quattromila e' realmente avvenuto.

Sicche' il venditore, ancora non ha incassato il becco di un quattrino, idem con patate il mediatore.

In questa situazione di incaglio, col venditore che non ha risorse per acquisire il titolo e l'acquirente che non ne ha o ha il veto di terzi per acquistare per se', chiaro e', che il mediatore meno tempo perde con te e meglio sara'.

Un mediatore muove per vendere .
Se muove per non vendere, con incontri e colloqui sterili, muove per nulla.

Se venivi da me e non facevi il preliminare, nel rispetto delle promesse che hai fatto, te ne ritornavi a casa seduta stante col tuo assegnuccio da 4k lasciato in deposito.

Senza soldi non si va a comperare le caramelle.
Fortunatamente non sono venuto da te perché per un mediatore non riconoscere 1000 da 10000 è molto grave 🤣

la caparra non è in tre riprese ma una sola ovvero 4mila + mille in fase di eventuale compromesso (non metto gli zeri per evitare equivoci)

inoltre il venditore che vende senza avere i soldi per pagare il diritto di superficie (cosa che conosce da quando nel lontano 89 ha acquistato la casa) e fai la accusa di “pezzente” a me che richiedo il 100% di mutuo?
1 sono in pieno diritto di chiederlo
2 ho avuto la delibera consap e la delibera della banca quindi proprio pezzente non sono
3 se ho richiesto il 100% di mutuo è perché parte dei soldi che ho devo darli a un mediatore che non sta mediando
4 prima di stipulare la proposta il mediatore (con accanto il consulente) sapeva perfettamente che avrei richiesto il 100% di mutuo

I mediatori muovono per vendere ma devono anche saperlo fare

dubito di essere io il problema in questa storia
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
puoi comprare l'immobile anche in diritto di superficie, se la banca ti ha dato la delibera significa che puoi rogitare, detrai il costo per togliere il diritto di superficie dal prezzo concordato e tu lo farai quando vorrai.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Meglio precisare: il diritto di superficie è una cosa, il prezzo massimo di cessione (se ancora in essere) un'altra. Spesso legate ma non è detto.

Bisognerebbe intanto partire da cosa ti è stato promesso in vendita in proposta: la piena proprietà o la proprietà superficiaria?

Poi si vede il discorso PMC, se presente.
 

Tommyter6

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
puoi comprare l'immobile anche in diritto di superficie, se la banca ti ha dato la delibera significa che puoi rogitare, detrai il costo per togliere il diritto di superficie dal prezzo concordato e tu lo farai quando vorrai.
La banca invece dice che il mutuo non viene erogato in caso di caparra
almeno questo è ciò che dice il consulente

forse ho dimenticato di dire che il consulente è dell’agenzia stessa con cui abbiamo stipulato la proposta
 

Tommyter6

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Meglio precisare: il diritto di superficie è una cosa, il prezzo massimo di cessione (se ancora in essere) un'altra. Spesso legate ma non è detto.

Bisognerebbe intanto partire da cosa ti è stato promesso in vendita in proposta: la piena proprietà o la proprietà superficiaria?

Poi si vede il discorso PMC, se presente.
A me è stata proposta la piena proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto