Giacomo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
un mio collega agente immobiliare effettua perizie per aste giudiziarie, e mi dice che quando l'immobile di cui ha fatto la perizia va all'asta, se porta un privato all'asta con un offerta, lui prende la provvigione come se l'immobile fosse stato venduto. Nel momento in cui il cliente fa un offerta anche se questa viene rifiutata.
E' possibile?
Inoltre mi chiedo che tipo di perizie per un'asta può fare un agente immobiliare? (anche se non ha diploma?)
Grazie,
Giacomo
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La perizia (CTU) in genere la fa un tecnico (geometra / architetto / ingegnere) nominato dal giudice dell'esecuzione.

Piu' probabile che magari sia il perito nominato a rivolgersi al tuo amico agente per chiedergli un parere o una valutazione. Ma non credo che la perizia la firmi l'agente.

L'idea della provvigione invece non sta in piedi.

Al massimo, per libera contrattazione tra le parti, potrebbe chiedere un compenso per l'assistenza all'asta e magari lo chiede anche senza aggiudicazione. Libero di farlo e il cliente di accettare.

Ma non si tratta certo di mediazione nè di provviggione.
 

Giacomo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
può centrare qualcosa la figura del mandante?
se il cliente lo nomina come mandante può ricevere una provvigione al momento della presentazione dell'offerta? Lui mi diceva che lo paga direttamente la casa d'aste.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
può centrare qualcosa la figura del mandante?
se il cliente lo nomina come mandante può ricevere una provvigione al momento della presentazione dell'offerta?

Certo, è quello che dicevo prima, opera con un mandato e ci scrivono e concordano quello che vogliono.

Attenzione che però non puoi chiamarla provvigione. E' un compenso.
Magari guarda caso ottenuto in percentuale sul prezzo.

Sempre soldi sono ma cambia il concetto.

Lui mi diceva che lo paga direttamente la casa d'aste.

Casa d'aste??? E che è?
E' il tribunale, tramite il giudice dell'esecuzione che nomina il perito e lo paga.


Magari approfondisci, mi hai messo curiosità.
 

Giacomo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...aggiornamento...
ho chiesto meglio e mi ha spiegato che la banca affida ad una agenzia di mediazione (nel suo caso da Milano) l'incarico di trovare acquirenti per l'immobile che andrà all'asta.. poi l'agenzia subaffida l'incarico all'agenzia immobiliare che redige una stima dell'immobile e trova acquirenti. Se l'acquirente presenta l'offerta e non se lo aggiudica, l'agenzia immobiliare viene comunque pagata dall'agenzia di mediazione...
...avete mai sentito parlare di questo tipo di attività?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Anche se l'immobile è pignorato, anche se è già all'asta, l'unico che puo' venderlo è sempre e soltanto uno. Il proprietario. Debitore ma pur sempre proprietario.


Certo, non sarà una normale compravendita. Semplificando al massimo diciamo che puo' venderlo ma solo un minuto dopo aver avuto l'ok in tribunale da parte dei creditori e del giudice, non prima. E con l'acquirente con i soldi in mano.

La procedura non è semplice ed è sconosciuta alla maggior parte degli agenti immobiliari che per cultura fuggono, mediamente, dai pignoramenti.

Forse, nel tuo caso, la banca assiste il cliente in questo processo per limitare i propri danni e si avvale dei mediatori sul mercato magari tramite propria azienda controllata.

Oppure piu' semplicemente agevola le vendite alla normale asta.


In ogni caso il tuo amico non c'entra nulla (come era ovvio) con la perizia del tribunale di cui si parlava all'inizio.


Io non sono agente ma se vuoi sentire un tuo collega esperto in questo campo (quindi sopra la media cui accennavo prima) nomino @Mirko Frigerio
:)
 

Giacomo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in soldoni ...pare che la banca paghi agenzie esterne (e quindi agenti immobiliari) per portare privati alle aste in modo da avere più offerte e quindi immobili venduti a prezzi più alti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto