1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. apbergamo

    apbergamo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    senza fretta, sono interessato ad acquistare un immobile e, per verificare tutte le tipologie d'offerta, ho provato a vedere anche le case in vendita come aste giudiziarie. Mi sono accorto che molte di queste case sono in vendita amnche tramite agenti immobiliari, solitamente ad un prezzo decisamente più alto della base d'asta (faccio un esempio: villetta con base d'asta a €300.000 in vendita a €400.000 - che non è un prezzo fuori mercato per quella casa, ma corrisponde alla perizia documentata -).
    Mi sono documentato un po' e credo di avere capito che effettivamente tali immobili si possono acquistare anche fuori asta tramite agenzia, e quindi è logico il tentativo del proprietario di vendere ad un prezzo più alto rispetto alla base d'asta.

    Ora la curiosità è questa: l'immobile in vendita all'asta di solito non puo' essere visitato internamente, mentre tramite agenzia si. Se una persona visita l'immobile tramite agenzia, non si mette d0'accordo sul prezzo con il proprietario per un acquisto fuori asta, e poi compra l'immobile all'asta, deve pagare la provvigione all'agenzia?

    Vi è mai capitata una cosa simile?

    Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non mi è mai capitato e non sono esperta di aste, ma di mediazione immobiliare si, e credo che la provvigione vada pagata, perchè c'è un nesso causale tra la visita e l'acquisto.

    Silvana
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Molto strano ....
    All'inizio della procedura di pignoramento il giudice nomina il custode ed il CTU ... mi sembra quindi molto strano che l'accesso ai locali si possa effettuare con modalità diverse da quelle stabilite dal custode.

    "E' dunque il "custode" il tuo "agente immobiliare", colui che ti informerà sul percorso da seguire se un immobile ti interessa, che ti affiancherà fino al momento della vendita, ti mostrerà la documentazione (ordinanza, perizia e, se presente, planimetria) per poi accompagnarti a visionare i cespiti. "

    Asta Giudiziaria : Vendite immobiliari
     
  4. raminaljet

    raminaljet Membro Attivo

    Altro Professionista
    non c'è niente di strano, un immobile all'asta può essere "tranquillamente" acquistato anche fuori asta se si segue la giusta procedura.
    è una procedura più o meno complessa, a seconda dei casi, che deve essere seguita da una persona preparata.
    per l'accesso ai locali, se acconsentito dal proprietario esecutato, il quale magari ci abita, non c'è nessun problema.
    se acquisti all'asta, a mio parere, all'agente immobiliare non va dato nulla.
    sarebbe troppo semplice far vedere le case all'asta e aspettare la vendita per riscuotere
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quello che trovo strano è che l'immobile venga pubblicizzato anche dagli Agenti Immobiliari e che questi possano di conseguenza percepire la provvigione (altrimenti non lo farebbero). E' un aspetto che sto approfondendo in questi giorni.
    Se questo rientra nella normalità e nella legalità mi sta bene, ho piacere di aver acquisito una notizia nuova, credevo non fosse possibile.
    Grazie

    A questo punto però all'Agente Immobiliare spetta la provvigione se il cliente ha avuto notizia dell'affare grazie all'attività dell'Agente Immobiliare

    questa è la normale attività di un Agente Immobiliare ...
    il "troppo facile" fa parte, purtroppo, dei luoghi comuni, delle voci ... della non percezione dell'importanza dell'attività della mediazione: provare per credere ;)
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... allora non contattarlo per andare a vedere l'immobile
     
  7. alan75

    alan75 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    per non metterti nei casini evita di andare a vederla dentro con l'agenzia la prassi dell'agenzia si chiama stralcio immobiliare una prassi molto molto molto delicata che se non fatta da un vero esperto si puo rischiare moltooooooo
    con le aste avrai sempre 1000 problemi sopratutto quando la casa è abitata anche qui se nn sei un po esperto (anzi un bel po') potresti pentirti amaramente di acquistare ad una asta
    il custode di solito segue tutto ma non in tutti i tribunali puoi visionare l'immobili
    inoltre quasi tutte le perizie sono fatte senza visionare l'immobile internamente dunque valutate non in modo giusto sopratutto ora in questo momento di crisi
    credimi che ho visto molti anzi moltissime conoscenti compreso me' che si sono pentiti di aver acquistato ad un asta , devi essere fortunato
    e visto che quando compri una casa non è una bicicletta meglio se usi il metodo della normale compravendita solo che se ti offrono la casa a 100000 tu offri 75/80.000 su 10 case viste da te valutate e piaciute vedrai che prima o poi l'affare arriva con piu' sicurezza e ad un prezzo affare
    le aste giudiziare sono pubbliche ma solo i piu' esperienza ( che ti fai dopo 10/15anni di vendita immobiliare )per i privati io lo sconsiglio decisamente sono trappole chiaramente si possono fare grossi affari ma ripeto non per tutti
     
  8. apbergamo

    apbergamo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti e grazie per le risposte
    In effetti non penso che acquisterò all'asta, essendo inesperto preferisco seguire una procedura più standard, e possibilmente essere supportato da un bravo agente e/o professionista. La domanda nasceva quasi per curiosità, anche dovuta al fatto che io per primo mi ero stupito di trovare tra gli annunci delle aste anche una o più case che avevo visto in vendita su annunci di casa.it. Ed in effetti il prezzo richiesto tramite agenzia si abbassa e si avvicina alla base d'asta man mano che si avvicina la data dell'asta...
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se la casa in asta giudiziaria non si può comprare sul mercato libero, pertanto deve fare la sua procedure di vendite con bando o senza bando ma sempre tramite il tribunale o l'associazione del notariato, l'agente immobiliare ti potrà assistere per eventuali procedure burocratiche, e un compenso come professionista lo merita ciao:stretta_di_mano:
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    spiega meglio grazie
     
  11. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    E dove l'hai letta questa cosa? Chiama il custode, e chiedigli appuntamento. A meno che non li contatti pochi giorni prima della vendita, e quindi rendi difficile organizzare una visita, o per motivate e specifiche ragioni, i custodi sono obbligati a far visitare gli immobili all'asta, sia che ci sia il proprietario ancora dentro, sia che l'immobile sia vuoto. Vengono pagati anche per questo.

    Fossi in te non andrei ad acquistare a saldo e stralcio fidandomi dell'agenzia. Non tanto perché ti costerà di più, ma perché, se non sei esperto o non ti segue qualcuno veramente esperto, rischi di farti male. Ricordati che l'AI matura la sua provvigione una volta che hai firmato il contratto (preliminare). Poi non ha più responsabilità (anche perché ti metterà nero su bianco che ci sono trascrizioni pregiudizievoli, e firmando, tu ne sei edotto), e se ti combina casini (e qui è un attimo sbagliare), sono veramente... "volatili per diabetici", parafrasando il mitico Lino Banfi... :risata:
     
  12. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    Può accadere

    L'esecutato forse ha messo in vendita in parallelo l'immobile con la speranza poi di mediare con i creditori,
    infatti lui può interrompere la procedura in qualsiasi momento, anche il giorno prima.
    Mi è capitato di recarmi di aver versato la cauzione , di recarmi all'incanto e vedere l'asta annullata!!!
    Molto spesso poi lo stesso bene viene riproposto in altra data magari perchè la trattativa parallela è saltata:disappunto:
    E' un tentativo di ottenere di più per fare avanzare qualcosa
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    che l'asta sia annullata o meno poco importa con l'asta giudiziaria, per partecipare devi studiarti per bene la perizia e cercare di capire, eventualmente chiedere in cancelleria inormazioni in merito a quando non risulta chiaro, mai potresti visitare la casa in vendita, rischi una denuncia per turbativa d'asta o per minaccia e altro che non sto a spiegare, perchè in caso di aggiudicazione il giudice sente l'esecutato e chiede se è stato in contatto o se conosce chi si è aggiudicato l'asta o se a avuto minaccie e varie altro, questo è granducato
     
  14. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vedi , se annullano un asta e non ti avvertono tu vai e perdi la giornata e questo è scorretto.
    Chi ha detto che non puoi visitare l'immobile?
    Se questo è in costodia lo puoi fare previo appuntamento, l'istituto delle aste ha un personaggio che te lo fa visitare, l'esecutato è obbligato a ottemperare.
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se l'oggetto in asta è un immobile non puoi vesitarlo prima dell'asta, se invece sono oggetti di arredo o altro si possono visionare questo intendo
     
  16. raminaljet

    raminaljet Membro Attivo

    Altro Professionista
    ma chi lo dice che l'immobile non si può visitare prima dell'asta?
    prima di dire sciocchezze informatevi.
    proprio oggi ho preso appuntamento col custode di un appartamento all'asta per visionarlo venerdì prossimo.
    e per visionarlo, intendo visionarlo internamente e non è il primo che vado a vedere.
    le operazioni di saldo e stralcio sono pericolose solo per chi non è preparato, inoltre è un'operazione in cui non trovi concorrenti come all'asta.
    poi il saldo e stralcio è più "etico" di un'asta, in quanto l'esecutato rimane comunque senza casa ma almeno lo liberi da tutti i debiti e non sarà più perseguitato dai creditori.
     
  17. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
     
  18. raminaljet

    raminaljet Membro Attivo

    Altro Professionista
    non sono agente immobiliare e non visiono immobili per clienti....se vado, vado per me e se conveniente acquisto, è ovvio che ho il mio ritorno, secondo te pago i debiti perchè sono figo?....in ogni caso l'esecutato perde la casa, quindi per lui è meglio perderla a stralcio liberandosi dei creditori che perderla all'asta col rischio di rimanere ancora debitore, poi ognuno può pensarla come vuole....non capisco la tua perplessità.
     
  19. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .............a stralcio non tutela il compratore del tutto e facili grattacapi, all'asta essendo mediatore non ci vedo lavoro "pagato" da qui la mia perplessità avendoti "confuso" per un agente immobiliare "professionista"..................;)
     
  20. alan75

    alan75 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    non i tutti i tribunali è possibile vedere gli immobili ad esempio a bergamo non li puoi vedere su 100 hanno la possibilita di fartene visionare 5
    anche in altri tribunali è lo stesso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina