1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pinkate

    pinkate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io e mio marito siamo in separazione dei beni. a febbraio rogiteremo l'acquisto della nostra nuova casa e vorremmo intestarcela entrambi. lui ha già venduto la sua prima casa, mentre io non ancora. Entro quanto tempo dal rogito di acquisto devo rogitare la vendita per non pagare l'IVA al 10% sulla mia metà?
    grazie mille
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per usufruire delle agevolazioni prima casa, pagando il 4 % d'IVA sulla tua metà, devi vendere prima e non dopo l'atto notarile d'acquisto. :ok:
    auguri per la vendita :applauso: :applauso: :ok:
     
  3. pinkate

    pinkate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie ma non c'è un periodo di tolleranza? Immagino che al momento dell'atto di acquisto si tratti solo di autocertificare che si tratta di prima casa, giusto? E poi normalmente come fa la gente a rogitare la vendita e quindi a dare le chiavi prima di avere quelle della casa nuova? Grazie ancora
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no
    Fa i rogiti lo stesso giorno e cambia casa.
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    QUOTO I colleghi è cosi..........
     
  6. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e se la prima casa la vendi prima di 5 anni da quando l'hai acquistata devi rogitarne un'altra entro 12 mesi, così puoi anche fruire della detrazione delle imposte che hai pagato nel primo acquisto e farle valere come sconto (anche parziale) su altre imposte se le prime sono eccedenti.
     
  7. max1204

    max1204 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Concordo con quanto detto ma avrei una curiosita`: la detrazione d'imposta non e` sempre valida se vendo la prima casa e ne ricompro un'altra (prima casa) entro un anno? Grazie
     
  8. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, il credito derivante dalle imposte pagate per il primo acquisto della prima casa sorge solo nel momento della vendita di questa entro i 5 anni dall'acquisto (nonché per la metà del periodo derivante la si abbia adibita ad abitazione principale - anche non contibuativa) ed è spendibile solo se entro 12 mesi si ri-acdquista un'altra prima casa; l'eventuale eccedenza di imposta può essere utilizzata anche paer altre imposte...
     
  9. max1204

    max1204 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Many thanks
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina