scarlet

Nuovo Iscritto
Salve,
qualcuno può aiutarmi?Devo riuscire a capire qual'è la quota di proprietà posseduta da due fratelli (rispettivamente A e B) a seguito della morte della madre che possedeva 167/1000 di un immobile rurale per poi capire, sulla base della quota possseduta dal fratello A, quale sarà la quota (in frazione) posseduta dalla di lui moglie e dai suoi due figli al momento del decesso.

Ma esiste una formula per fare questo calcolo????
Grazie per l'aiuto!!
V.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
il calcolo è questo :

167 /1000 = 334/2000

ergo ogni figlio A e B avrà in eredità (a patto che il padre sia morto) 167/2000 successivamente gli eredi di quest'ultimo avranno:

167/2000 = 334/4000 che andranno divisi in 3 parti (moglie di A e due figli) ergo 110/4000 a testa = 11/400

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il calcolo suggerito da Marco è puttosto corretto ma facendo la somma delle varie frazioni degli aventi diritto mi pare che la quota intera non si raggiungerà, quota che occorre per poi presentare la voltura e indicare le quote quanto più esatte.
Ti chiedo in quanti sono i comproprietari e le loro rispettive quote?
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
bè certo la mia era un circa per far meglio comprendere il vero possesso. è palese ce 111 x 3 fa 333 e non 334... ora ho controllato e ho scritto 110 invece che 111 ...scusate!:confuso:
 

scarlet

Nuovo Iscritto
A Salves: non so quanti siano i comproprietari perchè il bene non risulta essere mai stato volturato.
Volevo chiedervi un'altra informazione: una volta ottenuta la quota di proprietà del de cuius, per calcolare quanto dover versare in autoliquidazione, devo - partendo dalla rendita catastale - calcolare il valore del bene attraverso i coefficienti da applicare volta per volta. Ora mi chiedo il 2% e l'1% va calcolato sul valore pieno o solo sulla quota posseduta dal de cuius e quindi su 167/2000?????
Potete aiutarmi????Non vorrei pagare più del dovuto!!Grazie mille!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto